Jovic allontana Guirassy dal Milan: i motivi della rinascita

milan
Peppe Di Stefano

Peppe Di Stefano

©Ansa

La doppietta segnata in Coppa Italia contro il Cagliari dimostra come Jovic sia rinato: è il miglior marcatore in italia negli ultimi 30 giorni. Dopo Giroud e Pulisic è quello che ha segnato più reti in questa stagione in rossonero. I problemi di inizio stagione, in cui ha sofferto a causa di una condizione atletica precaria, sembrano ormai lontani: adesso Luka è più di un'alternativa per Pioli, quasi come fosse un nuovo acquisto in attacco nel mercato di riparazione

EMPOLI-MILAN LIVE

È come se Luka Jovic, un po’ come succedeva fino a qualche decennio fa, fosse arrivato al Milan nel mercato di novembre. I suoi primi mesi in rossonero sono stati da dimenticare: 319 minuti, poche presenze, nessun gol, anche a causa di una condizione atletica precaria, figlia di un'estate passata tra Fiorentina (il suo club fino a qualche mese fa) e infinite voci di mercato. Da Milanello la frase era sempre la stessa: Luka deve ritrovare la sua migliore condizione. Mesi complicati, che avevano portato il Milan a valutare nuove soluzioni in attacco per la finestra di mercato di gennaio, quella appena aperta. Ed invece Jovic ha lavorato duramente, è rimasto inerme alle critiche e a qualche fischio, ed è tornato a fare quello che ha sempre fatto in carriera: gol.

Il rendimento del "nuovo" Jovic

Dal 2 dicembre 2023 al 2 gennaio 2024 è stato in campo 260 minuti circa in appena 6 apparizioni (2 sole delle quali da titolare), segnando 5 gol. Jovic è il miglior marcatore in italia negli ultimi 30 giorni. Dopo Giroud e Pulisic è quello che ha fatto più gol in questa stagione in rossonero. Luka adesso è un giocatore da Milan. Qualcosa di più di una semplice alternativa lì davanti. La sfida contro il Cagliari ha regalato al Milan i quarti di finale di Coppa Italia, ed un po’ di serenità. Bravo Pioli a cambiare e a rigenerare il suo Milan: 4 vittorie e un pari nelle ultime 5 partite fotografano nel modo migliore il momento dei rossoneri. Adesso devono solo proseguire nel cammino intrapreso, trovando quella continuità che fino ad ora è sempre mancata.

Il talento dei giovani rossoneri

Bene i giovani, con un piacevole presente e una grande prospettiva come SimicJimenezCamardaBartesaghiTraorè Zeroli. E ora non resta che recuperare qualche illustre infortunato: i più vicini al rientro sono MusahSportiello Okafor. Poi toccherà a Thiaw Kalulu. Aspettando Tomori. Se il peggio è definitivamente alle spalle lo dirà il tempo e il campo. A partire dalla partita contro l'Empoli (domenica 7 gennaio in diretta dalle 12:30 su Sky Sport Uno e Sky Sport 4K). Per iniziare con il piede giusto anche il 2024 in Serie A.