Milan-Tottenham, Pioli: "Sarà la partita più importante della mia carriera"
milanL'allenatore rossonero alla vigilia degli ottavi di finale di Champions League: "Queste partite sono semplici da preparare, rispettiamo il Tottenham che è una squadra con grande potenziale offensivo. La presenza di Maldini è importante, c'è un forte senso di appartenenza nel mio gruppo"
Le due partite più importanti della carriera. Stefano Pioli ha descritto l'ottavo di finale di Champions League tra Milan e Tottenham, con l'andata in programma domani alle 21 a San Siro: "Abbiamo voglia di dimostrare il nostro valore - ha detto l'allenatore rossonero a Sky - Sono orgoglioso dei miei giocatori perché nei momenti difficili si vedono i gruppi uniti".
Che aria si respira nello spogliatoio?
"C'è entusiasmo ed energia per affrontare questa partita importante, non giochiamo un ottavo di finale da anni. C'è rispetto per i nostri avversari che sono forti, ma vogliamo dimostrare il nostro valore in una competizione così importante".
Maldini ha salutato tutti i giocatori, lui vi trasmette questo DNA europeo?
"La presenza sua e di Massara a Milanello è costante e importante per cercare di costruire il presente e un futuro migliore. Viviamo ogni match così, c'è unione e compattezza".
Come descriverebbe questo mese complicato?
"C'era la voglia di lavorare insieme, di non trovare un colpevole, ma soluzioni per tornare ai nostri livelli. Questa è stata sempre la nostra filosofia e il modo di lavorare. Sono orgoglioso dei miei giocatori perché nei momenti difficili si vedono i gruppi uniti. C'è un forte senso di appartenenza".
Quanto è semplice preparare una partita così?
"Dal punto di vista delle motivazioni è semplice, tutti vogliono giocarla. Al tempo stesso è complicato perché affrontiamo una squadra solita ed esperta. Noi, però, siamo il Milan e dobbiamo giocarcela".
È la partita più importante della sua carriera?
"Saranno le due partite più importanti, non avendo mai giocato un ottavo di finale di Champions League. Ci siamo preparati al meglio".
Che vigilia è stata per Giroud e Leao?
"Di lavoro. Sono sereni e determinati perché sappiamo tutti quanto è importante questo ottavo di Champions League. Siamo positivi e presenti".
Che Tottenham si aspetta al netto degli infortuni?
"Conte sa dare identità e filosofia a tutte le sue squadre. Mi aspetto una formazione compatta e solida, ha tanta qualità in attacco. Nonostante le assenze a centrocampo, le squadre inglesi hanno delle rose profonde e complete. Dal punto di vista mentale siamo pronti a dare il massimo, dal punto di vista tattico rispettiamo il Tottenham e cercheremo di colpirli".
Come si prepara una partita contro una squadra inglese?
"Il nostro obiettivo è giocare con più ritmo e intensità, non si può prescindere da ciò in queste competizioni. Ci siamo preparati per essere all'altezza".
Pioli in conferenza: "Bennacer out, Conte è un grande allenatore"
Parlando della formazione, Pioli ha confermato in conferenza stampa l'assenza di Bennacer: "Si è allenato con noi ma non è al 100% e non possiamo rischiare - spiega - Non ci sarà". L'allenatore ha poi raccontato un aneddoto che lo lega ad Antonio Conte: "Conte è un grande allenatore che prepara bene le partite e cura i dettagli, è uno dei pochi colleghi che mi ha chiamato per la vittoria dello scudetto. Questo l'ho apprezzato tanto. Ci sono tanti allenatori bravi in Italia: Ancelotti, Conte, Spalletti. Abbiamo una scuola importante".
leggi anche
Conte in piena emergenza, davanti c'è RIcharlison
Kalulu: "So che posso fare sempre meglio"
Migliorarsi sempre più per giocare partite più importanti. Idee chiare per Pierre Kalulu che domani dovrà fare i conti con Kane e compagni: "Spero sempre di giocare contro calciatori così forti, in questo modo posso capire il mio livello - spiega il difensore francese - Contro il Torino ho giocato bene: provo sempre a migliorarmi, so che posso fare ancora meglio. L'atteggiamento della squadra in questo periodo ha fatto la differenza: quando tutti lavorano così è più semplice".