Torino-Fiorentina 0-2: due gol di Chiesa nel finale mandano i viola ai quarti di Coppa Italia

La Fiorentina vola ai quarti, contro ci sarà una tra Roma e Entella. Esordio dal 1' per Muriel che gioca un'ora senza stupire. Nel primo tempo pericolosi Veretout e Mirallas. Nella ripresa meglio il Toro con due chance per Belotti e un gol annullato a De Silvestri, prima della doppietta (la prima in viola) di Chiesa tra 87' e 92'. VAR protagonista

RIVIVI TORINO-FIORENTINA MINUTO PER MINUTO

COPPA ITALIA, CALENDARIO E RISULTATI

TORINO-FIORENTINA 0-2

87' e 90'+2 Chiesa

TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou (73' Lyanco), Djidji; De Silvestri, Baselli (78' Lukic), Rincon, Meite, Aina (89' Berenguer); Falque, Belotti. Allenatore: Mazzarri

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi, Benassi (89' Dabo), Veretout, Edimilson; Chiesa, Muriel (64' Simeone), Mirallas (52' Gerson). Allenatore: Pioli

Ammoniti: Benassi (F), Milenkovic (F), Veretout (F), Pezzella (F), Ola Aina (T)

Chiesa prende il Toro per le corna. Due gol nel finale in una partita noiosa nel primo tempo che negli ultimi minuti ha però regalato spettacolo, tra gol annullati, VAR, gol regolari e colpi di scena. È successo tutto dall'80' in poi. Prima una rete annullata a De Silvestri (per un fuorigioco che inizialmente sembrava netto) e poi il gol di Chiesa che capovolge il mondo, dopo che tutto il Toro aveva atteso per quasi quattro minuti il responso della tecnologia cullando il sogno di un gol nel finale. Alla fine la rete decisiva è però sul fronte opposto, a punire un Toro che ha creato più occasioni nei 90’ e giocato meglio dei viola la ripresa. La beffa è col contropiede guidato perfettamente da Simeone che dopo 40 metri di corsa manca solo il gol, poi corretto dal tap-in proprio di Chiesa. In pieno recupero poi il raddoppio (prima doppietta in viola per lui), ancora col giallo: sempre Chiesa soffia il pallone a Lyanco e fredda Sirigu. Abisso annulla ma poi il VAR conferma.

Pronti e via la partita nel primo tempo non ha molto da dire. Vince la noia e la Fiorentina crea qualcosa di più: pericolosi Veretout e Mirallas, più una volta Muriel che parte dal 1’ ma non stupisce (e poi viene sostituto da Simeone dopo un’ora con la mossa decisiva di Pioli). Nelle scelte di formazione Mazzarri e lo stesso Pioli (salvo Muriel) non sorprendono, mandando in campo i propri titolari come farebbero in campionato. Nella ripresa chi gioca meglio è invece il Toro, più aggressivo e pericoloso tre volte nei primi tre minuti con Iago Falque e Belotti da sviluppi di un corner. Anche De Silvestri si avvicinerà alla rete di testa prima del gol annullato al 79’ e del turbinio di emozioni finale. Al 98’, e dopo oltre cento minuti di partita, finisce così 0-2. Ora per i viola una tra Roma ed Entella.

1 nuovo post
3' - L'inizio è della Fiorentina, il primo tiro è un tentativo di volée di Veretout dal limite che si spegne sul fondo. Senza creare problemi a Sirigu. 
- di marcosal93
1' - PARTITI! INIZIA ORA TORINO-FIORENTINA
- di marcosal93
Torino in classica divisa color granata. Fiorentina in completo blu. L'arbitro del match sarà Rosario Abisso. Presenti sia Goal-Line Technology che VAR
- di marcosal93
Le squadre stanno entrando ora in campo. Sempre meno all'inizio degli ottavi di finale. Ricordiamo che chi passa sfiderà la vincente di Roma-Virtus Entella. 
- di marcosal93

LE FORMAZIONI. Nella Fiorentina la grande novità è Muriel, subito titolare dopo il colpo freschissimo di gennaio. Con lui Chiesa e Mirallas.

- di marcosal93

Per Pioli tante conferme nel suo XI titolare. A centrocampo il classico trio Benassi, Veretout, Edimilson. 

- di marcosal93

Nel Torino in attacco ci sono Belotti e Iago Falque, out dalle convocazioni Zaza per infortunio. 

- di marcosal93

LE STATISTICHE. Il Torino è rimasto imbattuto nelle cinque sfide casalinghe contro la Fiorentina in Coppa Italia (2 vittorie, 3 pareggi), mantenendo la porta inviolata ben quattro volte. 

- di marcosal93

L’ultima sfida tra Torino e Fiorentina in Coppa Italia è stata proprio agli ottavi di finale della stagione 2008/09: successo granata per 1-0. 

- di marcosal93

Il Torino ha vinto le prime due partite di questa Coppa Italia, tenendo sempre la porta inviolata; i granata non infilano tre ‘clean sheet’ consecutivi nella competizione dal 1993. 

- di marcosal93

La Fiorentina ha superato gli ottavi di finale in cinque delle ultime sei edizioni della Coppa Italia: unica eccezione nel 2015/16, quando perse (0-1) contro il Carpi. 

- di marcosal93

Andrea Belotti ha segnato sette reti nelle ultime sei partite di Coppa Italia; sei di queste sono arrivate proprio allo Stadio Olimpico Grande Torino. 

- di marcosal93

Le ultime due reti della Fiorentina, in Coppa Italia, sono state entrambe messe a segno da Jordan Veretout su rigore nella sfida contro la Sampdoria (successo viola per 3-2 negli ottavi di finale, del dicembre 2017).

- di marcosal93