Milan-Atalanta, Gasperini: "Rigori a favore? Non siamo abili a fare tuffi in area"

caso arbitri
©Ansa

Alla vigilia del quarto di finale di Coppa Italia tra Milan e Atalanta, l'allenatore nerazzurro ha ironizzato sui pochi rigori concessi alla sua squadra: "C'è una ricerca spasmodica a ingannare l'arbitro, ma noi non siamo molto abili a fare tuffi dentro l'area ed evidenziare certi episodi che stanno diventando rigori certi. La Coppa Italia? Ce la vogliamo giocare. De Ketelaere e Kolasinac stanno meglio"

IL TABELLONE DELLA COPPA ITALIA - MILAN-ATALANTA LIVE

Impegno nei quarti di finale di Coppa Italia per l'Atalanta di Gian Piero Gasperini, che mercoledì sera scenderà in campo a San Siro contro il Milan. Alla vigilia del match, nella conferenza stampa di presentazione, l'allenatore nerazzurro ha ironizzato sui pochi rigori assegnati alla sua squadra: "Il problema non è quest'anno, l'ultimo lo abbiamo avuto nell'8-2 contro la Salernitana del gennaio 2023. Nel girone d'andata siamo stati l'unica squadra a non aver avuto rigori a favore, ma anche nel girone di ritorno dello scorso campionato. Non ci sono stati episodi clamorosi, ma non siamo molto abili a fare tuffi dentro l'area ed evidenziare certi episodi che stanno diventando rigori certi. C'è una ricerca spasmodica di ingannare l'arbitro e a far credere che questi siano rigori. Ormai ogni contatto è un rigore". 

"Ci vogliamo giocare le nostre chance in Coppa Italia"

Successivamente Gasperini parla del match contro i rossoneri: "Il calcio è uno dei pochi sport dove c'è anche il pareggio, ma domani qualcuno dovrà uscirne vincitore. Dando per improbabile lo scudetto e le Coppe europee, la Coppa Italia è la competizione più accessibile e ce la vogliamo giocare". L'allenatore fa un punto sugli infortunati: "Kolasinac e De Ketelaere stanno meglio di come pensavamo, penso siano recuperabili. Le scelte in attacco si fanno sulla base del momento e delle condizioni di ognuno, oltre che dell'avversario. Chi sta meglio, gioca. Ora stanno facendo bene De Ketelaere e Miranchuk, ma le gerarchie si sovvertono continuamente". 

Atalanta, esordio di Hien dal primo minuto

La novità in casa Atalanta dovrebbe essere l'esordio di Hien dal primo minuto. Il difensore svedese, arrivato a Bergamo all'apertura del mercato invernale dall'Hellas Verona, sarà affiancato da Scalvini e Djimsiti. A centrocampo dovrebbe esserci una sola modifica rispetto al reparto visto contro la Roma, con Zappacosta al posto di Holm. In avanti, invece, potrebbero esserci Koopmeiners e Pasalic a supporto dell'unica punta Scamacca.

 

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Djimsiti; Zappacosta, De Roon Ederson Ruggeri; Pasalic, Koopmeiners; Scamacca. Allenatore: Gasperini.