Fiorentina-Atalanta 3-3: gol e spettacolo nell'andata della semifinale di Coppa Italia

Finisce pari il primo atto della semifinale di Coppa Italia al Franchi. Nel primo tempo doppio vantaggio della squadra di Gasperini con Gomez e Pasalic, rimontati da Chiesa e Benassi. Nella ripresa gol di de Roon e ancora pari viola con Muriel. Ammoniti Toloi e Hateboer che salteranno il ritorno per squalifica. A inizio match scenografia da brividi per Davide Astori

LA COREOGRAFIA DA BRIVIDI PER DAVIDE ASTORI. FOTO

GASP: "OCCASIONE PERSA"

PIOLI: "FINALE ANCORA POSSIBILE"

SERIE A, IL PROSSIMO TURNO

FIORENTINA-ATALANTA 3-3

16' Gomez (A), 18' Pasalic (A), 33' Chiesa (F), 36' Benassi (F), 58' de Roon (A), 79' Muriel (F)

FIORENTINA (3-4-1-2): Lafont, Ceccherini (80' Laurini), Milenkovic, Hugo; Dabo (76' Simeone), Benassi, Veretout, Biraghi; Gerson (52' Edimilson); Muriel, Chiesa. All. Pioli

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, de Roon, Pasalic, Castagne; Gomez (87' Barrow); Ilicic, Zapata (84' Reca). All. Gasperini

Ammoniti: Hugo (F), Mancini (A), Toloi (A), Hateboer (A), Biraghi (F), Laurini (F)

Da pazzi i due quarti di finale, e da pazzi anche il primo atto della semifinale. Il round numero uno di Fiorentina e Atalanta - due che hanno eliminato rispettivamente 7-1 la Roma e 3-0 la super Juve di Cristiano Ronaldo - è finito in perfetta parità, con un piccolo vantaggio per la squadra di Gasperini che il 24 marzo attenderà Pioli a Bergamo. Atmosfera da grande appuntamento quella del Franchi, con tutto lo stadio a omaggiare Davide Astori prima della partita, a quasi un anno di distanza dalla tragica scomparsa del capitano viola. La Fiesole scrive "Il tuo ricordo scolpito nella mente e la consapevolezza che niente potrà mai cancellarlo", mentre le tantissime bandiere Astori 13 sventolano sugli spalti.

Pronti e via è però l'Atalanta a sorprendere i padroni di casa, messi in campo da Pioli con una speculare difesa a tre, dove Dabo, il suo jolly, gioca da esterno destro con Biraghi sull'altra fascia. In tutto questo è però Ilicic l'uomo che segna l'inizio di partita: lo sloveno ed ex di turno parte alla grande facendo impazzire la difesa viola e servendo due assist per Gomez prima (16') e Pasalic poi (18'). Un colpo (quasi) da ko a cui la Fiorentina risponde in un amen con le reti di Chiesa (decisivo l'errore di Palomino) e Benassi tra 33' e 36'. Nella ripresa sarà de Roon a riportare avanti i bergamaschi con una gran botta dal limite, rimontato ancora una volta dall'ennesimo gol di Muriel, già al sesto centro personale in nove presenze in maglia Fiorentina. Nel recupero brivido con la traversa di Hateboer, ammonito e squalificato per il ritorno così come Toloi. E a Bergamo si preannuncia già un'altra grande sfida. 

1 nuovo post
Pronto nei viola Edimilson Fernandes
- di marcosal93
47' - Subito Zapata! L'attaccante di Gasperini riceve la scucchiaiata di Gomez e prova a girare col sinistro in area spalle alla porta. Palla alta di molto. 
- di marcosal93
46' - SI RIPARTE!
- di marcosal93

Squadre di nuovo in campo e pronte a riprendere.

- di marcosal93
Statistica Opta: Federico Chiesa ha segnato 6 gol nelle ultime 3 partite di Coppa Italia: l’ultimo giocatore a segnare almeno un gol in ottavi, quarti e semifinali della stessa edizione era stato Paulo Dybala nel 2016-17.
- di marcosal93
Attenzione anche a quanto successo sul piano disciplinare: Toloi e Hateboer erano diffidati e sono stati ammoniti, dunque salteranno il ritorno di Bergamo. 
- di marcosal93
Primo tempo pazzesco al Franchi. Inizio fortissimo dell'Atalanta con Ilicic straordinario a inventare due volte, prima per Gomez e poi per Pasalic. Due gol nel giro di due minuti che sembravano aver dato il colpo del ko ai viola in difficoltà con la difesa a tre scelta da Pioli. Poi l'errore di Palomino che regala palla a Chiesa in contropiede riapre il match. Due minuti dopo Benassi pareggia. Tutto ancora apertissimo per il secondo tempo. 
- di marcosal93
Queste solo alcune delle tantissime bandiere "Astori 13" che hanno aperto la sfida tra Fiorentina e Atalanta
Queste solo alcune delle tantissime bandiere "Astori 13" che hanno aperto la sfida tra Fiorentina e Atalanta
- di marcosal93
FINISCE IL PRIMO TEMPO! 2-2 PAZZESCO TRA FIORENTINA E ATALANTA
- di marcosal93
45'+1 - Ammonito e dunque squalificato per il ritorno anche Hateboer
- di marcosal93
45' - Uno di recupero al termine di un clamoroso primo tempo. 
- di marcosal93
40' - Giallo per Toloi: il difensore di Gasperini salterà il ritorno per squalifica. 
- di marcosal93
Partita pazza al Franchi: anche la Fiorentina segna due gol nel giro di pochissimi minuti! Da fallo laterale di Dabo girata di Chiesa che mette in mezzo all'area il pallone: sponda di Muriel che trova Benassi centralmente, bravissimo a girare di volée col destro. Battuto Berisha. E' 2-2!
- di marcosal93
36' - PARI DELLA FIORENTINA! BENASSI TROVA IL 2-2!
- di marcosal93
Bacio alla fascia da capitano di Davide Astori per Chiesa dopo il gol.
- di marcosal93
Fa tutto Chiesa! Grande pressing su Palomino che perde all'altezza della linea di centrocampo un pallone velenossissimo che lancia il numero 25 dei viola contro Berisha. Destro in rete nell'uno contro uno col portiere e 1-2 al Franchi. 
- di marcosal93
33' - LA FIORENTINA ACCORCIA! GOL DI CHIESA!
- di marcosal93
26' - Il primo ammonito del match è Vitor Hugo, in netto ritardo su un Ilicic imprendibile. 
- di marcosal93
21' - Ilicic assolutamente scatenato: l'ex viola si accentra dalla destra e prova a calciare da fuori. Palla larga. Con la Fiorentina lo sloveno ha disputato 4 stagioni e realizzato 37 reti in 138 match.
- di marcosal93
Clamoroso uno-due della squadra di Gasperini in gol due volte in due minuti. Ancora Ilicic ad inventare: sulla destra sterza verso il centro vicino al vertice dell'area e pennella col mancino per l'inserimento centrale di Pasalic, bravo a battere Lafont di volée. 
- di marcosal93