Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Conte e i suoi titoli a Napoli: "Scudetto e Supercoppa, da ora farò il gesto del 2"

Coppa Italia

L'allenatore del Napoli commenta l'eliminazione dalla Coppa Italia: "Degli arbitri si lamentano tutti, occorre fare uno step, gli infortuni di quest'anno sono qualcosa di incredibile e con questa rosa non possiamo fare di più". Sulla rincorsa Scudetto: "Cerchiamo di fare il meglio possibile di gara in gara". E in conferenza aggiunge: "In due anni abbiamo vinto uno scudetto e una Supercoppa, a ogni conferenza da adesso farò il gesto delle 2 dita al posto di chi faceva zero tituli..."

C'è senza dubbio rammarico nelle parole di Antonio Conte al termine del quarto di finale di Coppa Italia perso contro il Como ai rigori. L'allenatore del Napoli smorza eventuali polemiche sulla direzione di gara non commentando i singoli episodi del match ma lascia spazio ad alcune considerazioni di carattere generale: "Non andiamo a parlare del discorso arbitrale perché in ogni gara c'è sempre qualcuno che si lamenta, non è una buona stagione per gli arbitri e il VAR perché tutti si lamentano - dice a Mediaset - Bisogna fare uno step in avanti così come lo faciamo noi allenatori per migliorare le nostre squadre, anche Rocchi deve migliorare i suoi arbitri e i VAR perché ci sono troppe lamentele e non va bene per nessuno".

"Ragazzi da elogiare ma con questa rosa non si può fare di più"

Nello specifico della gara e della prestazione dei suoi: "Onore ai ragazzi perché non era semplice contro un Como al meglio e con 10 giorni di pausa, noi venivamo dalla gara con il Genoa, abbiamo perso McTominay, però questi ragazzi vanno elogiati, non posso dire nulla perché stiamo andando oltre le potenzialità attuali, abbiamo poche risorse, ma i ragazzi stanno facendo cose egregie, potevamo qualificarci, ma in quest'anno e mezzo abbiamo vinto uno Scudetto e una Supercoppa - spiega ancora - Ci sono annate dove vorresti fare di più, anche se noi lo stiamo facendo rispetto alla rosa che abbiamo, qualsiasi squadra farebbe fatica in queste condizioni, abbiamo giocato una buona partita contro il Como che gioca bene e ringrazio i tifosi che ci sostengono, siamo arrivati a un centimetro dalla qualificazione".

Il gesto di Conte in conferenza stampa post Napoli-Como

"Scudetto? Ma siamo seri..."

Un Napoli fuori dalle coppe che potrà dedicarsi al campionato e, magari, pensare a una rimosta sulla capolista Inter. Conte cerca di non guardare troppo in là: "Rimonta Scudetto possibile? Ma come si fa a dire questo, noi abbiamo avuto infortuni, che sono stati imprevedibili. La spiegazione? Dobbiamo andare in un santuario, sono infortuni talmente gravi che pesano per un anno - dice ancora - Siamo fuori con 6-7 giocatori sistematicamente, poi giocano sempre gli stessi e arrivano i problemini anche per loro, tutto si somma. Stiamo parlando di qualcosa che difficilmente succede, c'era il mercato che era a costo zero, non si poteva fare molto, quello che stiamo facendo è comunque incredibile. Lo Scudetto? Ci sono nove punti e problematiche serie, ci sono le altre che viaggiano, cerchiamo di fare il meglio possibile e di partita in partita, perché se pensassimo a qualcos'altro sarebbe ridicolo". Ma in conferenza rivendica i successi degli ultimi due anni: "Scudetto e Supercoppa. Ogni conferenza mi metterò con due dita a fare il gesto '2' al posto di chi faceva zero tituli".

Segui tutti gli aggiornamenti di Sky Sport

- Segui Sky Sport su Google Discover- Non perderti live, news e video

- WhatsApp - Le notizie che devi sapere? Le trovi sul canale di Sky Sport

- Guarda tutti gli Highlights - Entra in SkyLightsRoom

- Offerte Sky - Scopri le promozioni disponibili e attivale subito

 

CALCIO: SCELTI PER TE