Napoli-Milan, Leao: "Pioli è un padre per me, mi ha fatto diventare uomo". VIDEO

MILAN

Il portoghese è tra gli eroi dell'impresa del Milan: un rigore procurato (sbagliato da Giroud) e uno strepitoso assist per il vantaggio del francese, azione che ha ricordato la prodezza di Gullit. "È incredibile assomigliare a lui - ha detto Leao a Sky Sport -, ha fatto la storia del Milan. Ora continuiamo a sognare. Pioli? Mi ha reso la persona che sono oggi, grazie anche a Maldini e Massara". E sul rinnovo: "Stiamo parlando, ci sono ancora cose da sistemare"

NAPOLI-MILAN 1-1, GOL E HIGHLIGHTS - PAGELLE

Missione compiuta dal Milan che, a distanza di 16 anni, torna tra le quattro grandi d'Europa. Rossoneri in semifinale dopo l'1-0 a San Siro e l'1-1 maturato al ritorno al 'Maradona', dove è successo di tutto: due gol e due rigori sbagliati ma anche chance, infortuni ed episodi contestati. Tra gli eroi della squadra di Pioli c'è sicuramente Rafael Leao che, prima si procura il rigore sbagliato da Giroud e, successivamente, brucia 70 metri regalando l'assist del provvisorio vantaggio al francese. Un’azione che ha ricordato Ruud Gullit in un’altra sfida rossonera al Napoli, lo storico 3-2 del 1 maggio 1988: "È incredibile assomigliare a un giocatore così importante che ha fatto la storia del Milan - ha detto a Sky Sport -. Sono molto contento del lavoro della mia squadra. Ringraziamo i tifosi: questa vittoria ci dà fiducia per continuare a sognare e puntare davanti in Champions. Adesso c’è la semifinale, andremo a giocare con tanto entusiasmo".

"Pioli mi ha preso per mano come un figlio"

Un ringraziamento a Stefano Pioli, allenatore che per sua stessa ammissione lo ha fatto crescere: "Pioli è la persona che mi ha reso il giocatore che sono oggi. Ha avuto pazienza, mi ha preso per mano come un figlio. Devo ringraziare lui come Maldini e Massara: ciò che sono lo devo a loro. Qua al Milan sono a casa e felice di essere qua". Inevitabile una domanda sul suo rinnovo di contratto: "Ho ancora un anno, stiamo parlando e ci sono cose da sistemare. Ciò che conta di più ora è che siamo in semifinale, è una grande stagione e voglio continuare ad aiutare la squadra".

pioli_esulta_1

approfondimento

Pioli: "Gara di sacrificio e semifinale meritata"

Sui social con Theo

Lo stesso Leao trova posto nel selfie dagli spogliatoi con Theo Hernandez, postato su Twitter dal francese dove il compagno si mette un indice davanti alla bocca. Il gesto di fare silenzio è ribadito dalle emoji utilizzate da Theo, messaggio eloquente pur senza indicare il destinatario. E sempre attraverso i social è arrivato il post di Leao, stavolta in compagnia di Giroud, Diaz e Bennacer oltre al già citato Theo. Il testo recita: "Ha vinto l'umiltà, siamo in semifinale. Forza Milan!!".

napoli_milan_rigore_giroud

approfondimento

Rigore Giroud da ripetere? E su Lozano era fallo?