Milan-Lazio, Pioli: "Il derby ci ha dato fiducia. Un pensierino al primo posto..."

milan
©Getty

L'allenatore rossonero dopo la qualificazione alla semifinale di Coppa Italia dove ritroverà l'Inter: "Abbiamo dimostrarli di poterli battere, ce la giocheremo. Primo posto? C'è un pensierino affinché questa settimana diventi perfetta"

MILAN-LAZIO, GLI HIGHLIGHTS - MILAN-SAMPDORIA LIVE

Prima la vittoria nel derby, poi la qualificazione in semifinale di Coppa Italia. Sono stati quattro giorni perfetti per il Milan che torna tra le migliori quattro della competizione a distanza di due anni. Merito del 4-0 contro la Lazio, frutto anche dell'entusiasmo maturato dopo il successo contro l'Inter secondo Stefano Pioli: "Abbiamo approfittato della vittoria per derby per acquisire energia e fiducia - spiega l'allenatore del Milan - La squadra ha giocato bene e ha meritato il risultato. Siamo stati in partita per 90 minuti con concentrazione e qualità". Sulla strada del Milan verso la finale di Coppa Italia ci sarà ancora l'Inter: "Sono sfide particolari da preparare, ma stimolanti da affrontare - ammette Pioli - Entrambe vogliamo vincere, cercheremo di dare il massimo consapevoli che l'avversario è molto forte. Abbiamo dimostrato di poterli battere e ce la giocheremo". 

Il 'pensierino' sul primo posto

Prima della doppia sfida con i nerazzurri in coppa, però, c'è il campionato. Con Napoli-Inter in programma il prossimo weekend, il Milan pensa al sorpasso in testa alla classifica: "C'è un pensierino affinché questa settimana diventi perfetta - prosegue l'allenatore - Dovremo essere concentrati contro la Samp, ci attendono molte difficoltà e sarà una partita importante. Dobbiamo fare la corsa su noi stessi, migliorando la quota punti della scorsa stagione e consapevoli che possiamo determinare i nostri risultati".

milan_esulta 13

leggi anche

Giroud affonda la Lazio: 4-0 e ora doppio derby

"Giroud ritrovato, Ibra sta aiutando con il suo carisma"

Pioli si è poi soffermato su Giroud, autore di una doppietta anche contro la Lazio: "A inizio stagione è partito bene, poi ha avuto dei problemi che gli hanno fatto perdere la condizione - spiega l'allenatore del Milan - Adesso sta meglio fisicamente e mentalmente, ma è stato importante il lavoro di tutta la squadra. Siamo stati pericolosi e dobbiamo continuare a esserlo". Oltre a un Giroud ritrovato nel rendimento, il Milan spera di riavere presto a disposizione anche Ibrahimovic: "Zlatan sta vivendo con sofferenza questo momento, sa che è una fase importante della stagione e vorrebbe aiutare la squadra in campo - aggiunge Pioli - Sta dando un aiuto con il suo carisma, ma ci auguriamo che torni il prima possibile. Quando avrò tutti a disposizione sarà più difficile scegliere, ma avremo più risorse". 

Milan, Italy, 8th February 2022. Alexis Sanchez of FC Internazionale is congratulated by strike partner Edin Dzeko after scoring to give the side a 2-0 lead during the Coppa Italia match at Giuseppe Meazza, Milan. Picture credit should read: Jonathan Moscrop / Sportimage via PA Images

leggi anche

Dzeko a -1 da CR7: gli over-35 scatenati in Europa

"Felice del ritorno di Tomori, Leao deve giocare così"

Tra i giocatori tornati a disposizione contro la Lazio c'è Tomori: "Ha fatto benissimo dal suo arrivo e ha recuperato da un infortunio delicato - ammette Pioli - Kalulu e Gabbia stanno giocando benissimo, ma sono contento del ritorno di Fikayo". L'allenatore rossonero, infine, ha speso parole d'elogio per Leao, a segno nel primo tempo: "Ha fatto tutto. Deve stare dentro la partita con determinazione per fare la differenza. Se tutti lavoriamo così siamo una squadra competitiva e possiamo giocarcela con tutte".