Esplora tutte le offerte Sky

Vitoria Guimaraes-Fiorentina, Palladino: "Ho sbagliato qualcosa, ma abbiamo rimediato"

FIORENTINA
Sad Face
THIS VIDEO IS NOT AVAILABLE IN YOUR COUNTRY

Raffaele Palladino si gode la qualificazione, ma non manca un po' di autocritica per la prestazione non troppo brillante in Portogallo: "Ho sbagliato qualcosa nella preparazione della partita e ho messo in difficoltà i giocatori, ma nell'intervallo siamo riusciti a correggere delle posizioni". Sulla prestazione di Richardson: "Deve migliorare nelle letture e nella postura, è ancora troppo leggero"

PANATHINAIKOS-FIORENTINA LIVE

Non è stata la miglior prestazione stagionale della Fiorentina, ma Palladino si tiene stretta la qualificazione diretta agli ottavi con tutti i suoi vantaggi: "L'importante è aver raggiunto l'obiettivo. Siamo contenti e soddisfatti, ringrazio la squadra per il percorso europeo fin qui. Mi è piaciuto sia l'atteggiamento dei titolari che delle riserve, stasera non era facile. Avere la possibilità di riposare a febbraio e di allenarci è fondamentale. Non rimprovero nulla alla squadra, l'avversario era buono e temibile, soprattutto in casa. Hanno giocato molto in transizione e ci hanno sporcato diverse giocate. I subentranti hanno dato energia nel momento del bisogno. Abbiamo creato occasioni e ne abbiamo subite diverse". 

Leggi anche

Fiorentina agli ottavi: le 2 possibili avversarie

"Richardson deve alzare il livello, ma ho sbagliato anche io"

L'allenatore viola scende anche nel dettaglio: "Beltran è un generoso, farebbe addirittura il portiere. Sia difesa che in attacco si rivela utile, il gruppo mi dà molto. Credo molto anche in Richardson, ha caratteristiche che mi piacciono e diverse da quelle degli altri centrocampisti, ha fisico e struttura. Deve capire però di dover alzare il livello, non può giocare con leggerezza. Servono miglioramenti sulla postura del corpo e nelle letture, cercando di non perdere palloni pericolosi". Palladino però ha qualcosa da dire anche a sé stesso: "Nell'intervallo abbiamo corretto alcune posizioni, ma avevo sbagliato soprattutto io nella preparazione. Nel primo tempo troppo lunghi e poco intensi, loro palleggiavano bene". Sulla sua settimana difficile per la scomparsa della madre: "Ho avuto solidarietà in questi giorni, il calcio è davvero comunità".