Playoff Europa League, gli altri risultati: vincono Everton e Bilbao

Europa League
Playoff Europa League
europa_league

Nell’andata dei playoff di Europa League non mancano le soprese, con il Fenerbahce e l’Ajax che escono sconfitte contro il Vardar e il Rosenborg. Anche l’Athletic Bilbao va in difficoltà contro il Panatinaikos prima di compiere la rimonta che vale la vittoria in trasferta. Pareggio esterno per il Marsiglia di Rudi Garcia, tutto facile per l’Everton di Rooney

Manca solo un passo per i gironi dell’Europa League, ma alcune delle big impegnate nei playoff cadono proprio quando il traguardo sembra vicino. È il caso dell’Ajax, finalista nella scorsa edizione contro il Manchester United, che dopo essere stato eliminato dai preliminari di Champions dal Nizza, viene sconfitto in casa nell’andata dei playoff dal Rosenborg per 1-0. A decidere è la rete di Adegbenro al 77’, ma la statistica dei tiri in porta e del possesso palla rende chiara quella che è stata la gara: 24 tiri a 5 non sono stati abbastanza per gli olandesi, che hanno dominato ma non sono riusciti a concretizzare e hanno subito nel finale la rete della beffa. Ha avuto un copione simile la gara del Fenerbahce, impegnato in Macedonia contro il Vardar, ma ai turchi è andata ancora peggio: 2-0 per i padroni di casa e impresa difficile nel ritorno a Istanbul. Il Vardar ha avuto la meglio con una rete per tempo, la prima firmata da Barseghyan al 20’, mentre la seconda è arrivata nel recupero del secondo tempo con il Fenerbahce sopra di un uomo e siglata dallo sfortunato autogol di Topal al 92’.  

L'Athletic rimonta, il Marsiglia pareggia

Anche l’Athletic Bilbao è andato in difficoltà, ma ha saputo reagire e ha firmato da grande squadra. Gli spagnoli, impegnati nella calda trasferta contro il Panathinaikos, si sono trovati sotto 2-0 dopo le reti di Lod e Cabezas per i greci, ma hanno ribaltato la gara con una rimonta fantastica in 6 minuti dal 68’ al 74’ con la doppietta di Aduriz e il gol di De Marcos, che siglano la vittoria per 3-2: ora il compito al San Mames sarà più semplice. Dovrà invece lottare nella gara di ritorno il Marsiglia di Rudi Garcia, che non è riuscito ad andare oltre il pareggio per 1-1 nella trasferta slovena contro il Domzale, che trova il vantaggio con Vetrih al 12’ ma viene poi recuperato al 60’ dalla rete di Sanson. Vittoria senza fatica per l’Everton contro l’Hajduk Spalato, ma la partita a Goodison Park è stata condizionata dalla violenza dei supporter croati: pochi minuti prima dell’inizio della partita i tifosi ospiti hanno invaso il campo - ritardando la sfida di qualche minuto – e tirando diverse bottiglie verso il pubblico di casa. Rientrato l’allarme violenza, i blues si sono imposti per 2-0 grazie alle reti di Keane e Gueye, siglate al 30’ e al 44’. Il ritorno delle sfide è previsto per giovedì 24 agosto.

I risultati

Milan-Shkëndija 6-0
Ajax-Rosenborg 0-1
Osijek- Austria Wien 1-2
Krasnodar-Crvena zvezda 3-2
Altach-Maccabi Tel-Aviv 0-1
BATE- Olexandriya 1-1
Club Brugge –AEK 0-0
Marítimo-Dynamo Kyiv 0-0
Dinamo Zagreb-Skënderbeu 1-1
Ludogorets - Sūduva 2-0
Panathinaikos -Athletic 2-3
Apollon-Midtjylland 3-2
Domžale-Marseille 1-1
Partizan- Videoton 0-0
FH-Braga 1-2
Everton-Hajduk Split 2-0
Utrecht- Zenit 1-0
Legia-Sheriff 1-1
Viitorul-Salzburg 1-3
Plzeň -AEK Larnaca 1-1
PAOK-Östersund 3-1