In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Lazio-Roma 1-0, gol e highlights: decide Zaccagni su rigore, Sarri in semifinale

È una rete di Zaccagni a decidere il derby e mandare la Lazio in semifinale di coppa (dove sfiderà una tra Juventus e Frosinone). Primo tempo senza emozioni, poi la gara si sblocca a inizio ripresa col rigore guadagnato da Castellanos per fallo di Huijsen. Roma eliminata, Dybala out all'intervallo. Scintille nel finale: rossi per Pedro, Azmoun e Mancini

DYBALA OUT ALL'INTERVALLO: LE NEWS - PAGELLE

Condividi:

IL TABELLINO

LAZIO (4-3-3): Mandas; Lazzari (67' Lu. Pellegrini), Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi (67' Rovella), Vecino; Felipe Anderson, Castellanos (77' Isaksen), Zaccagni (67' Pedro). All. Sarri

 

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Huijsen, Mancini, Kristensen; Karsdorp (58' Azmoun), Cristante, Paredes, Bove (76' El Shaarawy), Zalewski (58' Spinazzola); Lukaku, Dybala (46' Lo. Pellegrini). All. Mourinho

 

Ammoniti: Cristante (R), Castellanos (L), Mancini (R), Guendouzi (L), Lu. Pellegrini (L), Pedro (L), Paredes (R)

 

Espulsi: Pedro (L) per doppia ammonizione, Azmoun e Mancini (R) diretti

Mille tifosi a Formello alla vigilia del derby di Coppa Italia

Proprio nel giorno in cui si è celebrato il 124° compleanno del club biancoceleste. Il presidente Lotito ha caricato così la squadra: "Daremo di tutto per essere ancora una volta punto di riferimento di questa città"

Vai al contenuto video

(Giallo)Rosso Mou: il bilancio della Roma senza lui in panchina

Oggi, nel derby, ci sarà. Ma contro l'Atalanta è arrivata la settima espulsione di Mourinho da quando siede sulla panchina della Roma. Tra rossi e altre squalifiche, lo Special One ha già saltato 15 partite e con il Milan sarà la sedicesima: tutti i precedenti e il bilancio dei giallorossi senza di lui

La Fiorentina è la prima semifinalista

Si tratta dell'altro lato del tabellone: sfiderà una tra Atalanta e Milan. Gli HIGHLIGHTS della vittoria sul Bologna ai rigori. 

statistiche

Il prossimo sarà il 182° derby della Capitale tra Serie A, Coppa Italia e Divisione Nazionale: la Roma guida il bilancio con 67 vittorie contro le 50 della Lazio – 64 pareggi completano il quadro; nella Coppa Nazionale sono 20 i precedenti tra le due squadre, l’ultimo risalente alla stagione 2016/17, con i biancocelesti che eliminarono i giallorossi in semifinale.

statistiche

Gli ultimi tre derby della Capitale hanno visto realizzare in totale solo due reti, entrambe da parte della Lazio; la Roma, infatti, non va a segno da tre gare contro i biancocelesti e potrebbe arrivare a quattro gare ufficiali di fila senza segnare nel derby per la prima volta dal periodo 1995-1996, tra le gestioni di Carlo Mazzone e Carlos Bianchi.

statistiche

Da quando la Lazio è guidata da Maurizio Sarri (2021/22), ha vinto tre dei cinque derby disputati contro la Roma (1 pareggio, 1 sconfitta); l’ultimo allenatore biancoceleste a trionfare in quattro delle sue prime sei stracittadine contro i giallorossi è stato Sven-Göran Eriksson, tra il 1997 e il 1999.

statistiche

La Roma ha vinto solo due degli ultimi 10 derby della Capitale (3 pareggi, 5 sconfitte), restando senza segnare nella metà delle occasioni, dopo aveva vinto ben sette delle precedenti 10 sfide contro la Lazio in tutte le competizioni (1 pareggio, 2 sconfitte), segnando in media 1.9 gol a partita.

statistiche

La Roma è stata eliminata in ciascuna delle sue ultime quattro partecipazioni ai quarti di finale della Coppa Italia, incluse le ultime due edizioni della competizione; i giallorossi non raggiungono la semifinale dalla stagione 2016/17, guadagnata eliminando il Cesena nella fase precedente (2-1, gol di Dzeko e Totti, Garritano per gli avversari).

statistiche

La Lazio è stata eliminata ai quarti di finale in ciascuna delle ultime quattro edizioni della Coppa Italia, dal 2019/20 in avanti, dopo che in tutte le precedenti tre aveva sempre superato questa fase della competizione; inoltre, in tre delle ultime quattro gare ai quarti di finale non ha trovato la via del gol.

statistiche

Quattro degli ultimi otto gol segnati nel derby della Capitale sono arrivati da palla inattiva, dopo che solo uno dei precedenti 10 era arrivato da queste situazioni di gioco; in particolare, la Roma nella gestione Mourinho (dal 2021/22) ha segnato su azione solo una delle sue cinque reti nelle sfide contro la Lazio, con Abraham il 20 marzo 2022.

statistiche

Matias Vecino ha già segnato quattro gol in questa annata considerando tutte le competizioni (tre in campionato, uno in Champions League), in sole 19 presenze: da quando è in Italia solo una volta è arrivato a quota cinque reti nella stessa stagione (2018/19, quando vestiva la maglia dell’Inter, 40 gare giocate in quel caso).

statistiche

Paulo Dybala ha segnato 11 gol contro la Lazio in tutte le competizioni, da quando milita in Serie A solo contro l’Udinese (13) ha realizzato più reti in gare ufficiali; l’argentino vanta, inoltre, 13 gol in Coppa Italia, più di qualsiasi altro giocatore da quando la Joya ha debuttato nella competizione (2012/13).

statistiche

Romelu Lukaku ha preso parte a cinque gol nelle sue ultime quattro sfide contro la Lazio in Serie A (due reti, tre assist), dopo che nelle prime tre gare contro i biancocelesti in campionato non aveva preso parte a nemmeno un gol in 263 minuti totali giocati.