Milan-Newcastle, Tonali recupera: "Dovrò tenere da parte l'emozione per la partita"
il grande exIl centrocampista italiano è pienamente recuperato e sarà regolarmente in campo contro la sua ex squadra nella prima giornata del girone F di Champions League. "Oggi il calcio ti prende alla sprovvista, dico sia ai tifosi del Milan che a quelli del Newcastle di godersi una partita bella e intensa", ha detto Tonali in esclusiva a Sky Sport. Gli ex compagni ancora non li ha sentiti: "Dopo una partita persa in questo modo non era il caso"
Non solo recupera dall'infortunio per giocare l'attesa sfida da ex, ma parla anche in conferenza stampa assieme all'allenatore del Newcastle Eddie Howe. Sandro Tonali è pronto ad affrontare il Milan, il suo recente passato, nell'esordio stagionale in Champions League. Ai microfoni di Sky Sport, il centrocampista ha fatto trasparire la sua emozione per questa sfida: "Ricordo tutte le partite giocate a San Siro, l'emozione c'è e dovrò metterla da parte prima della partita, sarà difficile".
"Cosa dico ai tifosi? Il calcio ormai prende alla sprovvista..."
Arrivato in ritardo a San Siro dopo un volo complicato dalle pessime condizioni meteorologiche, Tonali è consapevole che la partita di domani non sarà così semplice da affrontare per lui: "A ogni tifoso dovrei dire qualcosa di diverso, questo è il calcio oggi, ti prende alla sprovvista. Domani i tifosi di entrambe le squadre dovranno godersi la partita, sarà intensa e difficile". Un match che il Milan si augura sia di riscatto in seguito alla sconfitta netta nel derby di campionato: "Quando perdi un derby è difficile, in questo modo poi fa effetto e non è stata una bella cosa. Non so come il Milan la potrà superare, avere però tante partite ravvicinate è un aiuto. Non ho sentito i miei ex compagni, dopo una partita persa non è il caso". Durante il raduno della Nazionale a Milanello della scorsa settimana ha però incontrato Stefano Pioli: "Non abbiamo parlato di calcio, era il primo incontro dopo parecchi mesi, ci ha fatto piacere stare 10/15 minuti insieme da amici". Un pensiero anche per Zlatan Ibrahimovic, che oggi ha fatto visita alla sua ex squadra: "Anche se non all'interno del club, resta un punto di riferimento per chi lo ha vissuto e ci ha giocato insieme. Conoscendolo, non porta mai negatività. Riuscirò a dormire? Dopo il viaggio di oggi sicuramente. Ho smaltito il problema che avevo, ci tenevo a giocare contro l'Ucraina ma almeno per domani sarò pronto".
Howe: "Tonali è sereno, ma non gli ho chiesto informazioni sul Milan"
Anche l'allenatore del Newcastle, Eddie Howe, ha parlato in esclusiva ai microfoni di Sky Sport, soffermandosi proprio su Tonali: "L'ho visto sereno, siamo stati insieme mezz'ora sul taxi per venire qui. Contiamo molto su di lui sia per il presente che per il futuro. Non gli ho però chiesto informazioni sul Milan, preferisco preparare le partite da solo con il mio staff e siamo concentrati da un po' su questa partita, saremo attenti in difesa e giocheremo al solito con fisicità e qualità".
La probabile formazione del Newcastle
Con Tonali nuovamente arruolabile, gli unici indisponibili per il Newcastle restano Joelinton e Willock, rimasti in Inghilterra per infortunio. In dubbio invece Wilson, che è comunque partito alla volta di Milano. Eddie Howe dovrebbe dunque schierare i suoi con il consueto 4-3-3: Pope tra i pali, davanti a lui la linea composta dal tandem centrale Schar-Botman, con Trippier e Burn sulle fasce. A centrocampo, oltre all'ex Milan, Longstaff e Bruno Guimaraes, mentre nel tridente offensivo Almiron e Gordon dovrebbero agire ai lati di Isak.
NEWCASTLE (4-3-3), probabile formazione: Pope; Trippier, Schar, Botman, Burn; Bruno Guimaraes, Longstaff, Tonali; Almiron, Isak, Gordon. All: Howe.
Settore ospiti sold out
Ad accompagnare il Newcastle a San Siro ci sarà un'ondata bianconera. Completamente sold out, infatti, il settore dedicato ai tifosi inglesi: sono stati venduti 4235 biglietti e, oltre ai possessori del tagliando, partiranno nelle prossime ore almeno un migliaio di altri tifosi dei Magpies sprovvisti di biglietto. Questi ultimi si ritroveranno in zona Navigli, dove alcuni pub faranno vedere la partita in tv. In ogni caso, non filtra grande preoccupazione per quanto riguarda l'ordine pubblico. Se il settore ospiti è sold out, lo stesso non sarà per San Siro: previste circa 65 mila presenze totali anche in considerazione dell'orario del match (18:45).