In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Benfica-Inter, arbitra l'inglese Oliver. Al rumeno Kovacs Milan-Napoli

Champions League
©IPA/Fotogramma

Per la gara dell'Inter in Portogallo designato l'inglese Michael Oliver. Al rumeno Kovacs invece la direzione di gara del derby italiano di mercoledì a San Siro tra Milan e Napoli

MILAN-NAPOLI LIVE

Condividi:

L’inglese Michael Oliver per l’Inter contro il Benfica, il rumeno Istvan Kovacs per il derby italiano di Champions tra Milan e Napoli. Queste le designazioni arbitrali per le sfide delle tre squadre italiane impegnate nell’andata dei quarti di finale.

 

Oliver, Buffon e il bidone dell'immondizia

A dirigere la gara dell’Estadio da Luz, domani ci sarà dunque Oliver, coadiuvato dagli assistenti Stuart Burt e Simon Bennet, quarto uomo John Brooks, VAR Pol van Boekel e Stuart Attwell. L'arbitro 38enne in Italia viene ricordato sopratttutto per aver diretto la partita di ritorno a Madrid tra Real e Juventus. Con un rigore assegnato nel recupero e poi trasformato dall’allora ancora madridista Cristiano Ronaldo che scatenò l’ira di Gianluigi Buffon (“il bidone dell’immondizia al posto del cuore” e tutto il resto di quelle famose dichiarazioni post gara). Oliver è un arbitro molto considerato, con 341 gare dirette in Premier League e 27 in Champions. Nella sua carriera ha arbitrato Juve, Atalanta, Fiorentina e Napoli ma non ci sono precedenti in cui abbia arbitrato l’Inter.

Milan-Napoli, arbitra Kovacs: i precedenti

L'arbitro rumeno Istvan Kovacs, 38 anni e 15 direzioni in Champions, guiderà la squadra arbitrale per l'andata dei quarti di finale di Champions League in programma mercoledì a San Siro tra Milan e Napoli. Sarà affiancato dagli assistenti Vasile Marinescu e Mihai Artene, dal quarto uomo Horetiu Fesnic e dai VAR Bastian Dankert e Marco Fritz. Kovacs ha arbitrato il Milan solo una volta, nelle qualificazioni all’Europa League dell’agosto 2017 contro i macedoni dello Shkendija: finì 1-0 per il Milan con gol di  Cutrone. L’arbitro rumeno ha invece diretto due precedenti partite del Napoli. Genk-Napoli 0-0 del 2 ottobre 2019 nella fase a gironi di Champions League e Barcellona-Napoli 1-1 dl 17 febbraio 2022, spareggio di Europa League.