Champions, nuove regole: ritorno di quarti e semifinali in casa? Decide la classifica
Champions LeagueIntroduzione
Il format della nuova Champions League resta sostanzialmente identico tra la sua stagione di debutto (quella scorsa) e quella ormai alle porte, ma c'è una piccola (o non troppo piccola) novità che riguarda chi giocherà in casa il ritorno dei quarti e delle semifinali. Fino all'anno scorso il sorteggio degli ottavi definiva già un tabellone completo verso la finale, ma era un ulteriore sorteggio affidato del tutto al caso a decidere chi avrebbe giocato in casa i match di ritorno sia dei quarti di finale che delle semifinali. Ora c'è un cambio di regolamento, con la classifica unica del girone che avrà ancora più peso nel determinare chi avrà la possibilità di giocare le partite decisive davanti al proprio pubblico
Quello che devi sapere
Cosa diceva il regolamento dell'anno scorso
Come detto, la novità principale riguarda chi giocherà in casa il ritorno di quarti e semifinali. Prima della modifica, però, è opportuno fare un recap generale delle regole. La classifica unica formata da 36 squadre viene così divisa:
- Le prime 8 dirette agli ottavi (ritorno degli ottavi in casa)
- Dalla 9 alla 16 ai playoff come teste di serie (ritorno in casa)
- Dalla 17 alla 24 ai playoff come non teste di serie (ritorno in trasferta)
Lo scorso anno un sorteggio (di gennaio) aveva definito il quadro dei playoff, mentre un secondo sorteggio (a febbraio) aveva completato sia gli accoppiamenti degli ottavi di finale che creato il tabellone completo fino alla finale, compresa di un'ulteriore estrazione - affidata del tutto al caso - a decidere chi avrebbe giocato in casa i match di ritorno sia dei quarti di finale che delle semifinali. Fu, per esempio, la situazione dell'Inter, che finì sorteggiata per giocare in casa sia il ritorno degli eventuali quarti (poi giocati col Bayern) che il ritorno dell'eventuale semifinale (poi giocata col Barcellona).
La novità
Bene, con la modifica al regolamento chi giocherà quarti e semifinali di ritorno in casa non sarà più scelto dalla sorte, ma la classifica unica del girone avrà un peso ancora maggiore.
Le squadre che chiuderanno la classifica unica dal 1° al 4° posto saranno infatti "teste di serie" ai quarti e giocheranno la gara di ritorno in casa, mentre quelle classificate al 1° e 2° posto della classifica unica giocheranno in casa anche la gara di ritorno delle semifinali. Una modifica che dà ancora maggior rilevanza alla classifica finale della prima fase.
Attenzione: e se le prime quattro della classifica unica dovessero essere eliminate nel corso del torneo? La Uefa ha pensato a una soluzione: se una squadra testa di serie (1-4 della classifica) viene eliminata in un turno precedente, la squadra che l'ha eliminata assume la sua posizione nel tabellone. Un esempio per chiarire: la scorsa stagione il Psg (15° in classifica e passato dai playoff) aveva eliminato agli ottavi il Liverpool (1° nella classifica unica). Ebbene, col nuovo regolamento il Psg avrebbe 'rubato' la prima posizione nel tabellone al Liverpool assicurandosi il diritto di giocare in casa sia il ritorno dei quarti di finale che l'eventuale ritorno delle semifinali.

La situazione attuale del girone
Intanto, si conosce già il nome di 29 dei 36 club che si sono garantiti la qualificazione attraverso i piazzamenti nei rispettivi campionati, oltre al Tottenham che, invece, ha conquistato il pass grazie al trionfo in Europa League. Ecco le squadre già qualificate:
- Ajax
- Arsenal
- ATALANTA
- Atheltic Club
- Atletico Madrid
- Barcellona
- Bayer Leverkusen
- Bayern Monaco
- Borussia Dortmund
- Chelsea
- Eintracht Francoforte
- Galatasaray
- INTER
- JUVENTUS
- Liverpool
- Manchester City
- Marsiglia
- Monaco
- NAPOLI
- Newcastle
- Olympiacos
- Psg
- Psv Eindhoven
- Real Madrid
- Slavia Praga
- Sporting CP
- Tottenham
- Union Saint-Gilloise
- Villarreal
Il percorso qualificazioni
I restanti sette posti saranno assegnati tramite le qualificazioni che prevedono tre turni preliminari più gli spareggi, da giocare tutti in gara di andata e ritorno. Il turno di qualificazione a cui si accede direttamente è determinato dal ranking. Queste tutte le date:
- 1° turno di qualificazione: 8/9 e 15/16 luglio 2025
- 2° turno di qualificazione: 22/23 e 29/30 luglio 2025
- 3° turno di qualificazione: 5/6 e 12 agosto 2025
- Spareggi: 19/20 e 26/27 agosto 2025
Per definire le partite del 3° turno e degli spareggi saranno effettuati i sorteggi prima, rispettivamente il 21 luglio e il 4 agosto 2025. Questi gli accoppiamenti (e i risultati delle partite di andata) del primo turno
- KuPS-Milsami Orhei 1-0
- The New Saints-Shkëndija 0-0
- Iberia Tbilisi-Malmö 1-3
- Levadia Tallinn-RFS 0-1
- Drita-Differdange 1-0
- Víkingur-Lincoln Red Imps 2-3
- Egnatia-Breidablik 1-0
- Virtus-Zrinjski Mostar 0-2
- Olimpija Ljubljana-Kairat Almaty 1-1
- Noah-Buducnost Podgorica 1-0
- Zalgiris-Hamrun 2-0
- Shelbourne-Linfield 1-0
- FCSB-Inter Club d'Escaldes 3-1
- Ludogorets-Dinamo Minsk 1-0
Il sorteggio e il calendario della fase campionato
Una volta definito il quadro completo delle 36 squadre che parteciperanno alla fase campionato, sarà il sorteggio a stabilire le otto partite che ogni club disputerà con l'obiettivo di superare il girone. Il sorteggio si terrà il 28 agosto 2025, mentre la fase campionato si giocherà tra il 16 settembre 2025 e il 28 gennaio 2026. Questo il calendario completo per la fase campionato:
- 1^ giornata: 16–18 settembre 2025 (settimana europea dedicata esclusivamente alla Champions League)
- 2^ giornata: 30 settembre–1 ottobre 2025
- 3^ giornata: 21/22 ottobre 2025
- 4^ giornata: 4/5 novembre 2025
- 5^ giornata: 25/26 novembre 2025
- 6^ giornata: 9/10 dicembre 2025
- 7^ giornata: 20/21 gennaio 2026
- 8^ giornata: 28 gennaio 2026
Il sorteggio e il calendario della fase a eliminazione diretta
Come già detto, le prime 8 classificate della fase campionato si qualificheranno direttamente per gli ottavi di finale, le ultime 12 saranno eliminate, mentre chi si piazzerà tra la 9^ e la 24^ posizione disputerà i playoff, da giocare andata e ritorno: otto partite per otto squadre e chi passerà si unirà alle squadre già qualificate per andare a completare il tabellone della fase a eliminazione diretta. Due i sorteggi che vedremo in questa fase: il primo per stabilire i playoff, in programma il 30 gennaio 2026, il secondo per definire la composizione del tabellone e dunque gli accoppiamenti per ottavi, quarti, semifinali e finale, fissato per il 27 febbraio 2026. Questo il calendario completo per la fase a eliminazione diretta:
- Playoff per la fase a eliminazione diretta: 17/18 e 24/25 febbraio 2026
- Ottavi di finale: 10/11 e 17/18 marzo 2026
- Quarti di finale: 7/8 e 14/15 aprile 2026
- Semifinali: 28/29 aprile e 5/6 maggio 2026
- FINALE: 30 maggio 2026 (alla "Puskas Arena" di Budapest)
