Atletico Madrid, Simeone re di coppe: 4 finali in 7 anni, tutti i numeri del Cholo
Europa LeagueA Lione, l'Atletico si giocherà la sua quarta finale internazionale in sette stagioni. Merito soprattutto di Diego Pablo Simeone, capace di dare una nuova dimensione alla squadra e all'intero club. Con lui in panchina già un titolo di Europa League, nel 2012
Diego Pablo Simeone ha cambiato la storia dell’Atletico Madrid. E ora, sette anni dopo il suo arrivo sulla panchina dei Colchoneros, potrebbe vincere la sua seconda Europa League. La finale di Lione è infatti già sicura: la vittoria nel doppio scontro di semifinale contro l’Arsenal permetterà a Griezmann e compagni di giocarsi il titolo contro il Marsiglia il prossimo 16 maggio. Un’occasione ghiotta, un appuntamento da non sbagliare per gli spagnoli: ci sono tutti i presupposti per ripetere quanto fatto nel 2009-2010 e nel 2011-12.
Cholo re di coppe
Ancora una volta il grande protagonista è stato Diego Pablo Simeone, vero artefice di anni indimenticabili per l’Atletico Madrid. Con il Cholo in panchina, i Colchoneros hanno conquistato 4 finali in sole 7 stagioni, vincendone una (quella di Lione è ancora da giocare, ndr) nel 2012, anno dell’esordio di Simeone e di Radamel Falcao capocannoniere. Le altre due si sono invece disputate in Champions League, entrambe sono state però portate a casa dai i rivali del Real Madrid. Ora la possibilità di tornare a vincere: l’ultimo titolo risale al 2015, quando l’Atletico ha sollevato la Supercoppa spagnola. Prima ancora, nel 2014, lo storico trionfo in Liga. Dovesse conquistare l’Europa League a Lione, per Simeone sarebbe il sesto titolo in sette anni sulla panchina madrilena.
La rivoluzione del Cholo
Numeri che fanno spavento quelli dell’Atletico di Simeone, soprattutto se rapportati a quanto raccolto in passato dal club. Curioso pensare che, prima della gestione del Cholo, i Colchoneros avevano disputato appena cinque finali internazionali in tutta la loro storia: Coppa delle Coppe 1961-62, 1962-63 e 1985-86; Champions League 1973-74 ed Europa League 2009-10. Guidati dall’argentino, invece, le cose sono cambiate radicalmente, con quattro finali in sette anni.