
Napoli-Liverpool 4-1, che storia il Cholito: il suo tatuaggio e le statistiche più curiose
Notte memorabile per il Napoli, che domina 4-1 il Liverpool e impressiona all'esordio nella nuova Champions. Emozionante l'impatto del Cholito, che segue le orme di papà Diego e regala una storia meravigliosa: il suo sogno da 13enne diventa realtà come dimostra il tatuaggio baciato dopo il gol all'esordio nella competizione. Ecco tutte le statistiche più curiose dell'impresa degli azzurri (dati Opta)

SIMEONE IN GOL ALL'ESORDIO DOPO 3 MINUTI
- Subentrato al 41' al posto dell'infortunato Osimhen, Giovanni Simeone ha segnato il provvisorio 3-0 del Napoli al Liverpool al minuto 44 su assist di Kvaratskhelia. Era il suo debutto assoluto in Champions League, gioia e lacrime per il Cholito che ha realizzato un suo sogno

IL TATUAGGIO DELLA CHAMPIONS A 13 ANNI
- Lo ha raccontato in passato lo stesso Cholito: "Avevo 13 anni quando ho fatto il mio primo tatuaggio, il logo della Champions League della quale ero un fan assoluto. Papà non voleva, mamma mi chiese il motivo. Risposi: 'Perché il giorno in cui ci giocherò e segnerò il primo gol, allora potrò baciarlo'. Avevo 13 anni e la mia volontà era Europa, Europa, Europa"

IL SOGNO REALIZZATO DEL CHOLITO
- Ecco spiegata tutta l'emozione di Giovanni Simeone, che dopo il gol è scoppiato in lacrime mentre riceveva l'abbraccio dei compagni. E, ovviamente, ha esaudito il sogno del 13enne Cholito: rete all'esordio in Champions e bacio al tatuaggio della Champions sul polso sinistro

IL CHOLO: "HA LAVORATO TANTO PER QUESTO"
- Enorme la soddisfazione di papà Diego che, dopo la pazza vittoria del suo Atletico Madrid contro il Porto, ha commentato: "Mi ha fatto davvero contento, ha lavorato molto per raggiungere la Champions che ha tatuata sul braccio da quando era più piccolo. È in una squadra che attacca molto e questo fa bene alle sue caratteristiche"

GIOVANNI&DIEGO
- Giovanni Simeone ha segnato all'esordio in Champions League, 25 anni e 361 giorni dopo che anche suo padre Diego Simeone era andato in gol al debutto nella competizione (due reti contro la Steaua Bucarest nel 1996)

I SIMEONE E GLI ALTRI GOLEADOR PADRE-FIGLIO
- Giovanni e Diego Simeone sono la sesta coppia padre-figlio a segnare in Champions dopo i Kluivert, i Zahovic, gli Ayew (Abedi Pelé e i figli André e Jordan), i Thuram e i Chiesa

IL PRIMO TEMPO È STORIA
- Questa è la quarta occasione in cui il Liverpool subisce tre gol in un primo tempo di Champions League e la seconda in cui il Napoli riesce a segnare altrettante reti nello stesso intervallo (la prima nel 2019 contro il Genk)

TABÙ 'MARADONA' PER I REDS
- Il Napoli resta imbattuto in casa contro il Liverpool: nei quattro match il bilancio è di tre vittorie e un pareggio

SPALLETTI COME… DI FRANCESCO
- In 127 partite internazionali, Klopp ha subito quattro o più gol solo da due allenatori entrambi italiani: Eusebio Di Francesco (Roma-Liverpool 4-2, 2017-2018) e Luciano Spalletti (Napoli-Liverpool 4-1, 2022-2023)

SPEEDY ZIELINSKI
- Piotr Zielinski, in gol al quinto minuto, ha segnato due dei tre gol più veloci del Napoli in Champions League: questa sera e il 6 dicembre 2017 contro il Feyenoord (2')

POKER AL LIVERPOOL COME ALL'OLIMPICO
- Il Liverpool non subiva quattro gol in Champions dal 2 maggio 2018 (Roma-Liverpool 4-2). Nel nuovo millennio è solo la quarta volta che il Liverpool subisce quattro gol in Champions (Bayer Leverkusen-Liverpool 4-2 del 3/4/02 e Chelsea-Liverpool 4-4 del 14/9/09 le altre due partite)

0-4 DA RECORD
- Dal 47' al 49' il Liverpool si è ritrovato sotto di quattro reti per la prima volta nella sua storia in Champions League

VAN DIJK DI... RIGORE
- Dopo una serie di 150 partite senza causare un rigore in tutte le competizioni con il Liverpool, Virgil Van Dijk ha procurato due rigori nelle sue ultime sette presenze con i Reds

LIVERPOOL, MAI UN DOPPIO PENALTY CONTRO
- È stata la prima volta che il Liverpool ha fronteggiato due rigori in una partita di Champions League