Vitesse-Roma, Mourinho: "Siamo più pragmatici e meno naif. Reagito bene alle difficoltà"

roma
©Getty

L'allenatore giallorosso dopo la vittoria in Olanda: "Nel primo tempo siamo stati fortunati, nella ripresa abbiamo controllato. La squadra è più pragmatica, capisce meglio i momenti della partita". Mkhitaryan: "Non era facile, stiamo crescendo e migliorando"

VITESSE-ROMA 0-1, GOL E HIGHLIGHTS

"Nei momenti di difficoltà abbiamo reagito bene". È stata questa la chiave del successo della Roma contro il Vitesse secondo José Mourinho. Una vittoria sofferta per i giallorossi, compatti nelle difficoltà e cinici nell'area avversaria: "Nel primo tempo meritavano loro, abbiamo avuto fortuna in qualche situazione - spiega l'allenatore della Roma - Ero felice di arrivare alla fine anche sullo 0-0. Nel secondo abbiamo controllato meglio la partita, anche se in un campo del genere era difficile giocare e creare". Per i giallorossi è il terzo successo consecutivo dopo Atalanta e Spezia. Una continuità ritrovata con una chiara formula secondo lo Special One: "Cerchiamo di costruire dal primo giorno, ora abbiamo più stabilità, siamo compatti e abbiamo più soluzioni - aggiunge Mourinho - La squadra è più pragmatica, capisce meglio i momenti del gioco e quello che deve fare".

"Meglio tutti nel secondo tempo"

Decisivo per lo 0-1 finale il gol Sergio Oliveira, tornato in campo dal 1' dopo quasi un mese e poi espulso nel secondo tempo: "Quando non c’è il regista dobbiamo provare diverse dinamiche - prosegue Mourinho - Oliveira e Veretout non hanno avuto la possibilità di avere il possesso palla. Nel secondo tempo è stato diverso: non perché Cristante ha giocato meglio di Veretout, ma perché tutti hanno giocato meglio. La squadra ha preso sicurezza, non ho mai avuto la sensazione che potessimo prendere gol".

roma vitesse gol

leggi anche

Roma brutta ma cinica: Vitesse battuto 1-0

Mkhitaryan: "Non era facile, ma dovevamo adattarci"

È soddisfatto per il risultato anche Henrikh Mkhitaryan che domenica, contro l'Udinese, non sarà a disposizione di Mourinho per squalifica: "Non era facile, ma dovevamo adattarci - spiega - Sapevamo che non sarebbe stato semplice, per fortuna abbiamo segnato nel finale del primo tempo e ci siamo difesi meglio nella ripresa. Stiamo crescendo e migliorando. Non possiamo giocare ogni partita nello stesso modo, dobbiamo cambiare qualcosa e lo stiamo facendo insieme all'allenatore". Più facile vincere la Conference League o arrivare al quarto posto in campionato? L'armeno ha le idee chiare: "Dobbiamo cercare di vincere ogni partita e fare il possibile - conclude - Noi vogliamo sognare ed essere pronti per ogni match. Vedremo alla fine".