Le maglie delle big d'Europa: il Lipsia è "on fire"
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@RBLeipzig (X)
Il Lipsia ha svelato un nuovo kit che nasce dal coro dei tifosi "Leipzig on fire" sulle note di Freed From Desire di Gala. Una maglia nera con una grafica di fulmini e una emoji sul retro del colletto. Qui la nostra raccolta delle divise europee 2023-24 (in ordine alfabetico)
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- Il Lipsia indosserà un nuovo kit nel match contro il Borussia Moenchengladbach. Il club tedesco ha svelato la nuova maglia che segue la tradizione del "Leipzig On Fire", iniziata il 21 maggio 2022 con il coro intonato dai tifosi sulle note di "Freed From Desire" dopo la vittoria del DFB Pokal;
- Da quel corso è nato un kit nella stagione 2022-2023, ripetuto quest'anno su base nera con una grafica di fulmini sotto il logo Red Bull. Sul retro del colletto la frase "Leipzig On" e l'emoji delle fiamme
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Foto Instagram Ajax
- Se il "disegno" è quello classico, con la banda rossa centrale, la novità è rappresentata dal logo, spostato in posizione centrale
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- Design geometrico per una maglia che combina una base bianca con loghi blu navy e un sottile design grafico in rosa e verde
- Era dalla fine degli anni '80 che il club di Amsterdam non proponeva il bianco per la seconda maglia: da quando, in particolare, era ne era stato vietato l'uso visto che è il bianco il colore preponderante nella prima divisa
- Un divieto che non più valido dalla stagione 2020/21 ed è così che i lancieri tornano con il bianco anche nella maglia da trasferta
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- L'Ajax si schiera contro l'odio social. Lo scorso 9 dicembre le squadre maschili e femminili dell'Ajax sono scese in campo senza nome sulle maglie. Al loro posto verranno invece stampati tre punti. I tre punti sono un simbolo riconosciuto a livello mondiale che rappresenta il silenzio. Si tratta di un'iniziativa per mettere a tacere l'odio social
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- Uno strepitoso dettaglio della nuova divisa è la stampa all'interno della striscia laterale bianca, con i risultati delle partite degli Invincibles 2003-04 (tutte W e D, ovvero win and draw, che tradotto dall'inglese vuol dire vittorie e pareggi).
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- La seconda maglia dei Gunners presenta un inedito design con linee nere che attraversano tutta la divisa: rappresentano i viaggi che i tifosi dell'Arsenal fanno per vedere giocare la squadra sia in casa che in trasferta
- La casacca combina un colore di base giallo-verde fluo con il nero dei dettagli e dei loghi.
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- La collezione 23-24 dell'Arsenal 'Love Unites' è una combinazione di multicolori per evidenziare il messaggio 'Love Unites' come omaggio alla comunità LGBTQ+
- Non una divisa di gioco ma un serie di accessori come la maglia pre partita presentata contro il Luton prevalentemente nera con maniche multicolori e un messaggio Love Unites sul petto in onore della comunità LGBTQIA+.
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- Si intitola "No More Red" la campagna dell'Arsenal per aiutare a mantenere i giovani al sicuro dai crimini da arma bianca e dalla violenza giovanile. Per celebrare il terzo anno dell'iniziativa, lanciata a gennaio 2022, l'Arsenal indosserà un kit completamente bianco nella partita di FA Cup contro il Liverpool, in programma domenica 7 gennaio.
- Il kit No More Red non verrà messo in vendita, ma verrà vendutà una t-shirt il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza ai partner di “No More Red”
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- In casa Atletico si festeggia un compleanno importante: i 120 anni di storia del club, fondato nell'aprile 1903. La maglia bianca e blu è stata la prima divisa dell'Atletico, adottata fino al 1911
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- Di colore prevalentemente verde, con finiture nere sui lati, sulle maniche e sul collo, il design della terza divisa dei Colchoneros si ispira e valorizza il concetto di sostenibilità. Il logo della società e il caratteristico swoosh Nike presentano un motivo maculato realizzato con materiali riciclati da suole di scarpe e altri prodotti: sul collo campeggia il motto 'Play Green. Atleti', programma di progetti di sostenibilità promosso dal Club e dalla Fondazione
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- Nella sfida di Champions tra Celtic e Atletico Madrid, gli spagnoli hanno indossato una maglia speciale: tutta rossa, come la divisa (completata da pantaloncini blu e calzettoni rossi e bianchi) che i calciatori dell’Atleti indossarono 50 anni fa, in trasferta proprio contro gli scozzesi, in una semifinale di Coppa Campioni, conosciuta come la "battaglia di Glasgow"
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bayer04.de
- Una grande croce rossa su sfondo nero: è questa la novità della prima maglia del Leverkusen: il nuovo kit è stato progettato dal club insieme al fornitore Castore in stretta consultazione con i fan di Werkself
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- Nuovo stile per il Bayern che combinerà i colori tradizionali del club, il rosso e il bianco, in modo inedito. La base, infatti, sarà bianca con maniche rosse. Scelta old style per i bavaresi: per trovare un concept simile tra i kit del Bayern, infatti, bisogna tornare indietro negli anni Trenta
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- Bianca con motivo floreali: la curiosità è legata al logo, risalente al 1923 al quale i tifosi sono legatissimi. È stato utilizzato fino al 1954
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- Ritorno all'antico, con le bande blaugrana che si fanno più larghe e sono solo tre. Il blu a dominare sul collo, il rosso sulle maniche e gli inserti bianchi degli sponsor sia sulla parte anteriore che posteriore della divisa. Immancabile la bandiera catalana dietro il collo
- Caratteristico il disegno "a rombi" con cui sono delineate le bande blaugrana.
- Una maglia che ricorda quella "classica" indossata negli Anni Settanta o negli Anni Novanta
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- Non è tutto: perché nella nuova maglia del Barça cambia anche il logo del club, con un diamante "nascosto" al suo interno per onorare la formazione femminile, l’FC Barcelona Femenì, e la sua storia.
- Oggi il Barcellona è una delle squadre di calcio femminile più forti al mondo: fondata nel 1970 come Club Femení Barcelona, solo dal 2002 è entrata a far parte del club blaugrana come squadra femminile ufficiale.
- Il suo logo originariamente aveva un dettaglio a forma di diamante, che ora viene richiamato
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- Ritorno al turchese, come avvenuto nella stagione 2019/20 con Messi e in quella 1996/97 con Ronaldo il Fenomeno: questa la nuova terza maglia del Barcellona.
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- Realizzata in collaborazione con il marchio olandese di streetwear Patta, è la maglia con cui il Barcellona si prepara a celebrare i suoi 125 anni di storia (che compie nel 2024), con un chiaro riferimento al sangue che scorre nelle vene dei blaugrana. Rosso e blu, appunto: con il cuore in bella evidenza
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- Come fa notare il portale specializzato Footyheadlines, non è la prima volta che il cuore, inteso come organo del corpo umano, finisce su una maglia da calcio.
- Ci aveva già pensato un altro club spagnolo, che milita nelle serie minori, lo Zamora, per la sua terza maglia nella stagione 2018-19. Che rientra a pieno titolo nella collezione delle maglie più strane della storia
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- In quella occasione, lo Zamora andò oltre, ideando un intero kit "corpo umano", in cui il "sangue" arrivava fino ai pantaloncini
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- Per il Clásico contro il Real del 29 ottobre, una versione della maglia con lo storico logo dei Rolling Stones (il cui ultimo disco è in uscita prorio ad ottobre) al centro della maglia
- Già nei due Clásico della scorsa stagione i catalani (il cui sponsor centrale sulla maglietta è Spotify) avevano cambiato divisa con loghi dedicati al mondo musicale: prima quello dell'ultimo album della cantante pop Rosalía (Motomami, in alto) e, prima ancora, il logo del rapper Drake (in basso).
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- La maglia è un omaggio al "Signal Iduna Park", lo stadio del Borussia. L'esterno dell'impianto è riprodotto in modo stilizzato, a rimarcare il legame tra il club e la sua casa
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- Un dichiarato omaggio agli anni Novanta. E in effetti la nuova maglia dei Blues richiama quella della stagione 1997/98, blu con degli inserti bianchi sotto alle maniche.
- È la stagione del Vialli giocatore-allenatore (dopo l’esonero di Gullit), con altri due italiani in rosa, Zola e Di Matteo.
- In quell’anno il Chelsea vinse la Coppa delle Coppe (eliminando il Vicenza in semifinale e con gol di Zola nella finale con lo Stoccarda) e la Coppa di Lega
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- La seconda maglia del Chelsea è ispirata al kit da trasferta della stagione 2002/03: i colori rimandano molto a quella divisa
- Rispetto alla maglia di 20 anni fa, la nuova divisa presenta una grafica digitale allover per un look futuristico
- Lo stemma, invece, sarà bianco con contorni dorati
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- Color "verde menta", probabilmente si potrebbe definire così. Non è una novità per i Blues, che l'hanno già vestito in due differenti occasioni, in epoche diversissime. La prima risale agli anni della fondazione del club, nei primi del Novecento; la seconda alla stagione 1986/87, quando questo colore fu usato per la divisa da trasferta
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- Non è la prima volta che la maglia nerazzurra presenta i dettagli in giallo: l'ultima volta era stata nella stagione 2016-2017, oltre che nelle maglie dei primi anni Duemila
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- Un classico d’epoca rivisitato e modellato visivamente, con base bianca e l’iconico design a banda obliqua arricchito da una sfumatura centrale nella quale i colori nero e blu si invertono. I dettagli interni mantengono l'atmosfera familiare anche in trasferta, con i colori del club e la bandiera di Milano sempre in stile mosaico.
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footyheadlines.com
- Tornato a disputare una partita di Champions League in casa, il Lens ha deciso di lanciare una maglia speciale per celebrare il ritorno nella massima competizione europea
- La maglia, di un insolito colore dorato, è una rivisitazione di quella indossata nella stagione 2002/03 (a sinistra), data dell'ultima partecipazione del club in Champions
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Foto Instagram Lipsia
- La maglia mantiene sempre una base bianca con il rosso a fare da contorno, ma l'effetto è "psichedelico". Sia per quella di casa che per quella di trasferta
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- Il classico rosso è abbellito dal girocollo e dai bordi delle maniche in bianco, e il richiamo è chiaro.
- Maglia similissima a quella che il Liverpool indossava nella stagione 1973/74 (con Kevin Keegan simbolo della squadra), che viene onorata a 50 anni di distanza
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- Era anche l'ultima stagione da manager del grande Bill Shankly, che era sulla panchina dei Reds dal 1959. Qundici stagioni segnando un'era e vincendo tre campionati, due Coppe d'Inghilterra e una Coppa Uefa.
- L'ultimo trofeo, con cui lasciò, proprio nella stagione 1973/74, con la seconda FA Cup
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- Divisa che si ispira a quella indossata nel 1995/96: combina il bianco e il verde, in modo alternato, mentre i bordi delle maniche e i loghi sono in nero
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- Il “light blue” resta infatti sempre lo stesso, ma gli elementi grafici davanti sembrano ispirati alle caratteristiche dello stadio.
- Non solo: 20 anni dopo, sono anche un rimando alla divisa della stagione 2003-04, la prima ad essere indossato nel nuovo stadio
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Foto Sito Manchester City
- Omaggio da parte del club campione di Inghilterra alla parte industriale della città. Divisa interamente realizzata con materiali 100% riciclabili, l'intento è rappresentare il paese da dove tutto ha avuto inizio sui palcoscenici calcistici di tutto il mondo. La tecnologia ultraweave riduce peso e attrito.
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Profilo Instagram Manchester City
- "Pura elettricità". Con questa frase il Manchester City ha svelato sui social il design della terza maglia, caratterizzata da lampi azzurri su sfondo blu scuro, quasi come a riprendere i lampi di classe dei campioni d'Europa sul campo
- Molto particolare anche il font scelto per il nome del calciatore sul retro, così come il numero di maglia stilizzato
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Profilo Instagram Manchester City
- Lo slogan scelto dal club campione d'Europa è "Pure electriCITY", con un gioco di parole che mette in risalto la parola City
- I tre testimonial del Manchester City utilizzati per la presentazione della terza maglia del Manchester City sono: Haaland, Grealish e Kovacic
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- La nuova maglia è ispirata al patrimonio industriale della città: presenta un design con l'iconica Rosa Rossa in un motivo geometrico, ispirato al ponte tra Manchester e Salford costruito durante la Rivoluzione Industriale e simbolo della forza e della tradizione dei mancuniani
- La divisa, prevalentemente rossa, presenta dettagli neri sulle spalle e un colletto a girocollo a righe rosse, bianche e nere.
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Profilo Instagram Manchester United
- La squadra di Ten Hag torna all'antico. La divisa da trasferta è dominata dal verde, colore utilizzato nei primissimi completi della storia dei "Red Devils". Strisce verticali bianche e rosse rompono l'egemonia verde. Colletto bianco e pantaloncini neri completano il design
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Foto Sito Manchester United
- La terza maglia dello United rende omaggio all'emblema del club: il diavolo rosso. La casacca è ispirata a quella della stagione 1908/1909: base bianca e girocollo rosso. La terza maglia dei Red Devils è stata realizzata con materiali 100% riciclabili, oltre a essere dotata di tecnologia aeroready, che permette ai giocatori di mantenere il corpo asciutto e comodo. Curiosità: nel video di lancio, presente anche l'ex bandiera Roy Keane.
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- "Da Napoli al mondo", è questo lo slogan con cui il club ha annunciato (e svelato) prima e seconda maglia della prossima stagione. Azzurro, come non poteva essere altrimenti, per la prima e bianco. Lo scudetto è al centro del petto. Dettagli tricolori sul colletto e sulle maniche.
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- Il terzo kit per la stagione 2023-2024 vanta un look sorprendente in nero e arancione, combinato con il bianco per i loghi.
- Il design mimetico è ispirato dalla fiamma e trae origine dal motto "Peuple Volcanique" , ovvero "popolo vulcanico", la passione ardente che muove i tifosi verso il loro club. Il motto è scritto sul retro del colletto
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- I kit dei portoghesi celebrano i 130 anni del club. Classiche strisce bianche e blu nella versione casalinga
- Maglia da trasferta di colore beige combinata con dettagli blu. Sul petto è presente un design a rombi, che ricorda la seconda divisa adottata dalla squadra nella stagione 2011/12
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- Il Paris Saint Germain ha svelato la home jersey per la prossima stagione. Il blu è predominante, che ricorda "le luci che si fondono nello skyline parigino" scrive il club. È presente anche la bandiera francese dietro al collo. Un particolare? Tra i giocatori presenti c'era anche Leo Messi, prima del suo addio
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- Si tratta di un richiamo al passato che ci riporta ai primi Anni Duemila. La nuova divisa, in effetti, ricorda quella con cui ammirammo il primo Ronaldinho in Europa
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Foto Psg
- La divisa combina un color crema col blu e presenta i loghi di Klabu e del Psg insieme a uno stemma che rappresenta lo spirito di Cox's Bazar.
- Lo stemma simboleggia l'unità tra i rifugiati Rohingya e la popolazione locale del Bangladesh. Il design incorpora un sole, che rappresenta la speranza, e le onde, a simboleggiare l'estesa costa che è motivo di orgoglio per la comunità di Cox's Bazar
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- Le divise sono ispirate alla città andalusa. Bianca la prima con motivi geometrici ispirati allo stemma del club. Il rosso in trasferta omaggia i tifosi che avevano dipinto il proprio stadio nell'ultima Europa League contro la Juve. Le tonalità scure della terza, invece, richiamano la notte di Siviglia.
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Foto Instagram Sporting Lisbona
- Un doppio omaggio al passato: il 6 agosto del 2003 veniva inaugurato lo stadio José Alvalade. Nella stessa data, ma vent'anni dopo, il club ha presentato la nuova maglia, ispirata alle divise di quella stagione. Non solo: l'altra grande novità è il logo del brand di Cristiano Ronaldo sul petto. Proprio il 6 agosto del 2003, e in occasione dell'inaugurazione, andò in scena l'amichevole col Man United che convinse definitivamente Ferguson a comprare Ronaldo
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- Infatti, proprio quel 6 agosto del 2003, e in occasione dell'inaugurazione del nuovo impianto, andò in scena l'amichevole dello Sporting Lisbona contro il Man United. Fu lì che Sir Alex Ferguson si convinse definitivamente a comprare quel Cristiano Ronaldo (diciottenne in campo col numero 28) che poi sarebbe diventato CR7.