Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Champions, avversarie delle italiane: i risultati delle partite nel weekend

eurorivali

Introduzione

Weekend di campionati prima dell'inizio della Champions League. Protagoniste anche le avversarie delle italiane nella 1^ giornata (tre partite visibili su Sky Sport). Il Borussia Dortmund, che sfiderà la Juventus, vince 2-0 contro l'Heidenheim con i gol di Guirassy e Beier. L'avversaria dell'Inter sarà invece l'Ajax che ha battuto 3-1 lo Zwolle anche con il gol dell'ex nerazzurro Klaassen. Nella giornata di domenica, vincono anche Psg (2-0 al Lens) che affronterà l'Atalanta e il Manchester City (avversario del Napoli), che ha battuto 3-0 lo United nel derby
 

PSG-ATALANTA LIVE

 

Quello che devi sapere

Heidenheim-Borussia Dortmund 0-2 (33' Guirassy, 45+6' Beier)

I gialloneri saranno il primo ostacolo europeo sul cammino della Juventus, sfida in programma martedì 16 settembre alle 21. Le due squadre si sono affrontate il mese scorso in amichevole (gara finita 2-1 per i bianconeri, con doppietta di Cambiaso), poi la stagione dei tedeschi è cominciata ufficialmente con la Coppa di Germania: 1-0 a Essen e qualificazione ai sedicesimi di finale. Il campionato, invece, è iniziato per il Borussia con un pazzo 3-3 sul campo del St Pauli, riscattato dal 3-0 successivo ai danni dell'Union Berlino nella seconda giornata di Bundesliga

Il Dortmund ha chiuso il mercato con l'arrivo di Fabio Silva (cercato anche dalla Roma) dal Wolverhampton per 22.5 milioni e il portoghese attende il suo debutto ufficiale. In estate sono arrivati anche Jobe Bellingham, Yan Couto e Drewes, oltre ai riscatti di Svensson e Chukwuemeka e il prestito di Anselmino dal Chelsea, mentre ai Blues è finito Gittens. In uscita anche Coulibaly, Moukoko, Reyna, Haller, Watjen e Lotka, oltre a Ramaj in prestito, proprio all'Heidenheim.

Contro l'Heidenheim il Dortmund chiude la pratica già nel primo tempo con il quarto gol in tre partite di campionato di Guirassy che con un colpo di testa porta in vantaggio i suoi dopo che i padroni di casa erano rimasti in 10 per un'espulsione al 21'. Il Dortmund raddoppia nei minuti di recupero della prima frazione con una gran giocata di Adeyemi che serve a Beier l'assist per il 2-0 finale.

 

GLI HIGHLIGHTS

Heidenheim-Borussia Dortmund 0-2 (33' Guirassy, 45+6' Beier)

Ajax-Zwolle 3-1 (18' Klaassen, 37', 86' Godts [A]; 69' de Rooij [Z])

Avvio dal grande fascino europeo per l'Inter che nella prima giornata della League Phase sarà ospite degli olandesi mercoledì 17 settembre alle 21. Dopo il titolo mancato clamorosamente nelle ultime giornate la scorsa stagione, l'Ajax guidato ora da John Heitinga ha ricominciato con qualche intoppo anche quest'annata in Eredivisie. Bene le partite casalinghe, con due successi per 2-0 contro Telstar e Heracles, mentre in trasferta sono arrivati due pareggi: prima il 2-2 sul campo dei Go Ahead Eagles, poi l'1-1 in casa del Volendam

La campagna acquisti dell'Ajax si è conclusa col celebrato ritorno di Kasper Dolberg, pagato 10 milioni all'Anderlecht ma il colpo più costoso è stato l'israeliano Gloukh, in cambio di 14.75 milioni versati al Salisburgo. I lancieri si sono rinforzati poi con Raul Moro (ex Lazio), Itakura, Heerkens e il doppio prestito dal Liverpool di McConnell e Jaros. In tanti hanno lasciato l'Olanda: da Hato a Brobbey, da Traoré a Hlynsson, da Rasmussen a Henderson e Gorter, senza dimenticare le cessioni in prestito.

 

Ad aprire la partita dopo 18' è proprio l'ex Inter Klaassen (in nerazzurro nella stagione 2023/2024) con un pallonetto a battere il portiere. L'Ajax raddoppia al 37' con Godts che firma la doppietta personale a fissare il punteggio sul 3-1 al minuto 86. Nel mezzo la rete di de Rooij per lo Zwolle che aveve riaperto la partita. Terza vittoria su cinque in campionato per l'Ajax

Ajax-Zwolle 3-1 (18' Klaassen, 37', 86' Godts [A]; 69' de Rooij [Z])
pubblicità

Psg-Lens 2-0 (15', 51' Barcola)

L'Atalanta debutterà in Europa in casa dei campioni in carica mercoledì 17 settembre alle 21. I parigini risultano anche il massimo traguardo della Dea nella sua storia in Champions, con i quarti raggiunti nel 2019/20 e il passaggio alla semifinale sfumato proprio nei minuti finali durante lo scontro diretto. Il Psg arrivò in finale e perse, al contrario della passata stagione quando ha vinto la sua prima Champions. Trionfo 'ripetuto' con la conquista della Supercoppa Europea a Udine, ai rigori contro il Tottenham, con cui i ragazzi di Luis Enrique hanno aperto la stagione. E in campionato è arrivata finora una serie di tre vittorie consecutive, ottenute in ordine contro Nantes, Angers e Tolosa. 

Con una squadra già ampiamente attrezzata per vincere, i francesi hanno effettuato giusto alcuni ritocchi in estate. Oltre al giovane Marin, preso a zero dopo la scadenza del contratto con la Roma, hanno acquistato anche il difensore Zabarnyi dal Bournemouth e il portiere Chevalier dal Lille: arrivo tra i pali che ha chiuso le porte a Donnarumma, ceduto l'ultimo giorno di mercato al Manchester City. Oltre a lui se ne sono andati Tenas e Kimpembe e sono stati ceduti in via definitiva Mukiele, Asensio, Soler e Skriniar, mentre hanno lasciato in prestito Kolo Muani, Moscardo, Renato Sanches, Zague ed El Hannach.

Bradley Barcola
protagonista della vittoria del Psg sul Lens nel pomeriggio di domenica. Il francese segna due gol capolavoro e fa volare la squadra di Luis Enrique in testa alla classifica a punteggio pieno. Una rete per tempo per i parigini che più di una volta rischiano di subire il gol dal Lens dell'ex Udinese Thauvin.

GLI HIGHLIGHTS

Psg-Lens 2-0 (15', 51' Barcola)

Manchester City-Manchester United 3-0 (18' Foden, 53', 69' Haaland)

L'Etihad Stadium sarà il teatro, infine, dove andrà in scena l'esordio stagionale in Champions del Napoli, gara fissata in calendario per giovedì 18 settembre alle 21. È stato un avvio molto complicato in Premier League per i Citizens nonostante il poker rifilato al Wolverhampton nella prima giornata. Dopo si sono concretizzate, infatti, due sconfitte di fila per mano del Tottenham e del Brighton, motivo per cui la squadra di Guardiola si trova già costretta a inseguire in classifica.

Dopo l'esosa finestra di gennaio, il City non ha badato a spese neanche in estate. L'acquisto più oneroso è stato Reijnders dal Milan (pagato 55 milioni più bonus), seguito poi da Ait-Nouri, Cherki e Trafford, prima del colpo Donnarumma concluso sul gong. Non sono mancati allo stesso tempo movimenti rilevanti in uscita, tra cui De Bruyne, Akanji, Ederson, Grealish, Gundogan e McAtee.

La squadra di Guardiola stravince il derby di Manchester contro lo United. 3-0 il risultato finale di una partita che poteva finire anche con qualche gol in più. Di Foden il gol che apre le marcature al 18', poi nel secondo tempo lo show di Erling Braut Haaland che fa il 2-0, sbaglia a porta vuota e poi segna la personale doppietta fissando il punteggio sul 3-0. Il norvegese con l'ottavo gol nel derby diventa, insieme ad Aguero e Rooney, il miglior marcatore della storia. C'è spazio anche per Gigio Donnarumma che, con una gran parata, nega un gol a Mbeumo che avrebbe riaperto la partita.

GLI HIGHLIGHTS

Manchester City-Manchester United 3-0 (18' Foden, 53', 69' Haaland)
pubblicità