Tris Sassuolo, è ai playoff di Europa League

Europa League
Doppietta di Berradi nel 3-0 con cui il Sassuolo ha battuto il Lucerna (Foto LaPresse)

Dopo l'1-1 dell'andata, la squadra di Di Francesco conquista l'accesso alla fase successiva grazie alla doppietta di Berardi (19' e 39') e alla rete di Defrel (65'). Svizzeri in dieci dal 38' per l'espulsione di Ricardo Costa

SASSUOLO-LUCERNA 3-0 (1-1 all'andata)
19' e 39' rig. Berardi, 69' Defrel

Il Sassuolo conquista contro il Lucerna l'accesso aI playoff di Europa League. Al Mapei Stadium i neroverdi vincono 3-0 grazie alla doppietta di Berardi, già decisivo all'andata in Svizzera (con il rigore dell'1-1), e alla rete di Defrel. Per gli emiliani sarebbe bastato uno zero a zero, ma a Reggio Emilia gli uomini di Di Francesco hanno dato subito l'impressione di non volersi accontentare. Intenzione resa chiara dal tridente Berardi-Defrel-Sansone. Al 19' la squadra di Babbel è in svantaggio: dribbling sbagliato di Defrel e palla sui piedi di Berardi che dal limite, con un sinistro a giro, supera il portiere Zibung.

Dal Lucerna, attualmente in testa al campionato svizzero con due vittorie nelle prime due giornate, a questo punto ci si sarebbe  aspettati una reazione decisa, e invece poco prima del break il tocco di mano di Ricardo Costa lascia in 10 gli ospiti e permette a Berardi di raddoppiare su rigore. Al 39' la qualificazione è archiviata. Sembrava destinato alla Juventus solo qualche mese fa, ma ora il 22enne attaccante di Cariati sta scrivendo la storia del favoloso Sassuolo, che al 39' di fatto ha già archiviato il passaggio del turno.

Nella ripresa il Lucerna fa poco, troppo poco per riaprire la partita, mentre i padroni di casa controllano, non smettono osare (difesa sempre alta) e allungano con Defrel al 65'. Berardi serve Duncan a sinistra, poi il cross per Defrel tutto solo al centro dell’area: colpo di testa preciso e palla in rete. Il Sassuolo, che ha avuto il merito di crederci di più e di sbagliare molto meno dell'avversario, continua ad inseguire il suo sogno. La fase a gironi dell'Europa League è lontana solo due partite. Il prossimo ostacolo lo decideranno i sorteggi di venerdì a Nyon (ore 13).

Queste le squadre qualificate ai playoff di Europa League in programma il 18 e 25 agosto: Admira Wacher, Midtjylland, Ifk Goteborg, Osmanlinspor, AEK Larnaca,  Krasnodar, AZ Alkmaar, Austria Vienna, Panatinhaikos, Arouca, Grasshoppers, Lokomotiv Zagabria, Qabala, Beitar Gerusalemme, Shkenija, Sonderskiye, Maccabi Tel Aviv, Vojvodina, Saint Etienne, Besakesehir, Maribor, Gent, Brondby, Sassuolo, Genk, Hajduk Spalato, West Ham, Rapid Vienna.