In Evidenza Highlights Champions League Calcio - Serie A Calcio - Nazionali Calcio - Altre serie Calcio - Coppe europee Calcio - Estero Motori Tutti gli sport Il mondo di Sky Sport Potrebbero interessarti Altro Seguici

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Napoli-Braga 2-0, gol e highlights: Mazzarri vola agli ottavi

Missione compiuta per il Napoli che torna alla vittoria dopo tre ko e vola agli ottavi di Champions (come seconda alle spalle del Real). Tutto facile contro il Braga che era costretto a vincere con almeno due gol di scarto. Pronti e via autorete di Serdar, poi Osimhen firma il 2-0 già al 33' su assist di Natan. Ripresa tranquilla e senza rischi. Braga terzo e agli spareggi di Europa League

Condividi:

statistiche

Il Napoli vola agli ottavi di Champions League per la 3ª volta nelle ultime tre partecipazioni (2019-20 e 2022-23 in precedenza): ci era riuscito solo in due occasioni nelle precedenti cinque edizioni a cui aveva preso parte (tra il 2011-12 e 2018-19)

Anguissa dominante

La classifica finale del gruppo C

  1. Real Madrid 18 pt.
  2. NAPOLI 10 pt.
  3. Braga 4 pt.
  4. Union Berlino 2 pt.
finisce qui!

Il Napoli batte 2-0 il Braga e vola agli ottavi di Champions!

Nulla da fare per l'Inter: 0-0 con la Real Sociedad e secondo posto nel girone. TUTTO SULLA PARTITA

90' - Quattro di recupero. 

sostituzione

88' - Ultimo cambio della partita: Rony Lopes entra per Ricardo Horta. 

sostituzione

81' - Mendes e André Horta per Gomez e Mourinho. Per Mendes subito giallo dopo pochi secondi per un intervento duro su Kvara. 

Palo del Braga

80' - Gran tiro di prima di Ricardo Horta su cross basso dalla destra, appena dentro l'area. Meret, alla propria sinistra, ringrazia il legno. 

Sull'altro campo del girone il Real ha ribaltato il punteggio con l'Union Berlino. Braga di nuovo terzo (e in Europa League) e tedeschi fuori dall'Europa. 

SEGUI QUI TUTTI I RISULTATI LIVE DELLA SERATA

73' - Kvara sta cercando il gol ma senza fortuna: il georgiano viene lanciato sulla sinistra, ma viene chiuso prima del tiro. 

sostituzione

72' - Mazzarri esaurisce i cambi: Ostigard per Juan Jesus. 

70' - Braga potenzialmente vicino al gol: Bruma, lanciato in area sulla sinistra, prova ad aprire il destro sul secondo palo, ma il recupero di Di Lorenzo salva la situazione. 

sostituzione

70' - Altro doppio cambio per il Napoli: applausi per Osimhen che lascia spazio a Raspadori. Anche Gaetano per Lobotka. Sarà Anguissa a giocare da play davanti alla difesa centralmente. 

sostituzione

68' - Musrati per Zalazar nel Braga. 

Napoli a un passo dal 3-0

65' - Osimhen riesce a trovare Anguissa in area, libero di calciare tutto solo dall'altezza del dischetto. Brutto tiro: centrale e poco potente. Anche Osimhen ci prova sulla ribattuta ma liscia la volée. 

sostituzione

61' - Con la qualificazione ormai al sicuro (il Braga è stato raramente pericoloso) Mazzarri opera i primi cambi: dentro Elmas e Cajuste per Politano e Zielinski.

57' - Abel Ruiz riceve un bel cross dalla destra sul centro sinistra del campo, ma per Meret la parata è facilissima. 

53' - Altro tiro di Politano da fuori, questo più "classico", cioè dal centro-destra, col mancino a giro e mirando al secondo palo. Largo. 

Intanto nell'altro campo del girone l'Union Berlino è avanti col Real (già certo del primo posto). Questo cambierebbe le gerarchie in chiave Europa League, dove ci andrebbero i tedeschi a discapito del Braga. 

SEGUI QUI TUTTI I RISULTATI LIVE DELLA SERATA

48' - Botta di Politano dal limite, ben smarcato da Di Lorenzo. Tiro forte e sotto la traversa, Matheus è bravo ad alzare in corner. 

sostituzione

46' - Un cambio nel Braga: Abel Ruiz dentro per Pizzi. 

inizia il secondo tempo!

statistiche

Osimhen ha preso parte a 31 gol (28 reti, tre assist) nel 2023 in tutte le competizioni: soltanto Lautaro Martínez ha fatto meglio (43) nell’anno solare tra i giocatori della Serie A

Bel Napoli e ottavi quasi al sicuro

Visto che per staccare il pass basterebbe anche un ko con un solo gol di scarto. Prima il goffo autogol di Serdar, poi Osimhen che raddoppia sull'assist di Natan. Buone indicazioni per Mazzarri dopo i tre ko di fila. 

Osimhen gol
intervallo!

Ricordiamo: al Napoli basta un pareggio per gli ottavi, ma anche una sconfitta con un solo gol di scarto garantisce il passaggio del turno come seconda.

statistiche

Victor Osimhen ha ritrovato il gol in Champions League per la prima volta dallo scorso aprile contro il Milan. Tutte le ultime quattro reti del nigeriano nella competizione sono arrivate al Maradona.

GOL!

Osimhen! Il Napoli segna il 2-0 e vede gli ottavi

33' - Bella combinazione sulla fascia sinistra con Kvara che innesca Natan. Il brasiliano entra in area e poi serve in orizzontale Osimhen, tutto solo. Facile facile il gol da due passi: il nigeriano colpisce male (tirandosi il pallone col destro sul mancino) ma beffa comunque il portiere avversario. 

Osimhen! Il Napoli segna il 2-0 e vede gli ottavi

Napoli vicino al bis

30' - Politano, dal limite, riesce a smarcare Zielinski in verticale sul centro sinistra dell'area. Il polacco ha spazio per calciare, seppur un po' defilato. Parata e corner. 

Paratona di Meret!

25' - Horta porta palla sul centro destra del campo e spara col destro dai 25 metri, incrociando verso il secondo palo. Meret vola in tuffo e salva con un intervento tanto spettacolare quanto decisivo!

ammonizione!

19' - Primo giallo, è per Banza che entra in ritardo su Rrahmani in impostazione. 

L'esultanza in casa Napoli

L'esultanza in casa Napoli
statistiche

Due dei tre autogol a favore del Napoli in Champions League sono arrivati in questa edizione della competizione ed entrambi contro lo Sporting Braga (il primo di Niakaté nella prima giornata).

autogoal!

Serdar sbaglia porta! Napoli avanti!

9' - Goffo autogol. Politano scappa via sulla destra lanciato da Di Lorenzo direttamente con una rimessa laterale. Cross basso e teso, col centrale turco che impatta male finendo per scavalcare il proprio portiere: la palla colpisce la traversa e poi supera la linea. Inutile il tentativo disperato dello stesso portiere Matheus. 

Serdar sbaglia porta! Napoli avanti!

Subito brivido Napoli

4' - Pizzi arriva in area servito dalla destra e può calciare con buona libertà: tiro murato. Sul proseguo dell'azione ha un'altra chance Bruma dal centro sinistra, in posizione ancora più invitante. L'esterno del Braga però calcia male e manda largo. 

calcio d'inizio!

Live su Sky Sport Arena, Sky Sport 253, Sky Sport 4K e in streaming su NOW

Cosa serve al Napoli per la qualificazione

La squadra di Mazzarri è pronta all'ultima e decisiva gara del girone C contro il Braga: per qualificarsi agli ottavi basterà un pareggio, ma anche una sconfitta (a patto che sia con un solo gol di scarto) garantisce al Napoli il passaggio del turno. Ecco perché e tutte le combinazioni

Squadre in campo! Napoli in azzurro e Braga in rosso. Inno della Champions: il Maradona ruggisce! 

Squadre in campo

E' lo sloveno Slavko Vincic ad arbitrare Napoli-Braga

Ad assistere Vincic saranno i connazionali Tomaz Klancnik, Andraz Kovacic, e David Smajc. Al Var Nejc Kajtazovic, mentre l'assistente sarà l'olandese Rob Dieperink.

Mazzarri: "Non pensiamo alle combinazioni, dobbiamo fare il nostro calcio"

"Noi agli ottavi come il mio Napoli di tanti anni fa? Il calcio è cambiato molto, io credo di essere rimasto uguale ma mi sono aggiornato. in quegli anni avevamo creato tanto, e poi il Napoli è stato bravo a restare a certi livelli per tutto questo tempo". Sul momento della squadra: "Ci siamo allenati, abbiamo fatto cose nuove e speriamo che i ragazzi le mettano già in pratica. E speriamo di passare il turno. Mentalmente spero non pensino alle combinazioni che abbiamo per qualificarci, dobbiamo sempre fare il nostro calcio". Su Osimhen: "Tutti lo abbiamo applaudito, speriamo ci dia una grande mano" - ha detto Mazzarri a Sky nel pre gara. 

Stasera in campo anche l'Inter

Inzaghi &Co sono già qualificati, ma servirà una vittoria per staccare il pass da primi del girone

SEGUI QUI LA DIRETTA

Le scelte ufficiali di Mazzarri

• NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Natan; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Mazzarri

• Dopo il premio di Calciatore africano dell'anno Osimhen è rientrato ed è regolarmente titolare. C'è anche Kvara, guarito dalla febbre. In difesa confermato Natan a sinistra con Juan Jesus al centro

Osimhen

La formazione ufficiale del Braga

• BRAGA (4-2-3-1): Matheus; Gomez, Fonte, Serdar, Borja; Moutinho, Zalazar; Bruma, Pizzi, Horta; Banza. All. Jorge

Ieri Osimhen è stato premiato come calciatore africano dell'anno!

L'attaccante del Napoli ha vinto il titolo di calciatore africano del 2023 assegnato dalla CAF, superando Salah e Hakimi. Per Osimhen, che in passato era già stato premiato come miglior giovane africano, si tratta del primo riconoscimento in assoluto. Il nigeriano è il quinto giocatore della Serie A a vincere il premio nella storia. Ecco tutti i premiati e l'albo d'oro completo

Napoli-Braga su Sky e NOW

La partita è da seguire in diretta alle 21 su Sky Sport Arena, Sky Sport 253, Sky Sport 4K e in streaming su NOW

statistiche

L'unico precedente tra Napoli e Braga risale al primo turno di questa edizione della Champions League si è concluso con la vittoria degli azzurri per 2-1 in terra portoghese.

statistiche

Lo Sporting Braga ha perso le ultime sei partite europee contro squadre italiane considerando Coppa UEFA, Europa League, Conference League e Champions League. L’ultimo successo dei portoghesi contro queste avversarie risale al febbraio 2007, un 1-0 in trasferta a Parma in Coppa UEFA.

statistiche

Il Napoli non ha vinto nessuna delle ultime tre partite casalinghe di Champions League (2 pareggi, 1 sconfitta) e mai prima d'ora i partenopei sono rimasti senza successi per quattro sfide interne nelle principali competizioni europee.

statistiche

Lo Sporting Braga ha vinto solo una delle ultime nove partite affrontate in Champions League (1 pareggio, 7 sconfitte): l’unico successo è arrivato in trasferta contro l' Union Berlino nella seconda giornata di questa stagione. In generale, tre dei cinque successi dei lusitani nella competizione sono arrivati in trasferta, compresi gli ultimi due.

statistiche

Il Napoli ha perso l'ultima partita della fase a gironi in tre delle ultime quattro edizioni della Champions League (2017-18 contro il Feyenoord, 2018-19 e 2022-23 entrambe contro il Liverpool); i partenopei, tuttavia, hanno concluso vincendo il proprio raggruppamento in entrambi i precedenti in cui lo hanno terminato in casa, sconfiggendo 2-0 l'Arsenal nel 2013-14 e 4-0 il Genk nel 2019-20.

statistiche

Lo Sporting Braga non mantiene la porta inviolata in Champions League dall'ottobre 2012 (vittoria per 2-0 contro il Galatasaray): da allora, la squadra portoghese ha subito 21 gol nelle successive nove partite disputate nel torneo, per una media di 2,3 a incontro.

statistiche

Il Napoli proverà a qualificarsi agli ottavi di finale di Champions League per la terza volta negli ultimi tre tentativi (2019-20 e 2022-23 in precedenza), dopo esserci riuscito in appena due delle precedenti cinque edizioni della competizione a cui ha preso parte tra il 2011-12 e il 2018-19.

statistiche

Ricardo Horta non ha segnato con nessuno dei 14 tiri effettuati in questa Champions League, mentre Victor Osimhen del Napoli non ha trovato la rete nonostante 13 conclusioni effettuate. Solo Ousmane Dembélé del Paris Saint-Germain (18) conta più tiri senza alcuna rete all’attivo competizione.

statistiche

Khvicha Kvaratskhelia ha creato 14 occasioni per il Napoli in questa Champions League, di cui 12 su situazione di palla in movimento: solo Achraf Hakimi del Paris Saint-Germain ne conta di più (14) dell'ala georgiana in questa edizione della competizione.

statistiche

Tra i centrocampisti e le ali impegnati questa edizione della Champions League, Ricardo Horta del Braga è il giocatore che ha esercitato più pressioni nel terzo offensivo di campo (154).

Vedi tutti i post