In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Marianella a Monaco nello stadio di "Drogbaaaaa": l'aneddoto inedito sulla finale del 2012

AMARCORD

Bayern-Barcellona di Champions (diretta mercoledì alle 21 su Sky Sport 253) sarà commentata da Massimo Marianella. L'Allianz Arena è anche lo stadio della storica telecronaca della finale di Champions 2012 decisa da Drogba: ma c'è un aneddoto inedito che ha svelato a Gianluigi Bagnulo

Condividi:

"Drogbaaaaa! Ancora una volta, sempre Drogba, meravigliosamente, incredibilmente Drogba!". Superfluo dare un contesto alla citazione, un luogo, dei protagonisti. Ma per amor di precisione: finale di Champions League, stagione 2011-12, Monaco di Baviera, Bayern-Chelsea. La notte di Drogba. Massimo Marianella è di nuovo in quello stadio e mercoledì 8 dicembre commenterà l'ultima giornata dei gironi di Champions tra Bayern e Barcellona (diretta alle 21 su Sky Sport 253). Uno stadio speciale. Uno stadio, parola sua, "che per me ha rappresentato tanto - ci dice dall'Allianz insieme a Gianluigi Bagnulo -. Due semifinali di Champions e una finale, ne sono orgoglioso e mi dà sempre grandi emozioni. Ma questo è 'lo stadio di Drogbaaaa'. In quella finale segnò di testa un gol che - continua Massimo Marianella indicando la porta dell'1-1 - dalla mia postazione, vidi benissimo. Lo stacco fantastico. Forse è venuto fuori il miglior Drogbaaaaa di sempre. Poi, dall'altra parte, segnò il rigore decisivo diventando il protagonista assoluto di una serata meravigliosa". Meravigliosamente Drogba.

©Ansa

L'aneddoto sul post partita

Poi c'è un nuovo aneddoto: "La partita finisce, do la linea allo studio e scendo in campo dopo la premiazione - racconta Marianella -. Mi metto all'altezza del centrocampo: Lampard stava festeggiando dentro la porta, mentre Drogba stava 'guidando' la Champions. Mi vede e prosegue il suo percorso venendomi incontro. Dunque mette giù la coppa e parliamo. Fu molto carino, mi disse che la notte precedente, prima di andare a dormire, era stato d'aiuto per lui rivedere la puntata de 'I Signori del Calcio' che avevamo fatto insieme per Sky. Il mio unico rimpianto è di non avere foto di quell'incontro".

La telecronaca di Drogba richiesta… da Drogba

Nessuna foto, ma un video - girato a distanza di anni da quella finale - c'è. I due si incontrarono nuovamente dando vita a un nuovo momento iconico nel febbraio del 2017, poco dopo un Chelsea-Arsenal di Premier vinto dai blues. Quel giorno a richiedere a Marianella una riedizione della storica telecronaca del gol di Drogba fu nientemeno che... lo stesso Drogba. Vedere (qui sopra il video) per credere.