Champions LeagueGiornata 7 - mercoledì 21 gennaio 2026Giornata 7 - mer 21 gen
Fine
2 - 0
Benfica
Juventus
Thuram K. 55'McKennie W. 64'
2 - 0 Benfica
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Juventus-Benfica 2-0, gol e highlights: Thuram e McKennie. Spalletti è sicuro dei playoff

La Juve non fallisce l'obiettivo: batte il Benfica, sale a 12 punti ed è aritmeticamente certa di giocare (almeno) i playoff. Primo tempo poco brillante, poi la mossa di Spalletti di accentrare McKennie paga. Nella ripresa Thuram sblocca la partita, proprio McKennie raddoppia su assist di David. E nel finale Pavlidis sbaglia un rigore. Bianconeri al 15° posto, appena dietro l'Inter con gli stessi punti

CLASSIFICA - PAGELLE

I possibili incroci dei playoff (per ora…)

Sappiamo bene che il meccanismo dei playoff ci permette già di ipotizzare quali sarebbero gli abbinamenti a oggi. Può ancora cambiare tutto, è vero, ma al momento la griglia dice che Inter e Atalanta si "dividerebbero" le avversarie: o Marsiglia o Leverkusen. Per la Juve una tra Qarabg e Galatasaray. Mentre il Napoli, al momento, è tra le eliminate. Qui tutte le proiezioni e la stima di quanti punti serviranno per qualificarsi

Juve al 15° posto, subito dietro all'Inter (e a pari punti dei nerazzurri)

finisce qui!

Thuram e McKennie confezionano una vittoria che, per la Juve, vale aritmeticamente un posto almeno ai playoff di Champions. Battuto il Benfica di Mourinho, che aveva iniziato meglio la partita. La partita cambia con la mossa di Spalletti all'intervallo di accentrare McKennie: Thuram sblocca con un destro stretto sul primo palo, poco dopo arriva il bis proprio di McKennie sull'assist di David. Nel finale brividi scongiurati dopo che Pavlidis scivola sul dischetto e spreca il rigore dell'1-2

Thuram e McKennie confezionano una vittoria che, per la Juve, vale aritmeticamente un posto almeno ai playoff di Champions

90' - Cinque di recupero, Juve vicinissima all'aritmetica (almeno) dei playoff. 

sostituzione

87' - Koopmeiners per Locatelli. 

sostituzione

82' - Kostic per Yildiz. 

Il Benfica sbaglia il rigore: Pavlidis scivola e manda larghissimo! Si salva la Juve

81' - Scivolone alla Terry nella finale del 2008. La palla esce di moltissimo alla sinistra di Di Gregorio, che non deve nemmeno abbozzare la parata. Si resta 2-0. 

VAR

Rigore per il Benfica!

80' - Bremer colpisce in ritardo Barreiro in area: il centrocampista del Benfica lo ha anticipato proprio prima del rinvio. L'arbitro lo ha deciso al monitor Var. 

Palo anche della Juve!

74' - Ancora McKennie nel vivo: deviazione sotto porta che, per poco, non porta il punteggio sul 3-0. 

sostituzione

70' - Cambi: Openda e Cabal per David e Cambiaso. Mou manda in campo l'ex Barrenechea e Ivanovic per Sudakoc e Schjelderup. 

Il trio che ha confezionato i gol: David ha aiutato Thuram nel recupero palla per l'1-0, poi ha smarcato McKennie per il gol del 2-0. 

ipa_mckennie_david_thuram_juventus_benfica

Palo del Benfica!

67' - Colpo di testa di Aursnes su cross dalla sinistra: si salva la Juve.

statistiche

Dal suo esordio con la Juventus (2020/21), solamente quattro centrocampisti hanno segnato più gol in Champions League di Weston McKennie (nove, come altri tre): Phil Foden (17), Jude Bellingham (15), Dominik Szoboszlai (10) e Bernardo Silva (10).

GOL!

2-0 della Juve: segna McKennie!

64' - Mossa azzeccata di Spalletti: il suo spostamento al centro ha dato i suoi frutti. Scambio stretto con David - spalle alla porta appena dentro l'area - con l'americano smarcato tutto solo davanti a Trubin, poi battuo facilmente nell'uno contro uno. 

In questo momento la Juve fa un balzo in 13esima posizione, alle spalle (e a pari punti) dell'Inter. Così sarebbe aritmetica la qualificazione ai playoff. 

statistiche

Khéphren Thuram è tornato a segnare 130 giorni dopo l'ultima volta, ovvero dal 13 settembre scorso, nel 4-3 contro l'Inter all'Allianz Stadium in Serie A; per il classe 2001, inoltre, è la prima rete in una competizione Uefa.

GOL!

Thuram! La Juve passa in vantaggio!

55' - Questa volta il recupero alto è bianconero: Thuram entra in area, decentrato sulla sinistra, e stringe il destro - basso - sul primo palo. Trubin battuto e 1-0 allo Stadium!

Thuram! La Juve passa in vantaggio!

Palla gol per McKennie

54' - La seconda per la Juve dopo quella iniziale per Yildiz. Bell'azione bianconera con Kalulu al cross basso e arretrato dalla destra: in mezzo c'è McKennie (centrale dall'ingresso di Conceição) che tira di prima. Riflesso di Trubin. 

52' - La Juve sta perdendo troppi palloni in fase di costruzione. Altro errore per David. 

Brivido Juve

50' - Altra palla recuperata alta del Benfica: Pavilids riceve in area e tenta di crearsi spazio per il tiro, che viene sporcato dalla difesa Juve. La palla, comunque, esce di poco. 

ammonizione!

48' - Intervento duro di Locatelli su Sudakov. Giallo. 

sostituzione

46' - Un cambio nella Juve: dentro Conceição per Miretti. 

inizia il secondo tempo!

Al termine dei primi tempi la Juve si trova momentaneamente al 16° posto della classifica. Così facendo, guadagnerebbe una posizione rispetto alla sua partenza pre partite. La 25^ e la prima delle eliminate è il Copenahen a quota 8 punti, questo significa che - con una vittoria - la Juve salirebbe a 12 assicurandosi un posto almeno ai playoff. 

Cosa è successo nel primo tempo

La Juve parte bene, poi però è il Benfica ad uscire e controllare l'inerzia del match. Una chance per Yildiz da fuori, poi una palla gol per Sudakov fermato da Di Gregorio in tuffo. David si vede poco e, nel finale, spreca una potenziale occasione di testa. Fin qui match non bellisimo. 

intervallo!

David spreca malamente

43' - Poteva essere una grande chance: cross dalla destra di McKennie che scavalca Araujo e trova David libero al centro. L'attaccante bianconero - un po' sorpreso - colpisce malissimo e manda larghissimo 

40' - Fin qui, possiamo dirlo, non è stata una partita emozionante. 

35' - Otamendi calcia malissimo: il suo tentativo di retropassaggio finisce in curva e in corner per la Juve. Da azione dalla bandierina Miretti arriva al tiro dentro l'area, ma scoordinato: la palla sfila abbondantemente larga.  

30' - La Juve aveva iniziato meglio la partita, pur creando un solo pericolo con Yildiz. Negli ultimi minuti meglio il Benfica, complice qualche errore di troppo dei bianconeri in fase di costruzione.

L'osservato speciale, nemico di tante battaglie.

Mourinho

Di Gregorio salva la Juve!

22' - Leggerezza di Locatelli in uscita: il Benfica ruba palla paraticamente al limite e Sudakov può incrociare il mancino dalla sinistra dell'area. Parata super di Di Gregorio!

Yildiz sfiora il palo!

17' - Ancora un tiro accentrandosi dalla destra diretto sul palo lungo: questa volta la palla esce di poco!

9' - Calcia anche Yildiz: anche lui col destro a giro diretto sul secondo palo. Trubin para in tuffo, poi McKennie è in leggero ritardo per il tap in. 

8' - Sudakov! Bel tiro col destro, decentrato sulla sinistra e diretto sul secondo palo. Di Gregorio c'è e blocca a terra in tuffo.

5' - Yildiz prova a mettersi in mostra: sterzata dalla sinistra e cross col destro al centro: Otamendi svetta e prolunga in corner. 

5' - Yildiz prova a mettersi in mostra: sterzata dalla sinistra e cross col destro al centro: Otamendi svetta e prolunga in corner.
calcio d'inizio!

Juve in bianconero, Benfica in maglia rossa.

Squadre in campo!

Dopo le prime due partite del mercoledì (Galatasaray-Atletico 1-1 e Qarabag-Eintracht 3-2) la Juve si trova al 19° posto. Benfica al 28°.

Juve: incontro con Kessié per giugno

Su Kessie la Juventus continua a lavorare per giugno (visto che è in scadenza). Ieri si è tenuto in sede dei bianconeri un incontro con il suo agente, Atangana. Possibile occasione dalla Premier per Milan e Roma, che hanno messo gli occhi su Harry Maguire. Ma chi sono i migliori giocatori in scadenza al termine di questa stagione? Qui la classifica dei più preziosi secondo Transfermarkt

statistiche

Jonathan David disputa la sua 20ª gara da titolare in Champions League, raggiungendo il secondo posto tra i calciatori canadesi con più presenze da titolare nella competizione, a pari merito con Atiba Hutchinson. Solo Alphonso Davies del Bayern Monaco ha fatto meglio, con 38 presenze.

Squadre in campo per il riscaldamento!

C'è la Champions… ma il mercato non si ferma mai!

Qui in diretta tutta la giornata di calciomercato attraverso le notizie raccolte dalla squadra mercato di Sky Sport. Da non perdere 'Calciomercato l'Originale': fino a domani dalle 19 alle 20 su Sky Sport 24 e Sky Sport Calcio. Questa sera e per tutta la settimana LIVE da Prato Nevoso

Alle 21 c'è l'Atalanta su Sky

L'Atalanta ha l'opportunità di fare un passo netto in avanti verso la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. La squadra di Palladino affronta l'Athletic Bilbao. Scamacca riferimeto più avanzato con Zalewski e CDK alle spalle. Bernasconi a snistra. Valverde con Gorozabel più avanzato, Guruzeta riferimento centrale. Diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport 252, Sky Sport 4K e in streaming su NOW alle 21. 

QUI IL LIVEBLOG

La formazione ufficiale scelta da Spalletti

JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso; Thuram, Locatelli; McKennie, Miretti, Yildiz; David. All. Spalletti

• David dal 1' in attacco, con McKennie, Miretti e Yildiz a supporto. In mezzo torna la coppia Locatelli-Thuram. Stessa linea a quattro del ko col Cagliari, ma tra i pali torna Di Gregorio

• A disposizione in panchina: Perin, Pinsoglio, Gatti, Conceição, Koopmeiners, Zeghrova, Adzic, Kostic, Openda, Joao Mario, Cabal e Rouhi

david

La formazione ufficiale scelta da Mou

• BENFICA (4-2-3-1): Trubin; Dedic, Araujo, Otamendi, Dahl; Barreiro, Aursnes; Prestianni, Sudakov, Schjelderup; Pavlidis. All. Mourinho

La Juve riparte dal 17° posto, il Benfica è tra le eliminate

Quali sarebbero i playoff (al momento)?

Sappiamo bene che il meccanismo dei playoff ci permette già di ipotizzare quali sarebbero gli abbinamenti. Può ancora cambiare tutto, vero, ma al la griglia del momento dice che l'Inter potrebbe sfidare il Napoli ai playoff, ed entrambe sarebbero sul possibile percorso dell'Atalanta agli ottavi. Per la Juve una tra Barcellona e OM. Qui tutte le proiezioni e la stima di quanti punti serviranno per qualificarsi

Juventus avanti per En-Nesyri, no della Fiorentina per Gudmundsson: le news di mercato

Tra campo e mercato: viste le resistenze del Crystal Palace per Mateta, i bianconeri continuano i contatti per l’attaccante del Fenerbahce (sul quale ci sono anche Napoli e Siviglia). Nelle ultime ore il ds Ottolini ha anche chiesto Gudmundsson in prestito alla Fiorentina, che però ha detto no: non vuole privarsi di lui. 

I DETTAGLI

VIDEO. Spalletti: "Dura contro Mourinho, bisognerà essere compatti"

Mourinho: "Rispetto Spalletti, le frecciatine ci stanno". Poi dice: "Allenerei la Juve…"

Le parole dell’allenatore del Benfica alla vigilia della sfida di Champions dell’Allianz Stadium con la rivale di sempre: "Si parla di me e Spalletti, ma cosa può interessare di noi due? Interessa a voi. Le frecciatine fanno parte del gioco, ciò che conta è che io stimi Luciano per l’allenatore e la persona che è". Poi la domanda: "Allenare la Juve? Certo, e ciò che mi stupisce è quando allenatori senza storia si ritrovano a guidare le squadre più importanti"

Torna "Buongiorno Calciomercato": il podcast di Di Marzio

Ti sei perso i gol di ieri?

Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”

Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI

statistiche

La Juventus ha vinto solo una delle nove sfide (1 pareggio, 7 sconfitte) contro il Benfica in tutte le competizioni, ovvero quella per 3-0 in casa ai quarti di finale della Coppa UEFA 1992-93, torneo poi vinto dai bianconeri.

statistiche

Il Benfica ha vinto tutte le cinque partite disputate contro la Juventus in Coppa dei Campioni/Champions League; soltanto il Bayern Monaco vanta una percentuale del 100% di vittorie migliore contro una singola avversaria (6/6 vs Olympiakos).

statistiche

Dopo non essere riuscita a vincere alcuna delle prime quattro partite (3 pareggi, 1 sconfitta) di UEFA Champions League in questa stagione, la Juventus ha vinto le ultime due e potrebbe infilare più successi consecutivi nella competizione per la prima volta da marzo-novembre 2021 (cinque in quel caso).

statistiche

Il Benfica ha vinto le ultime due partite di UEFA Champions League (entrambe per 2-0), dopo averne perse sei di fila in precedenza. L'ultima volta in cui i portoghesi hanno conquistato tre successi consecutivi in Champions League/Coppa dei Campioni senza subire gol risale alla stagione 1989-90 (cinque in quella occasione).

statistiche

Solo l'Athletic Club conta più recuperi offensivi (67) della Juventus (65) in questa UEFA Champions League; la Vecchia Signora ha effettuato 14 tiri e segnato due gol da queste situazioni di gioco. Tuttavia, solo il Bayern Monaco ha subito meno conclusioni (zero) da recuperi offensivi in questa stagione rispetto al Benfica (2).

statistiche

Nessuna squadra ha registrato un totale di tiri messi assieme inferiore a quello del Benfica in questa UEFA Champions League (135, ovvero 75 effettuati, 60 subiti), mentre solo le partite dell'Athletic Club (14.1) hanno registrato un xG combinato più basso di quello del Benfica (15, cioè 7.6 a favore e 7.4 contro).

statistiche

L'allenatore del Benfica, José Mourinho, ha vinto soltanto una delle sei trasferte (2 pareggi, 3 sconfitte) giocate contro la Juventus in tutte le competizioni; tuttavia, quella vittoria è arrivata nella sua unica gara esterna all'Allianz Stadium in UEFA Champions League (2-1 con il Manchester United nel novembre 2018).

statistiche

Kenan Yildiz, della Juventus, ha preso parte a quattro gol (una rete, tre assist) in UEFA Champions League in questa stagione: record per un giocatore U21 nelle prime sei giornate, condiviso con Lamine Yamal e Geovany Quenda.

statistiche

Jonathan David, della Juventus, ha partecipato a sette gol (cinque reti, due assist) nelle ultime dieci partite da titolare in UEFA Champions League, segnando anche quattro gol in cinque match da subentrato nella competizione.

statistiche

Vangelis Pavlidis, del Benfica, è l'unico giocatore ad avere effettuato almeno 200 pressioni sia nella trequarti centrale (243) che nella trequarti avversaria (243) in questa UEFA Champions League