Sorteggi Champions, Europa e Conference League: dove vederli in tv e streaming
GUIDA TVOggi si svolgeranno a Nyon i sorteggi dei quarti di finale di Champions League, Europa League e Conference League. Si parte alle 12: tutto quello che c'è da sapere sull'appuntamento che potrete seguire in diretta su Sky Sport 24 e in streaming su skysport.it
Champions League, Europa League e Conference League si avviano verso le loro fasi finali. Oggi, venerdì 17 marzo, sarà la giornata dedicata ai sorteggi dei quarti delle tre competizioni europee: la cerimonia si terrà in Svizzera, a Nyon, nel quartier generale dell'Uefa. Primo appuntamento alle 12, con il sorteggio dei quarti di finale di Champions League 2022/23. Subito dopo, alle 13, sarà il turno dell'Europa League e infine, alle 14, quello della Conference League. Il tutto si potrà seguire in diretta su Sky Sport 24 e in streaming su skysport.it.
Il sorteggio di Champions League
Tra le otto squadre qualificate ai quarti di finale, sono tre le italiane: Milan, Inter e Napoli. A partire da questa fase della competizione non sono previste teste di serie e anche squadre della stessa federazione possono essere sorteggiate contro (possono anche affrontarsi squadre che si sono già sfidate nella fase a gironi). Possibile dunque la presenza di derby. In questo caso, se Milan e Inter dovessero essere sorteggiate a giocare entrambe andata o ritorno a San Siro, una delle due sarà costretta a invertire il campo e saranno i nerazzurri. Questo perché l'Uefa stabilisce precedenza al Milan in quanto campione nazionale. I quarti di finale, infine, si giocheranno martedì 11 e mercoledì 12 aprile 2023 (andata) e martedì 18 e mercoledì 19 aprile 2023 (ritorno).
Il sorteggio di Europa League
Roma e Juventus sono le due squadre italiane che si sono qualificate ai quarti di finale di Europa League. Le regole, sono le seguenti: il sorteggio dei quarti di finale è libero, con le partite numerate da 1 a 4 per il sorteggio delle semifinali a seguire. Si terrà inoltre un sorteggio per determinare la squadra "in casa" pro forma in finale. L’andata dei quarti di finale si giocheranno il 13 aprile con il ritorno il 20. Le semifinali invece si disputeranno l’11 e il 18 maggio. La finale del 31 maggio sarà a Budapest.
Il sorteggio di Conference League
Alle 14 sarà il turno del sorteggio dei quarti di Conference League: occhi puntati sull'avversaria della Fiorentina. Gli accoppiamenti saranno numerati da 1 a 4 per il sorteggio delle semifinali che sarà a seguire. Per motivi amministrativi, sarà effettuato anche un sorteggio per determinare la squadra "di casa" nella finale. Le sfide si giocheranno con partite in casa e in trasferta. Le sfide in pareggio dopo i 180 minuti andranno ai supplementari indipendentemente dal numero dei gol fatti in trasferta. Se il risultato dovesse restare in equilibrio dopo i 30 minuti dei supplementari, allora le squadre andranno ai calci di rigore. L'andata dei quarti di finale è prevista per giovedì 13 aprile, mentre il ritorno si terrà una settimana dopo, giovedì 20 aprile. Le semifinali sono in programma per l'11 maggio, mentre le gare di ritorno si terranno una settimana dopo, giovedì 18 maggio. La finale si disputerà alla Eden Aréna di Praga il 7 giugno 2023.