Atalanta Lazio 0-2: gol di Milinkovic-Savic e Correa. Simone Inzaghi vince la Coppa Italia

All'Olimpico è festa Lazio, che vince la sua settima Coppa Italia. Grande ritmo in una finale tesissima: nel primo tempo pericolosissima l'Atalanta con un palo di de Roon. Nella ripresa decidono due reti nel finale: Milinkovic-Savic di testa a tre minuti dal suo ingresso in campo, e Correa, in contropiede al 90'

FURIA GASP: "RIGORE NON DATO UNA VERGOGNA"

SCONTRI ULTRAS LAZIO-POLIZIA PRIMA DELLA FINALE

ATALANTA-LAZIO 0-2

82' Milinkovic-Savic, 90' Correa

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Djimsiti, Palomino, Masiello; Hateboer, de Roon (85' Pasalic), Freuler, Castagne (85' Gosens); Gomez; Ilicic, D. Zapata (84' Barrow). All. Gasperini

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Bastos (36' Radu); Marusic, Parolo, Lucas Leiva, Luis Alberto (79' Milinkovic-Savic), Lulic; Correa, Immobile (66' Caicedo). All. S. Inzaghi

Ammoniti: Bastos (L), Masiello (A), Lulic (L), D. Zapata (A), Leiva (L), Freuler (A), Marusic (L)

Tripudio Lazio: prima Milinkovic, poi Correa. Due gol all'ultimo respiro e arriva la settima Coppa Italia. Atalanta battuta 2-0 in una finale tesissima, fatta di grande ritmo e di poche occasioni. Una clamorosa per l'Atalanta nel primo tempo con un palo di de Roon (con tocco di mano di Bastos che ha fatto infuriare Gasperini) a Strakosha battuto. Poi poco altro nei primi 45': la Lazio controlla il match (60% di possesso palla) ma non punge, salvo un paio di colpi di testa alti di Acerbi e Leiva.

Nella ripresa la musica non cambia. Due sono le chance prima dei gol, una per parte: Palomino salva su Correa lanciato in porta, mentre Gomez scheggia un palo tentando il cross. A quel punto a decidere la partita arriva un episodio. Milinkovic-Savic, dentro al 79' per Luis Alberto, stacca - tre minuti più in là - sopra a tutti su corner dalla sinistra e mette in rete. Immobile esulta dalla panchina (sostituito a metà ripresa da Caicedo), mentre Gasperini esegue tutti i suoi cambi dopo la rete dello svantaggio: Barrow (per Zapata, che ha punto poco), Gosens e Pasalic; senza cambiare modulo in campo. Al 90', e in contropiede, Correa chiude la partita, ormai sfuggita dalle mani dei giocatori di Gasperini e dritta verso i biancocelesti.

La Lazio raggiunge così l'Inter a quota sette Coppe, al terzo posto dell'Albo d'oro. Atalanta ko per la terza finale di fila dopo quella vinta (prima e unica) nel 1963.

1 nuovo post
Ecco Milinkovic-Savic, che però nella finale di questa sera partirà dalla panchina
Ecco Milinkovic-Savic, che però nella finale di questa sera partirà dalla panchina
- di marcosal93
L'arrivo della Lazio di Simone Inzaghi
L'arrivo della Lazio di Simone Inzaghi
- di marcosal93
STATISTICHE e CURIOSITÀ
 
L’Atalanta ha vinto entrambi gli scontri diretti con la Lazio giocati quest’anno in A, inclusa una vittoria per 1-3 ottenuta in trasferta nel mese di maggio. 
- di marcosal93

Fino alla scorsa stagione, l'Atalanta si era aggiudicata soltanto una delle 8 precedenti sfide giocate contro la Lazio: 3 pareggi e 4 sconfitte. 

- di marcosal93

Quello in programma all’Olimpico di Roma sarà il primo scontro diretto in Coppa Italia tra le due squadre dal 2008-09, quando la Lazio al quarto turno eliminò l’Atalanta vincendo in casa per 2-0.

- di marcosal93

Per trovare un’altra sfida tra Lazio e Atalanta in Coppa bisogna ritornare alla semifinale del 1989, con l’Atalanta ad essersi qualificata con il punteggio complessivo di 4-3. 

- di marcosal93

L’Atalanta è alla quarta finale di Coppa Italia della propria storia, la prima dal 1996. 

- di marcosal93

L’unica vittoria in Coppa Italia per l'Atalanta è arrivata nel 1963: con una vittoria la squadra di Gasperini stabilirebbe un nuovo record, divenendo il club che ha centrato due trionfi consecutivi nel maggior arco di tempo tra un successo e l’altro (56 anni). L’attuale record lo detiene proprio la Lazio (40 anni), che vinse la competizione nel 1958 e la successiva nel 1998. 

- di marcosal93

L’Atalanta è l’undicesima squadra a raggiungere la finale di Coppa Italia per la quarta volta. Qualsiasi altra squadra che ha disputato quattro o più finali ha vinto la competizione in almeno due circostanze. 

- di marcosal93

La Lazio ha conquistato il trofeo cinque volte nelle ultime 21 edizioni dal 1998 ad oggi: nessuno ha fatto meglio. 

- di marcosal93

La Lazio si appresta a giocatore l’ottava finale nelle ultime 21 edizioni dal 1998 ad oggi, più di ogni altro club (al secondo posto in graduatoria la Juventus con 7). 

- di marcosal93

Una vittoria porterebbe alla Lazio la sua settima Coppa Italia, eguagliando l’Inter al terzo posto nella classifica all-time della competizione (la Juventus con 13 e la Roma con 9 sono davanti a tutti). 

- di marcosal93

Il percorso dell’Atalanta verso la finale è passato attraverso un 3-0 ai quarti di finale contro i campioni in carica della Juventus. 

- di marcosal93

Nelle due semifinali disputate dall'Atalanta sono arrivati ben 9 gol totali (6 all’andata e 3 al ritorno): alla fine l'Atalanta l’ha spuntata battendo la Fiorentina con il punteggio complessivo di 5-4. 

- di marcosal93

L’Atalanta ha segnato fin qui 10 gol, andando a rete almeno due volte in ciascuno dei 4 match giocati.

- di marcosal93

Sei differenti giocatori hanno contribuito alle reti dell'Atalanta, con Duvan Zapata miglior marcatore a quota tre. 

- di marcosal93

La Lazio ha eliminato entrambe le squadre di Milano battendo l’Inter ai quarti di finale (decisivi i rigori dopo l’1-1 dei 120 minuti) e sconfiggendo il Milan in semifinale: dopo lo 0-0 di Roma, nel match di ritorno vittoria 1-0 grazie alla rete di Correa. 

- di marcosal93

Ciro Immobile è stato coinvolto in 5 dei 6 gol messi a segno nella competizione dalla Lazio (3 gol e 2 assist): 2 gol e un assist sono arrivati agli ottavi di finale contro il Novara, un gol ai quarti di finale contro l’Inter e un assist a Joaquin Correa per l’unico (e decisivo) gol messo a referto nelle semifinali.

- di marcosal93