Milan-Newcastle, Pioli: "Delusione forte, mi sento in debito con i tifosi. Ibra? Un amico"
Inizia la fase a gironi della Champions 2023/24. Obiettivo riscatto per il Milan dopo la batosta nel derby, martedì sera contro il Newcastle di Tonali. Pioli alla vigilia: "La delusione è forte ma ho un gruppo unito e forte. In questo momento non serve parlare ma fare. Il girone di Champions è tosto ma tutto è possibile. Ibra a Milanello? E' uno dei nostri, è stata la visita di un amico. Sul suo futuro deve ancora pensarci. Con i tifosi sono in debito, sono l'allenatore che ha perso 5 derby"
Che avversario è il Newcastle?
"Non siamo agitati a giocare davanti ai nostri tifosi, vogliamo cominciare bene. Sappiamo le qualità del Newcastle, giocano molto in profondità. Dobbiamo essere pronti e provare a fargli male, sperando in una prestazione migliore rispetto all'ultima. Se giocheremo come sappiamo faremo una bella partita"
Era troppo bello il Milan delle prime 3 partite, troppo brutto quello del derby. Qual è il vero Milan?
"Sappiamo bene la nostra qualità, nell'ultima partita non volevamo perdere ma dobbiamo imparare dalle cose che non abbiamo fatto bene. Sia in campionato che in Champions. Non possiamo essere ancora delusi perché abbiamo un'altra partita"
Si fa fatica a sorridere dopo il derby...
"Certo che siamo delusi, ma abbiamo un'altra partita domani e dobbiamo rilassarci, cercando di fare meglio"
Ora le parole di Tomori a Sky Sport
È terminata l'intervista a Sky Sport, alle 14 la conferenza stampa
La visita di Ibra è da ex amico o c'è una possibilità che possa tornare da dirigente?
"Adesso da amico, poi non lo so. Si sta godendo la famiglia, ha appena smesso che l'ha visto impegnato dentro al 110%, quindi adesso sta cercando di capire cosa fare nel futuro. Qualunque cosa farà avrà successo perché è di un'intelligenza sopra la norma"
Si deve possibilmente migliorare il cammino dello scorso anno...
"Chiaro che partendo dalla terza fascia non potevamo sperare in un girone facilissimo. È tosto, c'è molto equilibrio, probabilmente il Psg è favorito perché ha fatto un grandissimo mercato anche se ha perso Neymar e Messi, le altre sono di grande livello ma anche noi, siamo pronti a giocarcela"
Che consigli ricava dal derby?
"Domani sarà un tipo di partita diverso. I difensori non avranno la parità numerica, l'Inter gioca con due punte e il Newcastle con una. Sicuramente il derby ci insegna qualcosa, ma a livello di furbizia e scaltrezza abbiamo pagato. Questo è l'insegnamento che dobbiamo portarci dietro. Non serve solo la tattica e la tecnica. Sappiamo di avere i nostri principi di gioco, sempre con attenzione e determinazione"
A livello tattico vedremo dei cambi? Tornerà Tomori? Ci sarà il solito blocco delle prime partite?
"Tomori torna e poi vediamo, abbiamo giocato solo pochi giorni fa il derby. Ho tanti giocatori, pronti, è importante iniziare bene la partita. Vedremo un Milan perché il Newcastle ci costringerà ad affrontarla diversamente, classica squadra inglese e dovremo metterci molta attenzione"
Il Milan torna a casa, quindi in Champions, Tonali torna a San Siro, Ibra a Milanello. Ci racconta queste emozioni?
"Giocare la Champions sappiamo cosa significa per il Milan e per i nostri tifosi, sappiamo che ambiente troveremo. Siamo emozionati e contenti di giocare questa partita. Abbraccerò Sandro volentieri prima e dopo la partita, ci ha dato tanto, siamo cresciuti tanto insieme e gli auguro il meglio dalla prossima gara. Zlatan doveva venire venerdì, poi ha avuto un impegno ed è venuto oggi. È uno dei nostri e per me è stata una fortuna e un onore allenarlo e conoscerlo, quando viene è sempre bello e positivo"
Come è entrato nella testa dei giocatori?
"Alleno un gruppo responsabile e forte. Viviamo di queste emozioni, ripeto la delusione è stata forte ma siamo consapevoli che è l'inizio della stagione e domani abbiamo la possibilità di dimostrare che non siamo quelli del derby, possiamo far meglio. Adesso non serve parlare, serve fare"
Come sta il gruppo?
"Normale che avevamo tante aspettative sul derby, siamo arrivati fiduciosi e quindi la delusione è stata forte. Per fortuna da ieri abbiamo cominciato a pensare alla gara di domani. Un girone tosto, ma le esperienze passate ci hanno insegnato che tutto è possibile. Siamo il Milan"
Inizia l'intervista di Pioli a Sky Sport
Ospite speciale a Milanello
Sorpresa questa mattina per i giocatori del Milan: al campo d'allenamento è comparso Zlatan Ibrahimovic.
Giorno di vigilia di Champions: l'allenatore rossonero, Stefano Pioli, rispondere alle domande dei cronisti in conferenza stampa alle 14