Sorteggi Europa League, quando conosceremo il tabellone dei quarti: gli orari

Europa League
abidal_getty

Dopo il 2-2 dell'andata all'Olimpico, la squadra di Simone Inzaghi ha messo in campo in Ucraina una superiorità netta che le ha permesso di qualificarsi per i quarti di finale. Dove le insidie non mancheranno. La guida al sorteggio

CLICCA QUI PER SEGUIRE LIVE IL SORTEGGIO DI EUROPA LEAGUE

DINAMO-LAZIO: GOL E HIGHLIGHTS

LA GUIDA AL SORTEGGIO DI CHAMPIONS LEAGUE

Passo dopo passo, la finale di Lione si avvicina. Venerdì 16 marzo appuntamento a Nyon per il sorteggio dei quarti di finale dell’Europa League 2018 di calcio. L’urna deciderà quali saranno i prossimi abbinamenti del turno a eliminazione diretta: la corsa verso lo Stade de Lyon entra nel vivo, le migliori otto squadre della competizione che regala sempre enormi emozioni e, dallo scorso anno, un posto sicuro nella Champions League della prossima stagione, sono pronte per darsi battaglia nelle consuete sfide di andata e ritorno che si disputeranno il 5 e il 12 aprile. Il sorteggio dei quarti sarà totalmente libero: non ci sono paletti o vincoli. Per la prima volta nella storia del trofeo, si sono qualificate otto squadre di otto paesi diversi. Quindi, nonostante non ci fosse più alcuna preclusione tra team della stessa Nazione o avversari già nella fase a gironi, non ci sarà alcun problema. La Lazio, dopo il 2-2 in casa all’Olimpico contro la Dinamo Kyev è riuscita a ottenere una vittoria incredibile in Ucraina per 2-0 che la proietta tra le outsider temibili dell’urna. A questo punto inutile fare calcoli: le squadre da sfidare sono sempre più forti: a capo dei team sicuramente da evitare, almeno a questo punto, l’Atletico Madrid di Simeone che, dopo essere stato eliminato nella fase a gironi della Champions League, si pone come una delle squadre favorite alla vittoria finale. Difficile certo il Lipsia (che ha eliminato lo Zenit di Roberto Mancini e il Napoli di Sarri). Sfida non impossibile quella contro lo Sporting Lisbona. Tra le squadre abbordabili c'è sicuro il Salisburgo, nonostante l'eliminazione del Borussia Dortmund agli ottavi di finale. Occhio invece al Cska Mosca, che ha eliminato il Lione padrone di casa.  

Quando e dove saranno i sorteggi di Europa League?

Il sorteggio dell’Europa League 2018 comincerà alle 13 di venerdì 16 marzo e si terrà presso la sede dell’Uefa a Nyon, in Svizzera. Il sorteggio seguirà di un’ora circa quello della Champions League. Parteciperanno ai quarti di finale le otto squadre che hanno passato gli ottavi di finale.
 

Come seguire il sorteggio? Sul live blog di Sky Sport

Per non perdervi neanche un minuto del batticuore sorteggio, potete collegarvi su SkySport.it già dalle 11 quando troverete prima l’avvicinamento, poi il sorteggio della Champions League, le schede delle avversarie e le reazioni dei protagonisti. A seguire il live dedicato all’Europa League per essere informati davvero su tutto.
 

Chi sorteggerà le palline?

L’ex gloria del Barcellona di Pep Guardiola Eric Abidal, nominato ambasciatore della finale di Lione, è nato nei sobborghi della città francese e ha giocato per l’Olympique.
 

Cosa succede dopo? Il calendario date dell’Europa League

Chi passerà il turno vivrà un’ultima giornata da batticuore: il sorteggio delle semifinali che si terrà venerdì 13 aprile prossimo ancora a Nyon, nella sede dell’Uefa. Il penultimo turno dell’Europa League andrà in scena il 26 aprile e il 3 maggio. Mercoledì 16 maggio allo Stade de Lyon, l’attesa finalissima e l’assegnazione del trofeo.
 

Ci sono restrizioni geografiche?

No, arrivati a questo punto, andremo in contro a un sorteggio aperto senza teste di serie e, nel quale si potranno sfidare anche squadre della stessa federazione. Eventualità comunque scongiurata perché le otto qualificate sono di otto Paesi diversi. I team sorteggiati per primi, come negli ultimi due turni, giocheranno l’andata in casa.