Torino-Fiorentina 0-2: due gol di Chiesa nel finale mandano i viola ai quarti di Coppa Italia

La Fiorentina vola ai quarti, contro ci sarà una tra Roma e Entella. Esordio dal 1' per Muriel che gioca un'ora senza stupire. Nel primo tempo pericolosi Veretout e Mirallas. Nella ripresa meglio il Toro con due chance per Belotti e un gol annullato a De Silvestri, prima della doppietta (la prima in viola) di Chiesa tra 87' e 92'. VAR protagonista

RIVIVI TORINO-FIORENTINA MINUTO PER MINUTO

COPPA ITALIA, CALENDARIO E RISULTATI

TORINO-FIORENTINA 0-2

87' e 90'+2 Chiesa

TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou (73' Lyanco), Djidji; De Silvestri, Baselli (78' Lukic), Rincon, Meite, Aina (89' Berenguer); Falque, Belotti. Allenatore: Mazzarri

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi, Benassi (89' Dabo), Veretout, Edimilson; Chiesa, Muriel (64' Simeone), Mirallas (52' Gerson). Allenatore: Pioli

Ammoniti: Benassi (F), Milenkovic (F), Veretout (F), Pezzella (F), Ola Aina (T)

Chiesa prende il Toro per le corna. Due gol nel finale in una partita noiosa nel primo tempo che negli ultimi minuti ha però regalato spettacolo, tra gol annullati, VAR, gol regolari e colpi di scena. È successo tutto dall'80' in poi. Prima una rete annullata a De Silvestri (per un fuorigioco che inizialmente sembrava netto) e poi il gol di Chiesa che capovolge il mondo, dopo che tutto il Toro aveva atteso per quasi quattro minuti il responso della tecnologia cullando il sogno di un gol nel finale. Alla fine la rete decisiva è però sul fronte opposto, a punire un Toro che ha creato più occasioni nei 90’ e giocato meglio dei viola la ripresa. La beffa è col contropiede guidato perfettamente da Simeone che dopo 40 metri di corsa manca solo il gol, poi corretto dal tap-in proprio di Chiesa. In pieno recupero poi il raddoppio (prima doppietta in viola per lui), ancora col giallo: sempre Chiesa soffia il pallone a Lyanco e fredda Sirigu. Abisso annulla ma poi il VAR conferma.

Pronti e via la partita nel primo tempo non ha molto da dire. Vince la noia e la Fiorentina crea qualcosa di più: pericolosi Veretout e Mirallas, più una volta Muriel che parte dal 1’ ma non stupisce (e poi viene sostituto da Simeone dopo un’ora con la mossa decisiva di Pioli). Nelle scelte di formazione Mazzarri e lo stesso Pioli (salvo Muriel) non sorprendono, mandando in campo i propri titolari come farebbero in campionato. Nella ripresa chi gioca meglio è invece il Toro, più aggressivo e pericoloso tre volte nei primi tre minuti con Iago Falque e Belotti da sviluppi di un corner. Anche De Silvestri si avvicinerà alla rete di testa prima del gol annullato al 79’ e del turbinio di emozioni finale. Al 98’, e dopo oltre cento minuti di partita, finisce così 0-2. Ora per i viola una tra Roma ed Entella.

1 nuovo post
79' - GOL ANNULLATO AL TORINO! DE SILVESTRI SEGNA MA IN FUORIGIOCO.
- di marcosal93
78' - Baselli deve alzare bandiera bianca. Dopo il colpo di pochi minuti fa il cambio: dentro Lukic. 
- di marcosal93
77' - Barriera piena per Veretout. 
- di marcosal93
76' - Attenzione al fallo di Rincon su Chiesa, per la Fiorentina una punizione dai 20 metri, da posizione centrale, molto interessante. 
- di marcosal93
75' - Ammonito Aina per fallo su Chiesa. 
- di marcosal93
Meno di venti alla fine e sempre parità. In caso di pareggio supplementari più eventuali rigori. 
- di marcosal93
72' - Lyanco per Nkoulou è la prima mossa di Mazzarri. 
- di marcosal93
72' - E' tutto del Toro questo secondo tempo! Cross dalla sinistra col destro a rientrare di Aina. De Silvestri salta col terzo tempo e impatta il pallone di testa sovrastando il difensore viola. Palla alta. 
- di marcosal93
70' - Gioco fermo, Baselli a terra. Pronto anche un cambio per Mazzarri. 
- di marcosal93
Non una prova straordinaria per Muriel, che nel primo tempo ha creato un solo pericolo con il tentativo di assist per Chiesa. Unico lampo in una partita dove l'ex Siviglia non è mai entrato nel vivo. 
- di marcosal93
64' - Dura poco più di un'ora la prima di Muriel con la Fiorentina. Dentro Simeone.  
- di marcosal93
62' - Clamorosa palla gol per il Toro! Pazzesco errore di Gerson che, tentando il disimpegno per Lafont, lancia in porta Falque. L'ex Roma e Genoa punta Hugo e calcia col destro, salva Lafont. Tutto fermo in realtà per fuorigioco, sull'errore di Gerson c'era stato il tocco di Djidji con Falque in offside. 
- di marcosal93
57' - Torna a farsi vedere la Fiorentina. Angolo dalla destra con Hugo che anticipa nettamente l'uscita di Sirigu, palla larga. 
- di marcosal93
53' - Fallo di Pezzella su Belotti, quarto giallo del match. 
- di marcosal93
52' - Primo cambio del match: Gerson dentro per Mirallas nella Fiorentina. 
- di marcosal93
51' - Terza occasione Toro in tre minuti! Ancora angolo dalla sinistra e palla (questa volta spizzata) che finisce ancora sul secondo palo per Belotti. Il suo destro al volo questa volta è ben impattato, ma un difensore della Fiorentina salva con la schiena. 
- di marcosal93
49' - Ancora Toro! Sul seguente angolo Belotti raccoglie sul secondo palo e cerca la porta defilatissimo sulla destra. Palla colpita male che attraversa tutta l'area e finisce out. 
- di marcosal93
48' - Prima vera palla gol per il Torino! Iago Falque, servito da Baselli, parte in un contro uno sulla sinistra e penetra in area saltando Veretout. Il suo mancino viene però deviato e finisce in corner.
- di marcosal93

Non ci sono cambi al break.

- di marcosal93
46' - AL VIA IL SECONDO TEMPO. SI RIPARTE DALLO 0-0
- di marcosal93