AZ-VVV-Venlo 2-2

Eredivisie
azalkmaar-vvvvenlo-2119292

Prezioso pareggio del VVV Venlo nel match valevole per la quinta giornata della EREDIVISIE OLANDESE. Finisce 2-2 la sfida contro l'AZ che non sfrutta al meglio un doppio vantaggio. Le reti di Linthorst e di Giakoumakis su rigore negli ultimi minuti della partita (al 88') hanno permesso infatti al VVV Venlo di evitare la sconfitta riuscendo a portare a casa un buon punto

Un punto guadagnato. Di solito si definisce coì il bottino di chi è riuscito a impattare dopo aver visto l'avversario scappare nel punteggio. A vederla dalla parte opposta invece si potrebbe dire due punti buttati. Dopo aver visto scappare via la partita a causa di uno svantaggio di due gol, il VVV Venlo è riuscito ad arrivare al pareggio 2-2 contro l'AZ. Qualche errore di troppo da parte della difese ma la sfida è stata viva ed emozionante, con l'inerzia del match che è passata più volte da una parte all'altra. Alla fine ha deciso la rete di Georgios Giakoumakis che ha segnato il gol del pareggio negli ultimi minuti della partita (al minuto 88). L'AZ ha portato a casa un risultato positivo nonostante l’inferiorità numerica per l'espulsione di Jonas Svensson al minuto 41 per rosso diretto.

L'AZ è riuscita a passare in vantaggio già nei primi 10 minuti, grazie ad un gol realizzato al minuto 2 da Jesper Karlsson. Il gol di Calvin Stengs realizzato al minuto 24 ha permesso all'AZ di raddoppiare, portando il risultato sul 2-0. Nel secondo tempo, il VVV Venlo è riuscito inizialmente a dimezzare lo svantaggio al 86° minuto con Evert Linthorst, che ha aperto la strada per la rete del pareggio di Giakoumakis.

Nei 2 gol dell'AZ determinanti gli assist forniti da Jonas Svensson e Dani de Wit.

Nonostante il risultato finale di parità, l'AZ ha avuto a lungo il controllo del match: oltre a un maggior possesso palla (56%), ha effettuato più tiri (20-11), e ha battuto più calci d'angolo (6-2) del VVV Venlo.

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (362-253): si sono distinti Bruno Martins Indi (49), Teun Koopmeiners (49) e Ramon Leeuwin (45). Per gli ospiti, Linthorst è stato il giocatore più preciso con 38 passaggi riusciti.

Calvin Stengs è stato il giocatore che ha tirato di più per l'AZ: 7 volte di cui 4 nello specchio della porta. Per il VVV Venlo è stato Georgios Giakoumakis a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nell'AZ, il centrocampista de Wit è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (13 sui 21 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (58%). Il centrocampista Linthorst è stato invece il più efficace nelle fila del VVV Venlo con 7 contrasti vinti a fronte comunque di un numero superiore di confronti persi (9).



AZ: H.Verhulst, R.Leeuwin, B.Martins Indi, J.Svensson, O.Wijndal, D.de Wit, F.Midtsjø, T.Koopmeiners (Cap.), J.Karlsson, M.Boadu, C.Stengs. All: Arne Slot
A disposizione: A.Krul, A.Gudmundsson, Juan Castillo, Z.Aboukhlal, Y.Sugawara, P.Hatzidiakos, T.Reijnders, H.Evjen, E.Evora.
Cambi: P.Hatzidiakos <-> J.Karlsson (63')

VVV Venlo: D.van Crooij, A.Swinkels, C.Kum (Cap.), T.Dekker, L.Schmitz, E.Linthorst, R.Gelmi, Z.Machach, G.Giakoumakis, J.John, V.van Crooij. All: Hans de Koning
A disposizione: B.Verbong, S.Schäfer, G.Hupperts, J.Craenmehr, L.Nabbe, S.van Dijck, A.Coric, T.Hunte, W.Essanoussi, Y.Roemer, J.Arias.
Cambi: T.Hunte <-> R.Gelmi (45'), A.Coric <-> Z.Machach (63'), J.Arias <-> J.John (74'), S.van Dijck <-> L.Schmitz (81')

Reti: 2' Karlsson (AZ), 24' Stengs (AZ), 86' Linthorst (VVV Venlo), 88' (R) Giakoumakis (VVV Venlo).
Ammonizioni: D.de Wit, Z.Machach, R.Gelmi, T.Hunte
Espulsioni: Svensson (41°), Svensson (41°)

Stadio: AFAS Stadion
Arbitro: Christiaan Bax

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale