Juventus-Inter, cori razzisti a Lukaku: in arrivo 171 daspo
il provvedimentoLa Questura di Torino ha emesso 171 provvedimenti daspo nei confronti dei tifosi che hanno rivolto cori razzisti a Romelu Lukaku durante Juventus-Inter di Coppa Italia. Per loro sono scattate anche delle contravvenzioni per violazione del regolamento d'uso dell'impianto sportivo. Il club bianconero applicherà a queste persone il "codice di gradimento". Inoltrata nota alla Procura Figc per "alcuni cori effettuati dai tifosi interisti ed inneggianti i fatti che accaddero allo stadio Heysel"
Sono 171 i tifosi della Juventus che saranno sottoposti al Daspo da parte della Questura di Torino per via dei cori razzisti rivolti a Romelu Lukaku durante Juve-Inter, semifinale d'andata di Coppa Italia dello scorso 4 aprile. È questo il risultato dell'inchiesta condotta dalla Digos di Torino, nell'ambito del contrasto alla discriminazione raziale nello sport. Secondo l'Ansa, gli insulti a sfondo razzista (provenienti dal primo anello della Curva Sud) vennero pronunciati da 250 persone. Le prime notifiche sono scattate ieri allo stadio. Per 171 di loro sono scattate anche delle contravvenzioni per violazione del regolamento d'uso dell'impianto sportivo. La Juventus ha deciso di applicare ai tifosi raggiunti da provvedimento di Daspo il proprio codice di gradimento che prevede non possano entrare negli impianti gestiti da Juventus dove si svolgono partite di prima squadra Women, Next gen e Under 19. Capitolo a parte poi anche per alcuni tifosi dell'Inter. Si legge infatti "Dalla visione delle immagini è stato possibile riscontrare anche alcuni cori effettuati dai tifosi interisti ed inneggianti i fatti che accaddero allo stadio Heysel di Bruxelles. Di quanto sopra è stata anche inoltrata una specifica nota alla Procura Federale della FIGC per gli aspetti di competenza…"
Cosa era successo
I fatti risalgono alla semifinale d'andata di Coppa Italia tra i bianconeri e i nerazzurri. È il 94° minuto quando l'arbitro concede un calcio di rigore all'Inter, trasformato da Lukaku tra i fischi e cori razzisti di alcuni tifosi bianconeri. Fatti che hanno portato alla chiusura per un turno del primo anello della Tribuna Sud dell'Allianz Stadium, sanzione poi annullata dalla Corte Sportiva d'Appello della Figc dopo il ricorso della Juventus. Lukaku, che per l'esultanza ritenuta provocatoria (saluto militare e indice sulla bocca) aveva ricevuto il secondo giallo, potrà disputare la gara di ritorno in virtù della grazia concessa dal presidente della Figc Gabriele Gravina, per dare un segnale forte nella lotta al razzismo.