Atalanta Lazio 0-2: gol di Milinkovic-Savic e Correa. Simone Inzaghi vince la Coppa Italia

All'Olimpico è festa Lazio, che vince la sua settima Coppa Italia. Grande ritmo in una finale tesissima: nel primo tempo pericolosissima l'Atalanta con un palo di de Roon. Nella ripresa decidono due reti nel finale: Milinkovic-Savic di testa a tre minuti dal suo ingresso in campo, e Correa, in contropiede al 90'

FURIA GASP: "RIGORE NON DATO UNA VERGOGNA"

SCONTRI ULTRAS LAZIO-POLIZIA PRIMA DELLA FINALE

ATALANTA-LAZIO 0-2

82' Milinkovic-Savic, 90' Correa

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Djimsiti, Palomino, Masiello; Hateboer, de Roon (85' Pasalic), Freuler, Castagne (85' Gosens); Gomez; Ilicic, D. Zapata (84' Barrow). All. Gasperini

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Bastos (36' Radu); Marusic, Parolo, Lucas Leiva, Luis Alberto (79' Milinkovic-Savic), Lulic; Correa, Immobile (66' Caicedo). All. S. Inzaghi

Ammoniti: Bastos (L), Masiello (A), Lulic (L), D. Zapata (A), Leiva (L), Freuler (A), Marusic (L)

Tripudio Lazio: prima Milinkovic, poi Correa. Due gol all'ultimo respiro e arriva la settima Coppa Italia. Atalanta battuta 2-0 in una finale tesissima, fatta di grande ritmo e di poche occasioni. Una clamorosa per l'Atalanta nel primo tempo con un palo di de Roon (con tocco di mano di Bastos che ha fatto infuriare Gasperini) a Strakosha battuto. Poi poco altro nei primi 45': la Lazio controlla il match (60% di possesso palla) ma non punge, salvo un paio di colpi di testa alti di Acerbi e Leiva.

Nella ripresa la musica non cambia. Due sono le chance prima dei gol, una per parte: Palomino salva su Correa lanciato in porta, mentre Gomez scheggia un palo tentando il cross. A quel punto a decidere la partita arriva un episodio. Milinkovic-Savic, dentro al 79' per Luis Alberto, stacca - tre minuti più in là - sopra a tutti su corner dalla sinistra e mette in rete. Immobile esulta dalla panchina (sostituito a metà ripresa da Caicedo), mentre Gasperini esegue tutti i suoi cambi dopo la rete dello svantaggio: Barrow (per Zapata, che ha punto poco), Gosens e Pasalic; senza cambiare modulo in campo. Al 90', e in contropiede, Correa chiude la partita, ormai sfuggita dalle mani dei giocatori di Gasperini e dritta verso i biancocelesti.

La Lazio raggiunge così l'Inter a quota sette Coppe, al terzo posto dell'Albo d'oro. Atalanta ko per la terza finale di fila dopo quella vinta (prima e unica) nel 1963.

1 nuovo post
23' - Leiva pericoloso! Lulic rientra verso il centro del campo e crossa col destro. Sul secondo palo il brasiliano salta più in alto di Castagne, ma non inquadra lo specchio di testa. 
- di marcosal93
14' - Ci prova Acerbi! Sul calcio d'angolo dalla sinistra di Luis Alberto, il centrale di Inzaghi svetta in area, ma non inquadra la porta. Tiro alto. 
- di marcosal93
14' - Interessante contropiede Lazio: al tiro arriva Luis Alberto, palla deviata e primo corner per la Lazio. 
- di marcosal93
12' - Ilicic riceve da Gomez sui 25 metri: largo sulla sinistra c'è libero Castagne, ma lo sloveno si accentra per calciare. Chiuso dalla difesa Lazio. 
- di marcosal93
7' - Ci prova anche la Lazio con Leiva che cerca tra le linee Correa al limite dell'area: la difesa Atalanta risponde bene e allontana la minaccia. 
- di marcosal93
4' - Subito grande ritmo in campo. 
- di marcosal93
2' - Il primo tiro è di Gomez! Il 10 di Gasperini riceve di Ilicic e porta palla sul centro sinistra. Poi tiro dai 20 metri col mancino: para Strakosha.  
- di marcosal93
​1' - SI PARTE!
- di marcosal93

Pioggia sull'Olimpico: sventolano le bandiere delle due squadre. La Lazio giocherà con la maglia di casa biancoceleste. Atalanta in nerazzurro. Parte l'Inno di Mameli.

- di marcosal93

Squadre in campo!

- di marcosal93

Manca sempre meno alla sfida numero 118 tra Serie A, B e Coppa Italia tra Atalanta e Lazio: nel bilancio 36 successi bergamaschi contro 35 biancocelesti, 46 i pareggi.

- di marcosal93

L'arbitro della finale sarà Luca Banti. Vuoto e Manganelli assistenti. Maresca in veste di quarto uomo. Al Var ci sarà Calvarese, con Peretti come Avar.

- di marcosal93

Saranno 55mila gli spettatori dell'Olimpico. Oltre 21mila i tifosi dell'Atalanta.

- di marcosal93

Le squadre sono in campo per il riscaldamento. Meno di mezz'ora alla finale di Coppa Italia.

- di marcosal93
FORMAZIONI. La linea di centrocampo dell'Atalanta è quella classica: Hateboer e Castagne sugli esterni, più De Roon e Freuler al centro.
- di marcosal93
FORMAZIONI. Scelte ufficiali anche per Gasperini, che manda in campo i suoi "titolarissimi". Gomez giocherà a supporto di Ilicic e Zapata nel 3412. 
- di marcosal93
L'arrivo dei giocatori dell'Atalanta
L'arrivo dei giocatori dell'Atalanta
- di marcosal93
FORMAZIONI. In difesa, nella Lazio, ci saranno Luiz Felipe, Acerbi e Bastos. Torna in porta, dopo aver saltato per infortunio l'ultima di campionato, Strakosha. 
- di marcosal93
FORMAZIONI. Senza Milinkovic-Savic (comunque in panchina), ci sarà Luis Alberto tra gli interni di Simone Inzaghi di centrocampo, con Parolo e Lucas Leiva. Novità Marusic (e non Romulo) sulla corsia di destra. 
- di marcosal93
FORMAZIONI. Già noto l'XI di partenza scelto da Simone Inzaghi. In attacco ci sono Immobile e Correa, con Caicedo che va in panchina. Con lui ci sarà anche Milinkovic-Savic, che ha saltato le ultime due di campionato per un problema alla caviglia. 
- di marcosal93