Fiorentina-Atalanta 3-3: gol e spettacolo nell'andata della semifinale di Coppa Italia

Finisce pari il primo atto della semifinale di Coppa Italia al Franchi. Nel primo tempo doppio vantaggio della squadra di Gasperini con Gomez e Pasalic, rimontati da Chiesa e Benassi. Nella ripresa gol di de Roon e ancora pari viola con Muriel. Ammoniti Toloi e Hateboer che salteranno il ritorno per squalifica. A inizio match scenografia da brividi per Davide Astori

LA COREOGRAFIA DA BRIVIDI PER DAVIDE ASTORI. FOTO

GASP: "OCCASIONE PERSA"

PIOLI: "FINALE ANCORA POSSIBILE"

SERIE A, IL PROSSIMO TURNO

FIORENTINA-ATALANTA 3-3

16' Gomez (A), 18' Pasalic (A), 33' Chiesa (F), 36' Benassi (F), 58' de Roon (A), 79' Muriel (F)

FIORENTINA (3-4-1-2): Lafont, Ceccherini (80' Laurini), Milenkovic, Hugo; Dabo (76' Simeone), Benassi, Veretout, Biraghi; Gerson (52' Edimilson); Muriel, Chiesa. All. Pioli

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, de Roon, Pasalic, Castagne; Gomez (87' Barrow); Ilicic, Zapata (84' Reca). All. Gasperini

Ammoniti: Hugo (F), Mancini (A), Toloi (A), Hateboer (A), Biraghi (F), Laurini (F)

Da pazzi i due quarti di finale, e da pazzi anche il primo atto della semifinale. Il round numero uno di Fiorentina e Atalanta - due che hanno eliminato rispettivamente 7-1 la Roma e 3-0 la super Juve di Cristiano Ronaldo - è finito in perfetta parità, con un piccolo vantaggio per la squadra di Gasperini che il 24 marzo attenderà Pioli a Bergamo. Atmosfera da grande appuntamento quella del Franchi, con tutto lo stadio a omaggiare Davide Astori prima della partita, a quasi un anno di distanza dalla tragica scomparsa del capitano viola. La Fiesole scrive "Il tuo ricordo scolpito nella mente e la consapevolezza che niente potrà mai cancellarlo", mentre le tantissime bandiere Astori 13 sventolano sugli spalti.

Pronti e via è però l'Atalanta a sorprendere i padroni di casa, messi in campo da Pioli con una speculare difesa a tre, dove Dabo, il suo jolly, gioca da esterno destro con Biraghi sull'altra fascia. In tutto questo è però Ilicic l'uomo che segna l'inizio di partita: lo sloveno ed ex di turno parte alla grande facendo impazzire la difesa viola e servendo due assist per Gomez prima (16') e Pasalic poi (18'). Un colpo (quasi) da ko a cui la Fiorentina risponde in un amen con le reti di Chiesa (decisivo l'errore di Palomino) e Benassi tra 33' e 36'. Nella ripresa sarà de Roon a riportare avanti i bergamaschi con una gran botta dal limite, rimontato ancora una volta dall'ennesimo gol di Muriel, già al sesto centro personale in nove presenze in maglia Fiorentina. Nel recupero brivido con la traversa di Hateboer, ammonito e squalificato per il ritorno così come Toloi. E a Bergamo si preannuncia già un'altra grande sfida. 

1 nuovo post
- di marcosal93
Al triplice fischio applausi per tutti. I giocatori dell'Atalanta raccolgono l'affetto dei propri tifosi sotto lo spicchio riservato ai bergamaschi. Il resto del Franchi applaude una Fiorentina brava a recuperare per ben due volte lo svantaggio. Ritorno fissato a Bergamo il 24 marzo. Ma Atalanta e Fiorentina si rivedranno molto presto anche in campionato, domenica alle 18. 
- di marcosal93
FINISCE QUI! SPETTACOLARE 3-3 TRA FIORENTINA E ATALANTA!
- di marcosal93
Cross dalla sinistra e inserimento perfetto di Hateboer, il cui colpo di testa in area centralmente si stampa sulla traversa a Lafont battuto!
- di marcosal93
93' - TRAVERSA ATALANTA!
- di marcosal93
90' - Quattro di recupero. 
- di marcosal93
87' - Barrow per Gomez.
- di marcosal93
85' - Palomino si riscatta dopo l'errore sul gol di Chiesa salvando il 4-3! Proprio Chiesa sfonda sulla destra e mette al centro per Simeone: l'appoggio a colpo sicuro del cholito è deviato in scivolata dal difensore di Gasperini. 
- di marcosal93
84' - Reca per Zapata nell'Atalanta e Laurini per Ceccherini (all'80') per la Fiorentina. 
- di marcosal93
Tutto di nuovo in equilibro al Franchi! Lancio in profondità per Chiesa che scappa sulla destra e mette in mezzo in orizzontale per Muriel. Tutto facile per il colombiano che spinge facilmente in rete sul secondo palo con mezza porta vuota. 
- di marcosal93
79' - MURIEL! ANCORA PARI DELLA FIORENTINA: E' 3-3!
- di marcosal93
76' - Dentro Simeone per la Fiorentina, fuori Dabo. Pioli torna al 433. 
- di marcosal93
74' - Ancora un errore di Palomino che perde palla e lancia il contropiede viola come in occasione dell'1-2 di Chiesa. Lancio in profondità per Muriel anticipato però dall'uscita coi piedi fuori area di Berisha
- di marcosal93
66' - Poche emozioni dopo il gol del 3-2 dell'Atalanta. Ci prova Muriel con una punizione dal limite da posizione simile a quella del gol contro l'Inter, ma trova la barriera. 
- di marcosal93
Botta da fuori perfetta del centrocampista di Gasperini. Angolo dalla sinistra di Gomez respinto da Lafont al limite dell'area dove c'è proprio De Roon. Destro di prima e palla in rete sotto la traversa. 
- di marcosal93
58' - DE ROON! CHE GOL! ATALANTA DI NUOVO AVANTI!
- di marcosal93
58' - Ancora Zapata prova a sfondare in area. Il suo sinistro in diagonale è ancora una volta chiuso in corner. 
- di marcosal93
54' - Palla gol Hugo! Fiorentina a un passo dal 3-2: angolo dalla sinistra e stacco imperioso del centrale di Pioli. Palla larga di poco. 
- di marcosal93
52' - Prova subito ad entrare in partita Edimilson con una botta dai 25 metri: palla altissima. 
- di marcosal93
52' - Edimilson dentro per Gerson. 
- di marcosal93