Champions League, come stanno le avversarie delle italiane
IL PUNTOIntroduzione
È tempo di Champions League. È tempo della prima giornata della nuova super Champions a girone unico e con la bellezza di cinque italiane in campo. Ma come stanno le loro avversarie? Il nuovo Liverpool di Slot è partito fortissimo, ma ha perso (e subìto il suo primo gol) proprio nell'ultimo weekend di campionato. Il Psv che sfiderà la Juve viaggia ad una media di quattro gol a partita e ha (quasi) sempre vinto, mentre il cammino del City di Guardiola, avversario dell'Inter, è stato fin qui perfetto: Haaland ne ha già segnati nove, ma Pep ha sempre subito gol tranne per l'unico clean-sheet col Chelsea. Per il Bologna c'è lo Shakhtar che è partito singhiozzando in campionato ed è sesto in classifica, mentre per l'Atalanta un Arsenal fresco di derby vinto col Tottenham, ma anche pieno di infortuni
Quello che devi sapere
Come sta il Liverpool (avversario del Milan)
Ad Anfield c'era da affrontare il dopo Klopp e Arne Slot, fin qui, sta convincendo. C'è da dire che i reds arrivano al big match di San Siro dopo una sconfitta (1-0 in casa contro il Nottingham Forest): il primo ko e anche il primo gol subito stagionale. Nelle altre partite sono arrivate tre vittorie, molto convincenti, con altrettanti clean-sheet (tra cui il sonoro 3-0 rifilato ai rivali del Man United). Slot ha cambiato, ma non stravolto, la mentalità di un gruppo che ha in Chiesa l'unico colpo dell'estate: dal 433 si è passati al 4231 con un gioco, ora, molto più concentrato sul possesso palla.
- Ipswich-Liverpool 0-2
- Liverpool-Brentford 2-0
- Man United-Liverpool 0-3
- Liverpool-Nottingham Forest 0-1
Come sta il Psv (avversario della Juventus)
Lo scorso anno la squadra di Bosz ha dominato la Eredivisie, vinta con i 29 gol del sempreverde dell'attacco Luuk De Jong. È una squadra che sta bene e segna tanto (ma concede tanto), basti pensare che nelle prime sei partite della stagione ha già segnato 24 gol (quattro precisi di media a partita). Goleade in campionato (cinque vittorie su cinque) ma anche un ko, quello nella Supercoppa nazionale, persa ai rigori contro il Feyenoord dopo un rocambolesco 4-4 (a proposito, i gol subiti sono 7 in 6 partite). Luuk de Jong ha già segnato quattro reti, come Til e Lozano, che però si è fatto male e non è tra i convocati.
- Psv-Feyenoord 6-8 dcr (Supercoppa)
- Psv-Waalwijk 5-1
- Heracles Almelo-Psv 1-3
- Almere City-Psv 1-7
- Psv-Go Ahead Eagles 3-0
- Psv-Nec 2-0
Come sta il Manchester City (avversario dell'Inter)
Sarà la riedizione della finale di Champions del 2023. Solo vittorie fin qui per i citizens, che hanno battuto il Man United nel Community Shield ai rigori (pareggiando al penultimo minuto) e poi fatto bottino pieno in campionato, chiudendo però solo una volta con un clean-sheet. Dal mercato non tantissimi movimenti: Savinho (già tre volte titolare) e il ritorno di Gundogan (una). Haaland è il solito Haaland e ha già segnato nove gol (sì, nove) in cinque partite. Attenzione anche al calendario: subito dopo l'Inter c'è lo scontro diretto in Premier con l'Arsenal.
- Manchester City-Manchester United 8-7 dcr (Community Shield)
- Chelsea-Manchester City 0-2
- Manchester City-Ipswich 4-1
- West Ham-Manchester City 1-3
- Manchester City-Brentford 2-1
Come sta lo Shakhtar (avversario del Bologna)
Il Bologna avrà anche iniziato la stagione con tre pareggi e un ko, ma lo Shakhtar non sta facendo molto meglio. L'allenatore Pusic è subentrato in corsa nel 2023-24 e ha chiuso vincendo il titolo: ha iniziato la stagione attuale vincendo la prima 5-0, poi è incappato anche in due ko, a fronte di tre vittorie complessive per il sesto posto attuale in campionato. La squadra è consolidata: il mercato non ha portato via nessuno dei giocatori più importanti della scorsa annata (occhio soprattutto a Sikan e Sudakov).
- Vorskla Poltava-Shakhtar 0-5
- Shakhtar-Polissya 0-1
- Livyi Bereg-Shakhtar 0-1
- Oleksandriya-Shakhtar 4-3
- Shakhtar-Karpaty Lviv 5-2
Come sta l'Arsenal (avversaria dell'Atalanta)
L'Arsenal di Arteta è una squadra ben collaudata, esattamente come lo è l'Atalanta del Gasp: tre vittorie e un pari nelle prime quattro di Premier, compreso l'ultimo successo nel complesso derby del nord di Londra contro il Tottenham (1-0 firmato Gabriel). Complesso per via dei tanti infortuni: Saka si è fatto male proprio in quella partita ed è da valutare, ma dall'Inghilterra sono fiduciosi che si sia trattato soltanto di crampi. Calafiori si è invece infortunato in nazionale, così come Odegaard - autentico faro del centrocampo - con la Norvegia (Arteta ha detto che è da valutare giorno per giorno). Sono ko anche Zinchenko e il nuovo acquisto Merino (che non ha ancora esordito), ai box da luglio ci sono pure Tierney e Tomiyasu. Attenzione anche al calendario: subito dopo l'Atalanta c'è lo scontro diretto in Premier col City.
- Arsenal-Wolverhampton 2-0
- Aston Villa-Arsenal 0-2
- Arsenal-Brighton 1-1
- Tottenham-Arsenal 0-1