Olympiacos-Fiorentina, Italiano: "Vogliamo prenderci la rivincita"

Vigilia della finale di Conference League per la Fiorentina di Italiano, che domani sera affronta l'Olympiacos ad Atene (diretta alle 21 su Sky - canali Sky Sport Uno, Sky Sport 251, Sky Sport 4K - e in streaming su NOW). L'allenatore viola presenta la sfida ai microfoni di Sky: "Abbiamo più esperienza rispetto a un anno fa, vogliamo prenderci la rivincita. Giocheremo come fosse l'ultima gara della vita"

OLYMPIACOS-FIORENTINA LIVE

Vigilia di finale, vigilia di Conference League. La Fiorentina è pronta a sfidare l'Olympiacos e Vincenzo Italiano parla così a Sky Sport a poco più di ventiquattro ore dalla sfida, presentando la partita. Match live mercoledì alle 21 su Sky - canali Sky Sport Uno, Sky Sport 251, Sky Sport 4K - e in streaming su NOW.

 

Quanto è bello rivedere il percorso fatto e adesso ritrovarvi qua?

"Bello perché anche quest'anno abbiamo onorato al meglio questa competizione che ci vede in finale dopo un percorso netto tra girone e gare successive. Fino all'ennesima finale in cui cercheremo di sfruttare un po' di conoscenza data dall'anno scorso: conosciamo pericoli e vantaggi che si possono avere. Cercheremo di dare il massimo, contentissimi di avere questa rivincita"

 

Ci svela cosa ha detto prima nel discorso alla squadra?

"Non ci sono segreti. Ho detto che abbiamo avuto la capacità e bravura di ripresentarci in finale e che dobbiamo interpretare questa partita come fosse l'ultima della vita perché nessuno ha la certezza di poterci essere l'anno prossimo. Dobbiamo cercare di essere perfetti e avere il fuoco dentro. In una finale non devi sbagliare niente"

 

Ha detto che non sa chi ci sarà l'anno prossimo... era un indizio di mercato?

"No, intendevo in una finale: arrivare a giocarle non è semplice e scontato e noi in due anni siamo riusciti a farlo. Sono percorsi difficili e ricchi di insidie"

 

Vede una squadra più matura rispetto alla finale di un anno fa?

"Tutti siamo più maturi, abbiamo più esperienza, conosciamo quella che è la preparazione e cosa necessita una finale. Questo per me è un vantaggio, poi in campo è un 50e50 come tutte le finali"

 

Italiano in conferenza: "Furore agonistico, giocare tutte queste finali era impensabile"

L'allenatore viola ha poi proseguito la sua presentazione in conferenza stampa: "La parola chiave da dire ai ragazzi? Ho sempre ripetuto che l'identità non va mai persa. A maggior ragione in partite così devi dimostrare il credo calcistico che ti ha portato in finale; poi stare attenti tanti dettagli a livello individuale: massima concentrazione, anche un semplice fallo laterale; e tanto furore agonistico. Il percorso in Europa ti toglie qualcosa dal campionato, è vero, in A un po' di concentrazione è mancata; ma la stagione è positiva, giocarci tutte queste finale era impensabile. Rigori? Tanti hanno la personalità di batterli". Sugli avversari: "Sono forti e preparati, il loro entusiasmo fa paura". Come si ferma El Kaabi, miglior marcatore stagionale del club con 32 gol? "Abbiamo portato dei lucchetti - dice Italiano scherzando -, è sicuramente pericoloso sotto tanti punti di vista, siamo preparati per limitarlo, possiamo farcela se giocheremo con grande abnegazione". Poi il tema singoli: "Dodô è rientrato bene, non ci aspettavamo di trovarlo così pronto per prestazioni di livello. È esperto e conosce questo tipo di partite. Anche Kayode e Faraoni hanno fatto bene". Infine, sulle nove italiane in Europa: "Abbiamo una responsabilità in più, sarebbe un orgoglio. Commisso? È carico".

9 italiane in Europa? Dipende dalla Fiorentina

Il sogno di avere 9 club italiani in Europa nella prossima stagione è ancora vivo, e le speranze sono legate al risultato della Fiorentina, che vincendo la Conference potrebbe fare un regalo al Torino (qualificandolo alla prossima Conference) e a se stessa (andando in Europa League). Ecco la spiegazione dettagliata

GUARDA QUI


Come è andata la rifinitura

Nel gruppo dei "titolari" Ranieri e Martinez Quarta al centro della difesa con Biraghi e Dodò ai lati, Bonaventura e Arthur in mediana, Nico Gonzalez, Barak e Kouamé dietro a Belotti. Se queste indicazioni rispecchiassero i piani di Italiano, domani sera partirebbero dalla panchina Beltran, Nzola e Milenkovic. Ma trattandosi di una sessione di allenamento aperta ai media, l'allenatore della Fiorentina potrebbe anche averne approfittato per confondere un po' le acque...

fiorentina

Il discorso di Italiano alla squadra

Un discorso soprattutto motivazionale, a giudicare dalla mimica di Italiano, che al centro del cerchio viola si aggira guardando dritto negli occhi i suoi, mentre dà le sue indicazioni. Concentratissimi i giocatori

Completata la rifinitura

Una sgambata di un'oretta scarsa, utile più che altro a prendere confidenza con il terreno di gioco di Atene. La Fiorentina, arrivata ieri sera in Grecia, ha scelto la mattinata per svolgere la seduta di rifinitura sul campo dello stadio Agia Sofia, casa dell'Aek. Prima, l'allenatore Vincenzo Italiano ha tenuto un lungo e accorato discorso alla squadra radunata in cerchio sul campo, poi una sessione soft, dedicata soprattutto alle situazioni in movimento

fiorentina

La probabile formazione

In attesa di qualche "ultima di formazione" fornita dallo stesso allenatore, Italiano dovrebbe affida a Belotti unica punta, con Nico Gonzalez, Barak e Kouamé alle sue spalle.

Italiano a Sky LIVE tra poco

Oggi Vincenzo Italiano presenta la sfida: qui LIVE - a partire dalle 12 - le sue parole ai microfoni di Sky e nella conferenza stampa della vigilia

È il giorno della vigilia, per la Fiorentina: i viola, giunti in finale di Conference League, domani andranno a caccia del trofeo contro l’Olympiacos. Gara in diretta mercoledì 29 maggio alle 21 su Sky (canali Sky Sport Uno, Sky Sport 251, Sky Sport 4K) e in streaming su NOW.