Lazio-AZ Alkmaar, perché la partita di Conference League si gioca di martedì?

Conference League

I biancocelesti oggi affrontano l'AZ: è una giornata insolita per una gara di Conference League, in programma il martedì e non il giovedì a causa della "sovrapposizione" con la gara di Europa League della Roma all'Olimpico

LAZIO-AZ LIVE

E' una giornata importante per la Lazio di Maurizio Sarri che, dopo aver battuto il Napoli in campionato, torna oggi in campo contro l'Az Alkmaar. Straordinariamente di martedì, una giornata insolita per le gare di Conference League. Il motivo? Si tratta di un problema di "sovrapposizione" di impegni dopo che Roma e Lazio hanno superato il turno nei rispettivi playoff di Europa League e Conference League. Sia i giallorossi che i biancocelesti, in base al regolamento dei due tornei, dovranno giocare in casa le rispettive gare di andata. Entrambe all'Olimpico e quindi teoricamente entrambe di giovedì. Impossibile. Per questo, la Lazio è stata costretta ad anticipare la sua gara ad oggi.

La nota della Uefa

Perché proprio la Lazio? La Uefa ha spiegato il motivo con una nota ufficiale. "A causa della sfide casalinghe di Roma e Lazio, e per rispettare i criteri sportivi della competizione (entrambe le squadre devono giocare in casa l’andata dei rispettivi ottavi di finale), una delle due gare di andata sarà disputata nella giornata di martedì (7 marzo, ndr)In accordo con i principi fissati dal Comitato delle Competizioni per Club, la Roma ha la priorità, avendo vinto la UEFA Europa Conference League. La Lazio giocherà quindi l’andata degli ottavi di finale in casa alle 18.45 di martedì 7 marzo, indipendentemente dagli avversari".