Lazio-Roma di Coppa Italia, squalifiche e decisioni del giudice sportivo

Coppa Italia
©IPA/Fotogramma

Il giudice sportivo ha inflitto 3 giornate di squalifica a Mancini e 2 ad Azmoun dopo i fatti accaduti nei quarti di finale di Coppa Italia. La Lazio dovrà disputare la gara di Serie A con il Napoli con 4 settori chiusi. Gasperini fermato per 2 giornate: salterà entrambe le semifinali contro la Fiorentina. L'Atalanta ha preannunciato il ricorso

MILAN-ROMA LIVE

Tre giornate a Gianluca Mancini, due a Sardar Azmoun. Sono questi i provvedimenti del giudice sportivo che, completato il programma dei quarti di finale di Coppa Italia, venerdì mattina ha pubblicato le sue decisioni. Squalifica di una giornata anche per Pedro e Luca Pellegrini della Lazio e per Mirante del Milan. Due turni di stop per Gasperini. Giornate di squalifica che, ovviamente, dovranno essere scontate in Coppa Italia. L'Atalanta ha preannunciato il ricorso.

Le motivazioni per le squalifiche di Mancini e Azmoun

Mancini, oltre alle tre giornate di squalifica e all'ammonizione, dovrà pagare anche un'ammenda di 10mila euro. Il tutto perché  "subito dopo il fischio finale della gara, avvicinatosi all'arbitro, intimava ai propri compagni di non stringere la mano allo stesso Direttore di gara nei confronti del quale, con atteggiamento ostile, rivolgeva espressioni gravemente offensive; successivamente, il medesimo calciatore aspettava il Direttore di gara sulle scale adiacenti lo spogliatoio degli Ufficiali di gara e indirizzava all'Arbitro ulteriori espressioni di pari grave offensività". Due turni di stop ad Azmoun, che "al 54' del secondo tempo, colpiva a giuoco fermo con una manata al volto un calciatore avversario". 

 

Cori razzisti: squalificati 4 settori alla Lazio per un match di Serie A

Oltre ai turni di squalifica per Mancini, Azmoun, Luca Pellegrini e Pedro, Roma e Lazio hanno anche altro "da pagare". Il giudice sportivo, infatti, ha sanzionato i biancocelesti "con l'obbligo di disputare una gara con i settori Curva Nord, Distinti Nord, Est e Ovest privi di spettatori" poiché "il 90% dei 16.000 occupanti dei predetti settori levavano, in più occasioni durante l’incontro, beceri e insultanti ululati di discriminazione razziale nei confronti di Lukaku". I settori resteranno chiusi nella gara di campionato contro il Napoli. Ammende per entrambi i club per quanto successo, con la Lazio che dovrà pagare 50mila euro di multa, mentre la Roma 15mila. 

Atalanta, due giornate a Gasperini

Gian Piero Gasperini salterà entrambe le semifinali della sua Atalanta contro la Fiorentina. L'allenatore nerazzurro, infatti, è stato fermato per due turni "per avere, al 38° del primo tempo, all'atto del provvedimento di ammonizione, rivolto al Direttore di gara un epiteto offensivo".

Atalanta, reclamo contro la squalifica di Gasperini

L'Atalanta ha preannunciato il ricorso contro la squalifica di due giornate comminata, insieme all'ammonizione, al suo allenatore Gian Piero Gasperini dal Giudice Sportivo in riferimento alla gara col Milan valida per i quarti di finale di Coppa Italia. "Atalanta BC, letta la sanzione comminata dal Giudice Sportivo al Sig. Gian Piero Gasperini, preannuncerà reclamo ai fini di acquisire i documenti ufficiali su cui si fonda e all'esito esperire ogni e più opportuna iniziativa, anche in considerazione degli episodi che - sul campo - hanno preceduto l'espulsione del nostro allenatore, vale a dire il mancato intervento del VAR per il fallo da rigore (non sanzionato) subìto dal calciatore Marten De Roon, che a seguito dell'impatto con un giocatore del Milan è rimasto - al pari del giocatore rossonero - riverso al suolo, generando uno stato di apprensione fra tutti i componenti la panchina, apprensione giustificata dalla successiva diagnosi che ha evidenziato un trauma cranico per lo stesso De Roon". Così recita il comunicato sul sito ufficiale nerazzurro.