Torino-Fiorentina 0-2: due gol di Chiesa nel finale mandano i viola ai quarti di Coppa Italia

La Fiorentina vola ai quarti, contro ci sarà una tra Roma e Entella. Esordio dal 1' per Muriel che gioca un'ora senza stupire. Nel primo tempo pericolosi Veretout e Mirallas. Nella ripresa meglio il Toro con due chance per Belotti e un gol annullato a De Silvestri, prima della doppietta (la prima in viola) di Chiesa tra 87' e 92'. VAR protagonista

RIVIVI TORINO-FIORENTINA MINUTO PER MINUTO

COPPA ITALIA, CALENDARIO E RISULTATI

TORINO-FIORENTINA 0-2

87' e 90'+2 Chiesa

TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou (73' Lyanco), Djidji; De Silvestri, Baselli (78' Lukic), Rincon, Meite, Aina (89' Berenguer); Falque, Belotti. Allenatore: Mazzarri

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi, Benassi (89' Dabo), Veretout, Edimilson; Chiesa, Muriel (64' Simeone), Mirallas (52' Gerson). Allenatore: Pioli

Ammoniti: Benassi (F), Milenkovic (F), Veretout (F), Pezzella (F), Ola Aina (T)

Chiesa prende il Toro per le corna. Due gol nel finale in una partita noiosa nel primo tempo che negli ultimi minuti ha però regalato spettacolo, tra gol annullati, VAR, gol regolari e colpi di scena. È successo tutto dall'80' in poi. Prima una rete annullata a De Silvestri (per un fuorigioco che inizialmente sembrava netto) e poi il gol di Chiesa che capovolge il mondo, dopo che tutto il Toro aveva atteso per quasi quattro minuti il responso della tecnologia cullando il sogno di un gol nel finale. Alla fine la rete decisiva è però sul fronte opposto, a punire un Toro che ha creato più occasioni nei 90’ e giocato meglio dei viola la ripresa. La beffa è col contropiede guidato perfettamente da Simeone che dopo 40 metri di corsa manca solo il gol, poi corretto dal tap-in proprio di Chiesa. In pieno recupero poi il raddoppio (prima doppietta in viola per lui), ancora col giallo: sempre Chiesa soffia il pallone a Lyanco e fredda Sirigu. Abisso annulla ma poi il VAR conferma.

Pronti e via la partita nel primo tempo non ha molto da dire. Vince la noia e la Fiorentina crea qualcosa di più: pericolosi Veretout e Mirallas, più una volta Muriel che parte dal 1’ ma non stupisce (e poi viene sostituto da Simeone dopo un’ora con la mossa decisiva di Pioli). Nelle scelte di formazione Mazzarri e lo stesso Pioli (salvo Muriel) non sorprendono, mandando in campo i propri titolari come farebbero in campionato. Nella ripresa chi gioca meglio è invece il Toro, più aggressivo e pericoloso tre volte nei primi tre minuti con Iago Falque e Belotti da sviluppi di un corner. Anche De Silvestri si avvicinerà alla rete di testa prima del gol annullato al 79’ e del turbinio di emozioni finale. Al 98’, e dopo oltre cento minuti di partita, finisce così 0-2. Ora per i viola una tra Roma ed Entella.

1 nuovo post
Per il Toro pericoloso solo Belotti con un tentativo di mezza rovesciata in area finito però molto alto. Tra i gialli sventolati da Abisso (tre, tutti alla Fiorentina), anche quello del presunto rigore con la deviazione di braccio di Meite su tiro di Chiesa. Al 20' è intervenuto il VAR, senza però portare alla decisione del rigore. 
- di marcosal93

Le altre due chance viola (in completo blu) con una discesa di Muriel sulla sinistra e un cross salvato in extremis dalla difesa del Toro; più un destro al volo di Veretout parato bene da Sirigu. 

- di marcosal93

Allo Stadio Olimpico Grande Torino vince la noia, nonostante tre squilli della Fiorentina che hanno vivacizzato un primo tempo altrimenti poverissimo di emozioni. L'occasione più nitida proprio nel finale con Mirallas. 

- di marcosal93
45'+2 - FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO! 0-0 TRA TORINO E FIORENTINA
- di marcosal93
45'+2 - Terzo squillo viola della partita! Benassi dalla destra mette al centro per Mirallas che devia verso la porta di Sirigu, ottima risposta del portiere ex Psg. Probabilmente la chance più nitida del primo tempo. 
- di marcosal93
45' - Ammonito anche Veretout, terzo giallo per la squadra di Pioli. Nel frattempo assegnati due di recupero. 
- di marcosal93
41' - Seconda occasione della partita. Veretout calcia col destro al volo dal limite dopo una palla allontanata dalla difesa Toro. Sirigu si distende in tuffo basso sulla sua destra e devia in corner. 
- di marcosal93
32' - Secondo giallo della partita, fallo di Milenkovic. Nessun diffidato in campo, le ammonizioni sono infatti state azzerate. 
- di marcosal93
30' - Fase di gioco non molto entusiasmante. Nessuna delle due riesce a prendere il sopravvento sul piano del gioco. Fin qui pericolosi Belotti con una mezza girata da corner e Muriel con un cross per Chiesa salvato in extremis dalla difesa del Toro.
- di marcosal93

Ammonito Benassi per proteste. Abisso ha evidentemente valutato come vicinissimo al corpo il tocco di braccio di Meite. 

- di marcosal93
Abisso ha deciso: non è rigore. 
- di marcosal93
On field review per Abisso. 
- di marcosal93
20' - Chiesto un rigore dalla Fiorentina. Sull'angolo seguente Chiesa raccoglie dal limite e spara col mancino. Deviazione di Meite col braccio, che sembra però attaccato al corpo. VAR in azione.
- di marcosal93
20' - Prima vera chance del match, Muriel si accende sulla sinistra e mette al centro per Chiesa che avrebbe soltanto dovuto spingere in rete il pallone. Decisivo l'anticipo di Aina. Palla in corner. 
- di marcosal93
18' - Prova l'eurogol Belotti in mezza rovesciata! Angolo dalla destra deviato che finisce sul secondo palo dove c'è il Gallo. Ottima coordinazione ma palla alta di molto. 
- di marcosal93
15' - Ci prova Edimilson. Cross dalla sinistra di Muriel allontanato da Aina, il centrocampista ex West Ham calcia defilato sulla destra. Palla larga. 
- di marcosal93
10' - Altro spunto di Ola Aina, tra i più attivi in questo inizio e probabilmente migliore in campo nell'1-1 tra Torino e Fiorentina in campionato di fine ottobre. Discesa sulla sinistra insidiosa, ma il cross non arriva prima della linea di fondo. Si riparte da un rinvio per Lafont. 
- di marcosal93
9' - Si riparte subito. Primi dieci minuti a intensità ridotta. Finora nessuna vera occasione.
- di marcosal93
9' - Gioco fermo, a terra Veretout per uno scontro areo con De Silvestri.
- di marcosal93
4' - Ecco il primo affondo del Toro. De Silvestri crossa dalla destra e Ola Aina, l'altro esterno, si inserisce centralmente per il colpo di testa. Palla alta. 
- di marcosal93