Ajax, maglie con 3 puntini al posto del nome contro l'odio social

Eredivisie
ajax_odio_social

L'iniziativa riguarda le squadre femminili e maschili dell'Ajax e verrà messa in atto durante le gare di questo weekend. Così, gli olandesi scendono in campo contro l'odio social

SKYLIGHTS ROOM, SCOPRI LA NOVITÀ

L'Ajax si schiera contro l'odio social. Oggi, infatti, le squadre maschili e femminili giocheranno senza nome sul retro delle maglie, dove verranno invece stampati tre punti. Un'iniziativa messa in atto per combattere questo problema sociale visto che i tre punti sono un simbolo riconosciuto a livello mondiale che rappresenta il silenzio. Ma non solo. Rappresentano anche l'icona del menu selezionato per segnalare messaggi di incitamento all'odio e account associati. 

Lo scopo dell'iniziativa

Ogni mese, i giocatori delle squadre maschili e femminili dell'Ajax, ricevono più di 1.500 messaggi di odio sui social media. Questa cifra si basa sui dati di ricerca forniti dal club. Sfortunatamente, non sono le uniche persone a sperimentare questo tipo di odio online. L’odio sociale è una tendenza in crescita, che colpisce milioni di persone. La ricerca mostra che l’82% degli olandesi è colpito dalla lettura di messaggi di odio o commenti offensivi sui social media. Tuttavia, solo il 25% degli utenti dei social media agisce per fermarlo. Ciò significa che gli utenti dei social media contribuiscono inconsapevolmente a un ambiente in cui l’odio sociale sta diventando sempre più normalizzato. Con la sua iniziativa #SilenceSocialHate, l’Ajax vuole avviare una discussione sull’impatto dell’odio sociale e su come possiamo metterlo a tacere insieme.