Milan-Liverpool, Fonseca: "Allenare in Champions è un privilegio, Morata giocherà"
Il Milan debutta nella nuova super Champions ospitando a San Siro il Liverpool. Le parole dell'allenatore a Sky: "Ritornare a giocare la Champions come allenatore del Milan è un privilegio. In campo senza paura e con coraggio. Ibra ispirazione per tutti. Morata sta bene e giocherà". In conferenza: "Vietato sbagliare, ma non dimentico il derby". La partita martedì 17 settembre alle 21 LIVE su Sky Sport Uno, Sky Sport 252, Sky Sport 4K e in streaming su NOW
Sarà Milan-Liverpool l'esordio rossonero nella nuova super Champions. Una classica d'Europa che è già stata finale nel 2005 e nel 2007, con fortune alterne per le due squadre. Dopo un inizio complicato, il Milan di Fonseca ha trovato la sua prima vittoria in campionato contro il Venezia (dominando con quattro gol nei primi 29 minuti di partita). Ora la settimana entra nel vivo: Liverpool martedì e derby con l'Inter nel weekend. Il match di Champions è live martedì 17 settembre alle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport 252, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Le parole di Fonseca a Sky Sport.
Qui al Milan si respira davvero un'aria europea?
"Ritornare a giocare la Champions come allenatore del Milan è un privilegio. Farlo col Liverpool ne è uno ulteriore. Ho questa opportunità. Ora dobbiamo far tutto per cominciare bene, contro una delle migliori d'Europa. Ma noi abbiamo qualità e ambizione".
Vincere domani porterebbe ulteriori consapevolezze?
"Tutti sappiamo le qualità dei nostri giocatori, dobbiamo capire che insieme siamo più forti. Vincere contro il Liverpool porterebbe grandi consapevolezze e fiducia. Sarà una partita importante, ma non decisiva".
Come sta a livello di umore?
"Una delle cose più importanti della nostra vita è l'equilibrio. Stiamo dando segnali di crescita, ora abbiamo due grandi partite, le partite che tutti noi vogliamo giocare. Dobbiamo pensarle come a un privilegio, senza paura e con coraggio".
Oggi è tornato anche Ibra a Milanello…
"Zlatan è un'ispirazione per tutti noi, è importantissimo per la squadra".
Morata può giocare titolare?
"Domani giocherà, ha recuperato bene e sta bene. Abraham ha giocato col Venezia, quindi penso sia il momento giusto per fare giocare Morata".
Cosa bisogna mettere in partite come questa?
Morata: "La Champions è diversa da tutto, non conta come ci arrivi, conta solo la partita di domani".
La vittoria col Venezia è stata la svolta giusta?
Fonseca: "Le vittorie portano sempre fiducia, a tutti, anche se penso sarà una partita diversa. È stato importante vincere. La squadra sta migliorando e crescendo".
Cosa si aspetta da una partita così?
Morata: "Fin da quando arrivi in un club così sogni di giocare col Liverpool in Champions, potrebbe anche essere una semifinale, è strano che si giochi subito. C'è tanta voglia. Sono queste le partite che fanno la storia dello sport".
Le notti di San Siro hanno un feeling speciale con la Champions. Questo può avere un impatto?
Fonseca: "Sono sicuro di sì, il sostegno dei nostri tifosi è sempre importante per noi. Domani sarà così, vogliamo sentire il loro amore".
Inizia ora la conferenza stampa di Fonseca, con lui Morata.
Anche Ibrahimovic all'allenamento prima del Liverpool in Champions
Dopo 17 giorni di assenza lo svedese di nuovo a Milanello: Ibra ha parlato con Fonseca, seguendo la rifinitura della squadra, che domani debutta in esclusiva Sky in Champions col Liverpool a San Siro. Tra poco parlano Fonseca e Morata. Ballottaggio Calabria-Emerson Royal. Tomori favorito su Gabbia e Morata su Abraham. Tutte le news nel video con Peppe Di Stefano e Gianluca Di Marzio da Milanello
Bennacer, operato dopo l'infortunio al polpaccio destro: il Milan lo perde per 4 mesi
Il Milan ha comunicato le condizioni di Ismaël Bennacer, che ha subito una lesione severa del muscolo gemello mediale del polpaccio destro: "E' stato operato questa mattina in Finlandia: l'intervento al polpaccio destro è stato eseguito dal Dr. Lasse Lempainen. I tempi di recupero sono stimati in quattro mesi"
Insieme a Fonseca - in conferenza tra pochissimo - ci sarà anche Alvaro Morata.
Champions League, come stanno le avversarie delle italiane
È tempo di Champions League. È tempo della prima giornata della nuova super Champions a girone unico e con la bellezza di cinque italiane in campo. Ma come stanno le loro avversarie? Il nuovo Liverpool di Slot è partito fortissimo, ma ha perso (e subìto il suo primo gol) proprio nell'ultimo weekend di campionato. Il Psv che sfiderà la Juve viaggia ad una media di quattro gol a partita e ha (quasi) sempre vinto, mentre il cammino del City di Guardiola, avversario dell'Inter, è stato fin qui perfetto: Haaland ne ha già segnati nove, ma Pep ha sempre subito gol tranne per l'unico clean-sheet col Chelsea. Per il Bologna c'è lo Shakhtar che è partito singhiozzando in campionato ed è sesto in classifica, mentre per l'Atalanta un Arsenal fresco di derby vinto col Tottenham, ma anche pieno di infortuni.
Gli highlights della prima vittoria stagionale del Milan
Il Milan debutta nella nuova super Champions ospitando a San Siro il Liverpool. I rossoneri hanno trovato la prima vittoria stagionale nell'ultimo turno contro il Venezia: Fonseca presenta così la partita in conferenza e a Sky Sport