RKC Waalwijk-AZ 1-3

Eredivisie
rkcwaalwijk-azalkmaar-2119530

Bella rimonta esterna dell'AZ sul RKC nel match valido per la trentunesima giornata della EREDIVISIE OLANDESE . Tra le mura amiche, i padroni di casa vedono sfumare la vittoria nonostante l’iniziale svantaggio. Le reti di Albert Gudmundsson, Boadu e Stengs permettono di fissare il punteggio finale sul 3-1

La situazione di svantaggio aveva forse spaventato un po' l'AZ di Pascal Jansen che nella sfida contro il RKC sperava in tutt'altra partenza. L'inseguimento però non è durato a lungo e una volta trovato il gol del pareggio, l'inerzia del match è passata tutta dalla parte di Wijndal e compagni che hanno ribaltato il punteggio, trovando anche il gol dell'allungo che non ha lasciato più speranze al RKC. Lo 0-0 di inizio partita dura fino al 17° quando Thijs Oosting batte per la prima e unica volta Marco Bizot. Da quel momento la gara cambia ma la sveglia suona per chi deve rincorrere. L'AZ si fa sempre più pericolosa, rovesciandosi nella metà campo avversaria. Il cambio di atteggiamento fa incassare ricchi dividendi. Al 28' la situazione torna in parità. La spallata decisiva la dà il gol Boadu che completa la rimonta della squadra di Pascal Jansen che poco dopo riuscirà a trovare la rete del doppio vantaggio che di fatto getta il RKC al tappeto in maniera definitiva. Il RKC ha giocato parte della partita in inferiorità numerica, per l'espulsione di Sylla Sow per rosso diretto al 69°.

Il RKC è riuscito a passare in vantaggio con Thijs Oosting al 17°, l'AZ ha pareggiato prima della fine del primo tempo con la rete di Albert Gudmundsson al 28°. L'AZ ha preso il predominio nel secondo tempo, segnando con Myron Boadu al 63° e Calvin Stengs al 82°.



A conferma del punteggio finale, l'AZ ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (59%), ha effettuato più tiri (20-5), e ha battuto più calci d'angolo (8-1).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (531-330): si sono distinti Bruno Martins Indi (84), Owen Wijndal (68) e Letschert (61). Per i padroni di casa, Ahmed Touba è stato il giocatore più preciso con 42 passaggi riusciti.

Albert Gudmundsson è stato il giocatore che ha tirato di più per l'AZ: 5 volte di cui 1 nello specchio della porta.
Nell'AZ, il difensore Timo Letschert è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (9 sui 12 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (58%). Il centrocampista van der Venne è stato invece il più efficace nelle fila del RKC con 7 contrasti vinti (12 effettuati in totale).



RKC: K.Lamprou, T.Lutonda, A.Touba, J.Gaari, M.Meulensteen, V.Anita, A.Tahiri (Cap.), C.Ngonge, R.van der Venne, T.Oosting, S.Sow. All: Fred Grim
A disposizione: L.Wouters, F.Stokkers, S.Augustijns, P.Quasten, H.Mulder, S.Bakari, M.Grim, O.John, V.Damascan, L.Daneels, S.Adewoye.
Cambi: L.Daneels <-> C.Ngonge (60'), F.Stokkers <-> R.van der Venne (71'), S.Augustijns <-> A.Tahiri (71'), V.Damascan <-> V.Anita (86')

AZ: M.Bizot, J.Svensson, T.Letschert, O.Wijndal (Cap.), B.Martins Indi, C.Stengs, T.Reijnders, F.Midtsjø, Albert Gudmundsson, J.Karlsson, M.Boadu. All: Pascal Jansen
A disposizione: Y.Sugawara , R.Leeuwin, H.Verhulst, K.Goudmijn, J.Duin, Z.Aboukhlal, M.Bakker, J.Clasie, D.de Wit, H.Evjen.
Cambi: Y.Sugawara <-> J.Svensson (71'), J.Clasie <-> T.Reijnders (78'), D.de Wit <-> M.Boadu (80')

Reti: 17' Oosting (RKC), 28' Albert Gudmundsson (AZ), 63' Boadu (AZ), 82' Stengs (AZ).
Ammonizioni: T.Letschert, Y.Sugawara
Espulsioni: Sow (69°)

Stadio: Mandemakers Stadion
Arbitro: Dennis Higler

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale