Sorteggi Champions League, fasce e regolamento: i criteri per il girone unico
la guidaIntroduzione
È la settimana della nuova Champions, con tutte le partecipanti che conosceranno le rispettive avversarie. Per la prima volta le protagoniste italiane saranno 5. Cambierà il format della competizione, ma anche il sorteggio (in programma giovedì alle 18, su Sky Sport 24 e streaming su NOW, skysport.it e la pagina YouTube di Sky Sport): ecco come sarà
Quello che devi sapere
Spazio alla tecnologia
Col nuovo formato si farà a meno quasi totalmente delle tradizionali palline. "Ce ne sarebbero volute quasi mille" hanno sottolineato matematici ed esperti dell'Uefa per spiegare il passaggio a un metodo in cui la tecnologia la farà da padrona. Il vecchio metodo, infatti, avrebbe richiesto dalle 3 alle 4 ore circa secondo le simulazioni, mentre la nuova procedura sarà 'snella' come le precedenti.
Il nuovo sistema "ibrido"
- Le squadre sono divise in 4 fasce a seconda del loro coefficiente. La detentrice della Champions è testa di serie in Fascia 1 indipendentemente dal suo coefficiente.
- Partendo dalle nove squadre di prima fascia, si procede allo step iniziale: una squadra viene estratta manualmente tra le palline, quindi un software dedicato estrae in modo casuale le sue 8 avversarie, due per fascia.
- Club dopo club, si proseguirà con le altre fasce in ordine decrescente finché tutte le squadre non saranno sorteggiate contro un avversario.
Come funziona il software
Il software decide casualmente anche le squadre che giocano in casa e in trasferta. Le squadre affronteranno due avversarie di una stessa fascia giocando una partita in casa e una in trasferta. Il software segue alcuni principi, per garantire che le squadre non ne affrontino una della stessa federazione nazionale e che affrontino al massimo due club di un'altra federazione.
Perché c'è stato il cambio di metodo
Oltre a garantire una procedura piuttosto rapida, che dovrebbe impiegare poco più di mezz'ora, l'uso del computer eviterà che possano crearsi incastri e dinamiche fallaci dovuti al diverso formato del torneo. Durante il sorteggio, infatti, il software controlla sempre che in nessun momento possa verificarsi una situazione di stallo.
I limiti al sorteggio
Nella fase campionato le squadre non possono affrontare avversari del proprio Paese e possono essere sorteggiate contro un massimo di due squadre appartenenti alla stessa federazione.
Il nuovo format
- Un breve ripasso per ricordare in breve il passaggio dalla fase a gironi alla fase a campionato: col passaggio da 32 a 36 partecipanti, infatti, non ci saranno più i gruppi a cui eravamo abituati ma un unico grande girone da 36 squadre la cui classifica finale determinerà le qualificate alla fase a eliminazione diretta che, invece, resterà con lo stesso modello.
- Ogni squadra affronterà 8 avversarie, due per ogni fascia: le prime 8 della classifica generale andranno direttamente agli ottavi come teste di serie, mentre chi si piazzerà tra il 9° e 24° posto disputerà i playoff (quelle tra il 9° e 16° posto sfideranno le squadre tra il 17° e il 24°).
- Le squadre classificate dal 25° posto in poi saranno eliminate da ogni competizione Uefa.
- La posizione del seeding determina il percorso di ogni club nella fase a eliminazione diretta, dai play-off fino alla finale. Più in alto finiscono le squadre in classifica e più alta sarà la loro posizione del seeding.
Dove sono le italiane?
Ecco in quale fascia saranno sorteggiate le 5 squadre della Serie A qualificate:
- Inter (prima fascia)
- Atalanta (prima fascia)
- Juventus (prima fascia)
- Milan (seconda fascia)
- Bologna (quarta fascia)
Il calendario arriverà dopo
Anche se le squadre conosceranno tutti i loro avversari entro la fine del sorteggio, per date e orari delle partite bisognerà aspettare sabato 31 agosto. L'Uefa preferisce attendere per evitare sovrapposizioni di calendario con club di Europa e Conference League che giocano nelle stesse città.
E le altre coppe europee?
Il sorteggio dell'Europa League seguirà lo stesso metodo della Champions, mentre in Conference League ogni squadra affronterà sei avversarie, una per fascia. In questo caso le fasce 1, 2, 3, 4, 5 e 6 sono abbinate, in modo che una partita sia in casa e una in trasferta.