Juventus, Buffon torna "ragazzino": esordio in finale di Coppa Italia in bianconero

Coppa Italia
buffon_cop_2

A 40 anni è tempo di un nuovo esordio per Gigi Buffon, che mai aveva giocato in bianconero una finale di Coppa Italia. Fu titolare solo col Parma nel 1999, poi altre sette finalissime lasciate ai suoi "secondi": Guardalben, Carini, Chimenti, Storari e Neto

CLICCA QUI PER SEGUIRE JUVE-MILAN LIVE

TUTTE LE NOTIZIE SULLA COPPA ITALIA

Di anni ne ha 40 e tre mesi, di partite giocate ne conta 654, ed è secondo solo ad Alessandro Del Piero per presenze in assoluto con la maglietta bianconera. Eppure, strana com’è la vita, per Gianluigi detto Gigi Buffon è pronto un nuovo esordio, manco fosse ancora quel ragazzino di 17 anni che nel novembre del 1995 faceva il suo esordio tra i grandi del calcio. Il motivo? Contro il Milan giocherà la sua prima finale di Coppa Italia con la Juventus. Mai, infatti, era sceso in campo in bianconero nell’atto conclusivo della coppa nazionale, dove - contando la sua intera carriera - ha raccolto appena 14 presenze. Giornata inedita, o quasi, per lui, visto che in realtà una finale l'aveva già giocata e vinta, nel 1999 con i guantoni del Parma.

C’è sempre una prima volta

L’ultima presenza di Buffon in Coppa Italia prima della stagione attuale, e di continuo ping pong con Szczesny, risale infatti al 12-12-'12, data strana come strano è stato anche vederlo da quel giorno in poi in quella competizione - un po’ per definizione - dei vice numero uno, che altrimenti non scenderebbero mai in campo. In questo 2017-18 il titolare fu il polacco nelle prime due partite contro Genoa e Torino, causa stop infortunio per Buffon. Dunque, ecco Gigi nella doppia semifinale vinta sull’Atalanta, e prontissimo per il faccia a faccia con Gattuso. All’Olimpico la Juve inseguirà la quarta Coppa Italia consecutiva da record, dopo che nei due anni precedenti il titolare fu sempre Neto: in finale, così come però in tutto il resto del cammino, e stessa cosa valga anche per Storari nel 2015 e nel 2012.

L'ultima Coppa Italia vinta dalla Juve in finale sulla Lazio, tra i pali c'era Neto

Titolare solo in B

L’unica Coppa Italia giocata da titolare da Buffon risale alla stagione 2006-07, quella della Serie B post Calciopoli e durata però appena tre partite, causa ko contro il Napoli nel terzo turno. Tre che è anche il numero massimo di presenze del portierone bianconero in una singola edizione della competizione, numero che eguaglierà proprio nella finalissima contro il Milan. In passato, negli altri atti conclusivi, furono Chimenti (nel 2004) e Carini (nel 2002) i portieri in campo dal primo minuto, entrambi però sconfitti, come accadde anche allo stesso Storari nel 2012.

Nel Parma

Storia diversa invece quella del Buffon con la maglia del Parma, dove - all’inizio della propria carriera e da ragazzino - gioca anche la Coppa "dei secondi portieri". Nel 1998-99 scese in campo dal primo minuto nel primo turno della competizione, quindi rientrò da titolare dai quarti fino alle finali, andata e ritorno, vinte (anche se in realtà furono due pari) contro la Fiorentina: tutt’ora le uniche giocate in carriera. Nel 2001, infatti, toccherà già al suo vice Guardalben - ancora contro i viola, che quell’anno si prenderanno la rivincita - giocare sia la coppa che il suo atto conclusivo.

La vittoria del Parma nella finale di Coppa Italia sulla Fiorentina nel 1999: 1-1 all'andata in Emilia, dunque 2-2 in Toscana nel ritorno