Atalanta-Lazio, Gasperini: "Non favoriti ma ci crediamo. Se vinciamo balliamo Papu Dance"
L'allenatore nerazzurro alla vigilia della finale di Coppa Italia: "Noi favoriti? Strano sentir dire che l'Atalanta sia avanti alla Lazio per una partita così. È una gara aperta a qualsiasi risultato, ma noi siamo consapevoli di potercela fare. Futuro? Oggi tante voci, ma ne parlerò solo dopo la fine con il presidente Percassi". La promessa in caso di vittoria: "Balliamo la Papu Dance"
La finale della 72^ edizione della Coppa Italia, tra Atalanta e Lazio, si giocherà allo stadio Olimpico di Roma in gara unica, domani, mercoledì 15 maggio alle ore 20:45.
Si conclude la conferenza stampa di Gasperini e Gomez
Non so se mi posso considerare tale, perché sono qui da 5 anni, non come De Rossi. Diciamo che in questi anni siamo cresciuti tutti insieme, questo mi rende molto orgoglioso, sono molto contento. Sono contento di raggiungere questi obiettivi, portare questa gioia e questa allegria in tutto il popolo bergamasco è importantissimo
Sono nato trequartista. Poi il calcio è cambiato, ora si gioca più con il 4-3-3 e moduli che prevedono gli esterni. Con la partenza di Cristante, non trovavamo un sostituto in quel ruolo. Poi abbiamo parlato con Gasperini e le cose sono andate bene, mi piace molto giocare lì.
Nessuno. So che la Lazio aveva un interessa, ma sono sempre stato sicuro di restare all'Atalanta.
Ho la coppa avanti, è molto bella. Quindi partiamo da questa. Abbiamo ancora tutto da giocare, non possiamo fare scelte. Ora puntiamo tutto sulla Coppa Italia, poi da giovedì ripensiamo al campionato.
Siamo i più esperti, anche Ilicic e Duvàn lo sono. Ma non abbiamo pressioni. Ora vedo la coppa davanti a me, vorrei abbracciarla ma aspetto domani
Balliamo la 'Papu' Dance.
Nessuna squadra fa questi risultati per caso, se l'Atalanta è a questi livelli da così tanto tempo magari bisognerebbe rivedere le valutazioni su questi calciatori. Quando si parla di Gomez, Ilicic, Zapata o De Roon, bisogna chiedersi se farebbero così bene anche nelle grandi squadre. Io credo di sì. L'Atalanta è frutto sicuramente anche del mio lavoro, ma soprattutto delle prestazioni di questi calciatori altrimenti per me sarebbe tutto più difficile. Mantenersi a questi livelli, con degli introiti inferiori rispetto ad altre squadre, è molto difficile.
Se volete dire che siamo favoriti, va bene. Ma è strano che l'Atalanta giochi da favorita una finale contro la Lazio, però sono convinto che abbiamo le nostre chance. Il campionato dice che i valori sono simili, questa è una partita diversa dalle altre. Nelle finali sono gli episodi che cambiano le gare, noi spesso abbiamo dimostrato anche di saper andare oltre il singolo episodio.
C'è stato un cambiamento da parte di tutti, a partire dalla società. Soprattutto da quando è arrivato Gasperini, è cambiata la nostra mentalità. Prima si pensava alla salvezza, ora si gioca per traguardi molto più importanti. L'Atalanta è una delle migliori società in Italia, ma magari senza Gasperini tutto questo non sarebbe successo.
Abbiamo più soluzioni, ho tutti i calciatori a disposizione tranne Toloi. Quindi lo vedremo domani.
La Lazio è forte e si gioca a Roma. È una finale imprevedibile, da tripla. Il fatto di aver vinto 10 giorni fa significa tanto, ci ha dato la consapevolezza che possiamo farcela. Ma si riparte da 0-0 e la gara è aperta a qualsiasi risultato.
Un po' di emozione c'è, soprattutto l'ho provata oggi con il presidente Mattarella. Ma con la squadra, man mano che si avvicina l'impegno, facciamo sparire un po' tutto e pensiamo solo al campo. Ormai abbiamo giocato tante partite importanti, anche all'estero, e siamo abituati. Poi questa squadra fa risultati da mesi e ha una squadra molto forte.
Tutti possono capire quanto è importante questa gara per una società come l'Atalanta. Però in questo momento devo dire che vedo la squadra molto concentrata sulla partita, è stata la nostra forza fino a questo momento quella di isolarci dal mondo esterno. La Lazio è forte, ma abbiamo le nostre chance. Quest'anno abbiamo vinto contro squadre importanti, Lazio compresa, quindi sarà una gara alla nostra portata.