
Cremonese in Serie A, gli ex storici: da Vialli a Chiesa
L'ultima volta in A era col grande Gigi Simoni in panchina nel 1996. Ora il ritorno di un club che vanta nella propria storia fuoriclasse come Vialli ed Enrico Chiesa, ma anche il primo portiere goleador del campionato italiano e campioni del mondo

LA PRIMA MAGLIA ERA… BIANCO-LILLA - È ritorno in A (che mancava da 1996 con Gigi Simoni in panchina) per quelli che, oggi, sono i grigiorossi. Il club nasce nel 1903 in trattoria. Più precisamente alla trattoria “La Varesina”, e con dei colori sociali diversi: il biancolilla. È solo nel 1914 che la Cremonese diventa del "colore" attuale. Partecipa al primo campionato di sempre di A del 1929-30. Tre anni prima aveva chiuso al secondo posto il girone B di Lega Nord – 1° divisione, alle spalle della Juventus. Resterà il miglior piazzamento di sempre del club.

L'ULTIMA CREMONESE IN A - Il periodo di massima permanenza nel campionato italiano (tre campionati di fila) inizia nel 1993, e l'artefice è il grande Gigi Simoni. Sotto la sua guida la squadra vince anche nell'ambito internazionale: la Coppa Anglo Italiana a Wembley battendo il Derby County. Il 1995-96 sarà l'ultima stagione nel massimo campionato italiano. Fino ad oggi…

CHI C'ERA NELL'ULTIMA CREMONESE IN A ALLENATA DA GIGI SIMONI? - Molti di loro sono rimasti nel mondo del calcio.
Portieri:
- Turci - ex preparatore dei portieri Milan
- Razzetti - preparatore dei portieri al San Gallo in Svizzera
- Bianchi - preparatore dei portieri allo Shakhtar di De Zerbi
- Garzya - assistente tecnico dell'Italia U20
- Orlando - ha allenato i giovani della Triestina fino al 2018
- Dall'Igna - fino al 2021 allenatore delle giovanili del Fiorenzuola
- Verdelli - ex osservatore dell'Inter
- Steffani
- Di Sauro
- Gualco
- Bassani

Centrocampisti:
- Cristiani
- De Agostini - allena il Tamai
- Maspero - allena il Franciacorta
- Perovic - allena il Dubocica in Serbia
- Manfredi
- Valorsi
- Giandebiaggi
- Nicolini
- Ferraroni
- Petrachi - direttore sportivo (ultimo ruolo alla Roma)
- Guarnieri
- Fiorijancic
- Fantini
- Tentoni
- Pirri
- Aloisi - allena il Western United in Australia

LA STORIA DEL PORTIERE GOLEADOR - E non solo: è stato il primo portiere a realizzare un gol su azione in Serie A. E lo ha fatto proprio con la maglia della Cremonese. Stiamo ovviamente parlando di Michelangelo Rampulla, in rete il 23 febbraio 1992 a Bergamo contro l'Atalanta. Punizione defilata dalla destra: incornata, gol, storia.

CAMPIONI DEL MONDO E FINALISTI - Si tratta di Cabrini (l'Italia al Mundial '82) e di Renato Olmi (che vinse il Mondiale del 1938), ma nessuno dei due era in quel momento alla Cremonese. Il titolo di unico giocatore grigiorosso ad aver disputato una finale mondiale mentre era in organico nel club spetta all'argentino Gustavo Abel Dezotti (in Italia nel 1990). Tanti altri si sono invece guadagnati la maglia azzurra (o quella della propria nazionale) partendo dalla Cremonese: sono loro alcuni degli ex storici della storia del club. Li ricordi tutti?