Champions LeagueSemifinali - martedì 7 maggio 2024Semifinali - mar 7 mag
Fine
PSG
0 - 1Tot: 0-2
B. Dortmund
Hummels M. 50'
PSG0 - 1 B. Dortmund
Hummels M. 50'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

PSG-Dortmund, gol e highlights: parigini fermati dai pali, decide Hummels

Gara bellissima al Parco dei Principi con il Dortmund che vince anche al ritorno e conquista la qualificazione alla finale di Champions. Il Paris parte bene e ci prova con Dembelé e Vitinha. Nella ripresa la gara si sblocca: Zaire Emery colpisce il primo palo, Hummels segna dagli sviluppi di un angolo. Nuno Mendes centra il secondo palo, il Dortmund difende e il Paris Saint Germain viene fermato altre due volte dai legni. E' destino: in finale ci va il Borussia Dortmund

REAL-BAYERN LIVE

statistiche

Luis Enrique punta a raggiungere la sua seconda finale di Champions League da allenatore, dopo averlo già fatto con il Barcellona nel 2015.

statistiche

Kylian Mbappé ha segnato otto gol in UEFA Champions League in questa stagione, eguagliando il suo record di sempre registrato nella stagione 2020/21. Gli mancano due gol per raggiungere i 50 totali in UEFA Champions League.

La formazione del Borussia Dortmund in grafica

Dortmund, le scelte di formazione

Terzic dà fiducia alla squadra dell'andata con Fullkrug riferimento più avanzato e alle sue spalle il trio formato da Sancho, Brandt e Adeyemi

PSG, le scelte di formazione

Luis Enrique cambia rispetto all'andata. In attaco Gonçalo Ramos è la punta centrale con Mbappé dirottato a sinistra, a destra Dembelé, in difesa Beraldo con Marquinhos

Le formazioni ufficiali

PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Beraldo, Nuno Mendes; Zaire-Emery, Vitinha, Fabian Ruiz; Dembelé, Ramos, Mbappé. All. Luis Henrique.

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Sabitzer, Emre Can; Sancho, Brandt, Adeyemi; Fullkrug. All. Terzic.

Statistiche e curiosità

Questo sarà l'ottavo incontro tra Paris Saint-Germain e Borussia Dortmund in una competizione europea: il bilancio attuale è di due vittorie a testa e tre pareggi.Tutti e quattro i successi sono stati ottenuti sempre dalla squadra che giocava in casa.

Dortmund mai vittorioso con il PSG in trasferta

Il Borussia Dortmund ha affrontato il Paris Saint-Germain fuori casa in Europa in tre occasioni, senza mai vincere (1 pareggio, 2 sconfitte) né segnare in nessuna di queste trasferte. A settembre, nella fase a gironi di questa stagione, i gialloneri sono stati sconfitti per 2-0 dai francesi al Parco dei Principi e nel corso del match hanno effettuato un solo tiro in porta.

PSG a caccia della sua seconda finale di Champions

Il Paris Saint-Germain punta a raggiungere una finale di Coppa dei Campioni/UEFA Champions League per la seconda volta nella sua storia (in precedenza nel 2019-20), mentre il Borussia Dortmund potrebbe riuscirci per la terza volta dopo il 1996-97 e il 2012-13; nell’ultima occasione in cui peraltro la finale di questa competizione si è disputata a Wembley.

Se PSG in finale, prima squadra dopo aver perso l'andata dei quarti e della semifinale

Dopo la vittoria per 6-4 tra andata e ritorno contro il Barcellona nel turno precedente, il Paris Saint-Germain potrebbe diventare la prima squadra a raggiungere la finale dopo essere stata sconfitta nella gara di andata sia dei quarti di finale che delle semifinali in una singola edizione della Champions League.

PSG senza gol solo in due delle ultime 38 gare in casa

Il Paris Saint-Germain non è riuscito a segnare solo in due delle ultime 38 partite casalinghe di Champions League (93 gol realizzati nel periodo): l’unica avversaria ad aver mantenuto la porta inviolata contro i parigini in questo parziale è ststa il Bayern Monaco (1-0 nel febbraio 2023 e nell'aprile 2021).

Dortmund, meno gol incassati di quelli 'previsti'

Il Borussia Dortmund è la squadra che vanta la maggiore differenza tra i gol subiti e gol incassati previsti in questa edizione della Champons League (+10,7 - nove gol subiti contro 19,7 xGA). Gli unici due casi in cui una squadra ha colpito due volte i legni senza segnare in una singolo match in questa edizione del torneo sono stati entrambi contro la formazione di Edin Terzic avversaria (PSG all'andata e Newcastle nell'ottobre 2023).

PSG ha passato più minuti in svantaggio che in vantaggio

Il Paris Saint-Germain è rimasto in svantaggio (339 minuti) più a lungo di quanto sia stato in vantaggio (291 minuti) in questa Champions League. Inoltre, il PSG ha subito il gol iniziale in ognuna delle ultime tre partite della competizione, la serie più lunga di questo tipo per il club dall'aprile 2015 (allora quattro).

Mbappé ha preso parte a 32 gol in 31 gare casalinghe in Champions

Kylian Mbappé ha preso parte a 32 gol nelle 31 partite casalinghe in cui è partito titolare in Champions League (21 gol, 11 assist). Solo una volta,peraltro, non è riuscito a segnare in entrambe le sfide di una fase a eliminazione diretta della competizione quando è partito titolare (contro il Real Madrid negli ottavi di finale del 2017-18).

Sancho è il giocatore che ha effettuato più dribbling nella fase a eliminazione direta

Jadon Sancho ha completato più dribbling (22) di qualsiasi altro giocatore nelle fasi a eliminazione diretta di questa Champions League.;13 di questi sono stati effettuati nella gara di andata contro il Paris Saint-Germain; il maggior numero di dribbling per un giocatore in una partita della fase a eliminazione diretta della competizione da Neymar contro l'Atalanta nell'agosto 2020 (15 per il PSG).

Mbappé ha creato il maggior numero di chance sotto pressione

Kylian Mbappé è il giocatore che ha creato il maggior numero di occasioni sotto pressione (23) in questa Champions League, anche se nessuna di queste è stata convertita in gol da un compagno del Paris Saint-Germain - il centrocampista del Borussia Dortmund Marcel Sabitzer è invece il giocatore che conta il maggior numero di assist sotto pressione (cinque) in questa competizione.