Ajax macchina da gol: 27 nelle prime 6 gare di Eredivisie

Eredivisie
©Getty

Dopo sei giornate di campionato il club di Amsterdam ha già segnato 27 reti, incassandone solo una: è la miglior differenza reti di sempre a questo punto del torneo nella storia dell'Eredivisie. Haller è il capocannoniere: già 9 centri, Champions League inclusa

HALLER E IL POKER IN CHAMPIONS: CHI PRIMA DI LUI?

Una macchina da gol: l'Ajax passa per 5-0 sul campo del Fortuna Sittard nella sesta giornata di Eredivisie e resta saldamente in vetta in solitaria. Nel pokerissimo ci sono le firme di Berghuis, Mazraoui, Tadic, Kudus e Tagliafico. Una cooperativa del gol, quella dei Lancieri, che considerando le sette partite ufficiali sin qui giocate tra il massimo campionato olandese e la Champions League sono andati a segno ben 32 volte: la media è di più di 4 reti e mezzo a partita.

All'Amsterdam Arena il parziale è 19-0

E pensare che la stagione dell'Ajax era partita con un netto ko in Supercoppa d'Olanda: 0-4 per mano del PSV Eindhoven. Quella sconfitta del 7 agosto all'Amsterdam Arena, in una serata caratterizzata dall'espulsione di Tagliafico nel primo tempo, sembra già un ricordo. Merito delle sei vittorie e del pareggio inanellati nei sette impegni ufficiali successivi. L'Ajax ha avviato il suo campionato regolando per 5-0 in casa il Nac Breda, pareggiando poi per 1-1 in trasferta contro il Twente e ripetendo il pokerissimo casalingo contro il Vitesse. Dopo l'1-5 infiltto a Lisbona allo Sporting all'esordio nella Champions 2021/22 è arrivato il 2-0 sul campo dello Zwolle in campionato. Preludio alle 14 rete realizzate nelle ultime due gare di Eredivisie: 9-0 al Cambuur e 5-0 al Fortuna Sittard, punteggi che valgono la vetta in solitaria a 16 punti dopo sei turni, a +3 sul Willem II. E in campionato la differenza reti, con un solo gol al passivo, è +26: nessuno ha fatto così bene a questo punto nella storia dell'Eredivisie, come ricorda anche il club in un tweet.

ajax_ansa

vedi anche

Sporting-Ajax 1-5: HIGHLIGHTS

Cooperativa del gol: guida Haller

A guidare la speciale classifica dei marcatori è Sebastien Haller: il centravanti franco-ivoriano, arrivato in Olanda a gennaio dal West Ham, ha segnato 4 dei suoi 9 gol nel 5-1 di Champions sul campo dello Sporting Lisbona. Tra i ben 14 giocatori sin qui mandati a rete, lo segue in classifica Dusan Tadic a quota 4, seguito da Steven Berghuis e Noussair Mazraoui a 3. A 2 reti c'è David Neres, mentre nell'elenco di giocatori che hanno segnato un gol c'è un gruppone: trovano posto Mohammed Kudus, Nicolas Tagliafico, Jurrien Timber, Ryan Gravenberch, Davy Klaassen, Edson Alvarez, Antony, Danilo e Mohamed Daramy. Dalla difesa all'attacco, tutti i ruoli sono rappresentati in uno score completato dalle autoreti di Hajek in Ajax-Vitesse 5-0 e di van Rooji in Ajax-Vitesse 5-0. Numeri che fanno paura agli avversari e fanno sognare i tifosi olandesi, che rivedono nella loro squadra lo spirito che nel 2019 permise di arrivare in semifinale di Champions League.