Atalanta Lazio 0-2: gol di Milinkovic-Savic e Correa. Simone Inzaghi vince la Coppa Italia
All'Olimpico è festa Lazio, che vince la sua settima Coppa Italia. Grande ritmo in una finale tesissima: nel primo tempo pericolosissima l'Atalanta con un palo di de Roon. Nella ripresa decidono due reti nel finale: Milinkovic-Savic di testa a tre minuti dal suo ingresso in campo, e Correa, in contropiede al 90'
ATALANTA-LAZIO 0-2
82' Milinkovic-Savic, 90' Correa
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Djimsiti, Palomino, Masiello; Hateboer, de Roon (85' Pasalic), Freuler, Castagne (85' Gosens); Gomez; Ilicic, D. Zapata (84' Barrow). All. Gasperini
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Bastos (36' Radu); Marusic, Parolo, Lucas Leiva, Luis Alberto (79' Milinkovic-Savic), Lulic; Correa, Immobile (66' Caicedo). All. S. Inzaghi
Ammoniti: Bastos (L), Masiello (A), Lulic (L), D. Zapata (A), Leiva (L), Freuler (A), Marusic (L)
Tripudio Lazio: prima Milinkovic, poi Correa. Due gol all'ultimo respiro e arriva la settima Coppa Italia. Atalanta battuta 2-0 in una finale tesissima, fatta di grande ritmo e di poche occasioni. Una clamorosa per l'Atalanta nel primo tempo con un palo di de Roon (con tocco di mano di Bastos che ha fatto infuriare Gasperini) a Strakosha battuto. Poi poco altro nei primi 45': la Lazio controlla il match (60% di possesso palla) ma non punge, salvo un paio di colpi di testa alti di Acerbi e Leiva.
Nella ripresa la musica non cambia. Due sono le chance prima dei gol, una per parte: Palomino salva su Correa lanciato in porta, mentre Gomez scheggia un palo tentando il cross. A quel punto a decidere la partita arriva un episodio. Milinkovic-Savic, dentro al 79' per Luis Alberto, stacca - tre minuti più in là - sopra a tutti su corner dalla sinistra e mette in rete. Immobile esulta dalla panchina (sostituito a metà ripresa da Caicedo), mentre Gasperini esegue tutti i suoi cambi dopo la rete dello svantaggio: Barrow (per Zapata, che ha punto poco), Gosens e Pasalic; senza cambiare modulo in campo. Al 90', e in contropiede, Correa chiude la partita, ormai sfuggita dalle mani dei giocatori di Gasperini e dritta verso i biancocelesti.
La Lazio raggiunge così l'Inter a quota sette Coppe, al terzo posto dell'Albo d'oro. Atalanta ko per la terza finale di fila dopo quella vinta (prima e unica) nel 1963.
Tanti applausi anche all'Atalanta: i giocatori di Gasperini vanno sotto i 21mila tifosi giunti da Bergamo e ricevono il loro affetto. Dall'altra parte del campo giocatori della Lazio sono sotto la Curva Nord a esultare.
Esplode la festa dell'Olimpico e della Lazio!
Contropiede letale dell'argentino. Scatto in profondità con Gollini freddato nell'uno contro uno dopo aver aggirato Freuler!