La sfortunata autorete di Aboukhlal al 22' aveva fatto ben sperare il Willem II. Nel match valevole per la tredicesima giornata della EREDIVISIE OLANDESE, però il vantaggio iniziale di Heerkens e compagni non è bastato per vincere. I padroni di casa hanno infatti ribaltato le sorti dell’incontro vincendo alla fine per 5-3
Festival del gol nella sfida che ha messo di fronte AZ e Willem II. I tre punti vanno alla squadra di Pascal Jansen che muove la propria classifica. Lo sviluppo del match ci ha detto che l'AZ sta decisamente bene in campo e che un attacco atomico ha garantito un successo che non ha avuto un finale convulso. La squadra capitanata da Koopmeiners infatti è riuscita ad arrivare ad avere un vantaggio più che rassicurante prima di rallentare la pressione e gestire i minuti che mancavano alla fine di una partita oramai indirizzata. Normale quindi che qualcosa sia 'sfuggito' alla difesa di Jansen ma l'ultimo sussulto del Willem II serve solo a cambiare il risultato sul tabellone, non il segno finale.
Dopo aver chiuso il primo tempo in pareggio per 2-2, l'AZ ha chiuso il risultato nel secondo tempo segnando altri 3 gol e portando a casa i tre punti.
A conferma della vittoria finale, l'AZ ha dominato il possesso palla (66%), e ha effettuato più tiri (19-10).
I padroni di casa hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (569-239): si sono distinti Koopmeiners (99), Timo Letschert (90) e Pantelis Hatzidiakos (88). Per gli ospiti, Jan-Arie van der Heijden è stato il giocatore più preciso con 34 passaggi riusciti.
Jesper Karlsson è stato il giocatore che ha tirato di più per l'AZ: 5 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per il Willem II è stato Mike Trésor a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nell'AZ, il centrocampista Koopmeiners è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (11) perdendone soltanto uno. L'attaccante Kwasi Okyere Wriedt è stato invece il più efficace nelle fila del Willem II con 7 contrasti vinti a fronte comunque di un numero superiore di confronti persi (10).
AZ: M.Bizot, T.Letschert, Y.Sugawara, P.Hatzidiakos, O.Wijndal, F.Midtsjø, T.Koopmeiners (Cap.), C.Stengs, M.Boadu, J.Karlsson, Z.Aboukhlal. All: Pascal Jansen
A disposizione: B.Reus, Juan Castillo, T.Reijnders, K.Goudmijn, T.Oosting, M.Taabouni, T.Velthuis, F.Druijf, R.Leeuwin, H.Evjen, H.Verhulst.
Cambi: F.Druijf <-> J.Karlsson (81'), H.Evjen <-> Z.Aboukhlal (81'), T.Reijnders <-> Y.Sugawara (87')
Willem II: R.Ruiter, S.Holmén, L.Owusu, J.van der Heijden, D.Köhn, G.Saglam, F.Heerkens (Cap.), W.Spieringhs, M.Trésor, K.Wriedt, V.Pavlidis. All: Adrie Koster
A disposizione: P.Gladon, J.Brondeel, R.Zuijderwijk, V.Schippers, C.van den Berg, J.Yeboah, C.Nunnely, J.van den Avert, M.Köhlert.
Cambi: C.Nunnely <-> W.Spieringhs (66'), M.Köhlert <-> K.Wriedt (75')
Reti: 22' Aut. Aboukhlal (AZ), 36' (R) Trésor (Willem II), 38' Koopmeiners (AZ), 43' Koopmeiners (AZ), 53' Stengs (AZ), 65' Midtsjø (AZ), 69' (R) Karlsson (AZ), 90' Nunnely (Willem II).
Ammonizioni: D.Köhn
Stadio: AFAS Stadion
Arbitro: Dennis Higler
Contenuto creato con software di intelligenza artificiale