Champions League, partite e curiosità sul ritorno degli ottavi

Champions League

Si chiude il programma degli ottavi di finale di Champions League con le ultime quattro gare previste: si parte con Manchester United-Atletico Madrid e Ajax-Benfica, si chiude con Lille-Chelsea e Juventus-Villarreal. Tutte le statistiche e le curiosità di queste sfide che completeranno il quadro delle prime otto d'Europa

LILLE-CHELSEA LIVE

Manchester United-Atletico Madrid, martedì 15 marzo, ore 21:00

Tutto ancora aperto, il discorso qualificazione si deciderà nei 90 minuti (e forse più) dell'Old Trafford. La gara d'andata, giocata al Wanda Metropolitano di Madrid, si è conclusa sull'1-1, con il gol di Elanga nel finale a pareggiare l'iniziare vantaggio di Joao Felix. Il Manchester United insegue la qualificazione sul proprio campo, ma è stato eliminato nelle ultime tre occasioni in cui ha pareggiato l'andata della fase a eliminazione diretta di Champions League: questo è accaduto contro Real Madrid (ottavi 2012-2013), Bayern Monaco (quarti di finale 2013-2014) e Siviglia (ottavi di 2017-2018). Anche l'Atletico Madrid, dopo aver mancato la vittoria in casa nella gara d'andata, è estato eliminato in tre occasioni su quattro. L'unica eccezione risale alla semifinale della stagione 2013-2014, in cui eliminò il Chelsea dopo lo 0-0 dell'andata. I Colchoneros, però, non hanno una buona tradizione in Inghilterra negli ultimi due anni. Nelle due più recenti trasferte, infatti, sono arrivate ben due sconfitte: contro il Chelsea nel 2020-2021 e contro il Liverpool nella fase a gironi di questa stagione. Tra l'altro, in entrambe le occasioni, la squadra di Simeone non ha segnato nemmeno un gol e, inoltre, non ha mai tenuto la porta inviolata in nessuna delle 8 trasferte totali contro club inglesi. Il Mancester United ha vinto solo una delle ultime 8 gare giocate in casa contro squadre spagnole in Champions League: 2-1 contro il Villarreal nella fase a gironi di questa stagione, con una rete nel recupero di Cristiano Ronaldo. Proprio il portoghese ha nell'Atletico Madrid la sua vittima preferita: ben 25 reti segnate contro i Colchoneros, di cui 13 nelle ultime 15 giocate in casa comprese due triplette, entrambe in Champions League (con il Real Madrid nel 2017 e con la Juventus nel 2019). 

Ajax-Benfica, martedì 15 marzo, ore 21:00

Si riparte dal pareggio del da Luz, un 2-2 che lascia ancora aperto il discorso qualificazione. L'Ajax non perde in casa contro una squadra portoghese dal 1969: l'avversario era proprio il Benfica, che vinse 1-3 quella gara di Coppa dei Campioni. Da quel giorno 4 vittorie e un pareggio per gli olandesi, compresa la gara vinta nella fase a gironi contro lo Sporting Lisbona. L'Ajax ha vinto anche le altre due gare giocate nel proprio stadio in quest'edizione della Champions League e potrebbe vincerne quattro di fila per la prima volta dal 1996, quando arrivò a sette con van Gaal in panchina. Il Benfica, invece, ha vinto solo una delle ultime 10 trasferte contro squadre olandesi: 0-1 contro l'AZ Alkmaar nell'Europa League del 2013-2014. Il club portoghese non arriva ai quarti di finale dalla stagione 2015-2016, quando agli ottavi superò lo Zenit San Pietroburgo. Il Benfica è entrato appena tre volte nelle prime otto d'Europa nella sua storia (nel 2005/2006, nel 2011-2012 e, appunto, nel 2015-2016).  

benficagol_getty

approfondimento

Benfica-Ajax 2-2, Yaremchuk risponde a Haller

Lille-Chelsea, mercoledì 16 marzo, ore 21:00

I Blues, campioni in carica in questa competizione, hanno vinto la gara d'andata giocata a Stamford Bridge per 2-0 grazie alle reti di Havertz e Pulisic. Un risultato che rafforza il ruolo di grande favorita della squadra di Tuchel, che dovrà difendere questo vantaggio in casa del Lille. Anche i numeri promuovono il club di Londra. I francesi hanno sempre perso in Champions League contro il Chelsea: due volte nella fase a gironi della stagione 2019/2020 e una volta nella gara d'andata. I Blues, dopo aver vinto una sola volta nelle prime otto trasferte giocate in Francia in questa competizione, hanno sempre vinto nelle ultime due occasioni. Inoltre, il Chelsea ha passato il turno in nove occasioni su undici dopo aver vinto la gara d'andata. Il Lille, invece, è stato sempre eliminato nelle tre occasioni in cui ha perso la gara d'andata e ha vinto solo 4 delle ultime 22 partite giocate in casa in Champions League, per il resto sono arrivati 11 pareggi e 7 sconfitte.    

chelsea_lille_ansa

vedi anche

Chelsea-Lille 2-0. HIGHLIGHTS

Juventus-Villarreal, mercoledì 16 marzo, ore 21:00

Dusan Vlahovic ha bagnato con un gran gol il suo esordio assoluto in Champions League, gli spagnoli hanno poi rimontato nella ripresa grazie al gol di Dani Parejo. L'1-1 dell'Estadio de la Ceramica rende decisiva la sfida di ritorno all'Allianz Stadium, dove la Juventus dovrà vincere per ottenere la qualificazione ai quarti di finale davanti al proprio pubblico. I bianconeri nelle ultime sette occasioni in cui sono stati impegnati nella fase a eliminazione diretta della Champions League, non hanno mai vinto la gara d'andata (3 pareggi e 4 sconfitte): in quattro delle cinque occasioni più recenti sono stati eliminati, ottenendo la qualificazione contro l'Atletico Madrid nella stagione 2018-2019. La Juventus ha perso solo 3 delle 23 gare casalinghe giocate contro squadre spagnole in Champions League, per il resto 12 vittorie e 8 pareggi. Per la prima volta in assoluto, però, l'avversario sarà il Villarreal. Gli spagnoli hanno vinto le ultime due trasferte di Champions League, tante quante nelle precedenti 15 gare giocate fuori casa. La Juventus, invece, ha vinto tutte le ultime sei partite giocate in casa in questa competizioni, solo una volta ha fatto di meglio arrivando a 10 tra il 1996 e il 1997 (striscia più lunga di sempre per una squadra italiana).  

vlahovic_albiol_getty

approfondimento

Parejo risponde a Vlahovic, Villarreal-Juve 1-1