Olympiacos Milan, Gattuso: "Gara importante per il club. Problemi per Suso, da valutare"

Alla vigilia della sfida contro i greci, Gattuso ha parlato in conferenza stampa: "E' una partita molto importante per il club, non possiamo farci trovare impreparati. Mercato? Ora non è la priorità". Poi su Suso: "Lo valuteremo domani. Castillejo? Faccia di più senza palla". E sulle eliminazioni di Inter e Napoli: "Ora Europa League più affascinante"

OLYMPIACOS-MILAN LIVE

OLYMPIACOS-MILAN, LE PROBABILI FORMAZIONI

IL MILAN È QUALIFICATO AI SEDICESIMI SE...

1 nuovo post
Su cosa chiede alla squadra
Sono contento per come abbiamo gestito questo momento difficile, per il gruppo che si è venuto a creare. Domani ci giochiamo qualcosa di importante, bisogna riuscire a fare una grande partita. L'ambiente ci farà capire chi siamo a livello caratteriale. 
- di ninocr
Su Paquetà
L'ho visto spesso in questi mesi, ho analizzato le sue qualità. E' stato accolto bene, si è allenato con grande serietà. Fino a giovedì starà con noi, è un ragazzo positivo con grandi doti. 
- di ninocr
Sulle eliminazioni di Inter e Napoli
Fa male al nostro sistema, che ha bisogno di tornare protagonista. Però ti fa capire l'importanza dell'Europa League, dove adesso giocano squadre veramente forti. Bisogna fare di tutto per passare questo turno.
- di ninocr
Sulle condizioni di Suso
Ha un piccolo problema, domani lo valuteremo. Stiamo provando a giocare con due attaccanti da un po' di tempo ormai, venire qui per difendersi  e basta non ci servirebbe. Bisogna mettere Cutrone e Higuain nelle giuste condizioni per fare bene. Il Pipita deve dare di più e lo farà.
- di ninocr
Sul calore del pubblico
Dovremo essere bravi a non farci sorprendere, senza aspettare l'avversario e giocando con personalità. Loro ci aggrediranno, vorranno fare gol subito, noi però bisogna avere carattere.
- di ninocr

Queste le dichiarazioni di Gattuso concesse in esclusiva a Sky Sport

- di ninocr
Domanda a Gattuso: Cosa pensa della rescissione di Yaya Tourè
Dispiace per Yaya, è un grandissimo giocatore. Sembra lento, ma quando ha la palla fra i piedi è sempre difficile fermarlo. Ci ha messo in difficoltà ogni volta che lo abbiamo incontrato. L' Olympiacos gioca 4-3-3, con velocità e tecnica. Se non riusciremo a coprire bene il campo ci metteranno in difficoltà.
- di ninocr
Domanda a Gattuso: Sulle vittorie del Milan in Grecia
Non vinciamo contro squadre greche da un po' di tempo, abbiamo faticato anche con l'AEK l'anno scorso. Abbiamo vinto finali di Champions ad Atene, ma le squadre di club sono toste. All'andata erano in seimila a San Siro e sembravano cinquantamila. Sanno giocare a calcio, hanno giocato più di noi in Europa negli ultimi anni e non possiamo sottovalutare questo aspetto.
- di ninocr
Domanda per Calabria: Sul momento di Higuain
Ha un talento infinito, lo vedo bene e gioca in un gruppo unito come il nostro. E' uno dei migliori al mondo e può essere nervoso se le cose non girano. Lui può farci svoltare in Europa.
- di ninocr
Domanda a Gattuso: sulle eliminazioni di Napoli e Inter
Sicuramente dispiace per il nostro calcio. Avevamo bisogno di fare qualche risultato, ma adesso l'Europa League diventa più affascinante. Detto questo, noi dobbiamo solo pensare alla gara di domani. 
 
- di ninocr
Domanda a Gattuso: su Cutrone
Lui vive per il gol. Qualche cosa sbaglia, ma questo succede a tutti. Tiene a quello che fa, vive questo sport con intensità. Vedere un ragazzo rammaricato per aver sprecato fa bene.
- di ninocr
Domanda a Gattuso: su Castillejo
Vorrei che entrasse più nel vivo del gioco, lo deve fare muovendosi anche senza palla, non solo quando ce l'ha fra i piedi. Sta dimostrando di avere voglia, tecnica e velocità, questo è l'ultimo step. Sono contento di come si è ambinetato e di come vive lo spogliatoio.
- di ninocr
Domanda a Gattuso: Sul Milan sempre in svantaggio in 4 partite su 5 in EL
Loro partiranno forte, ma non vorrei andare di nuovo sotto. I greci hanno un grande possesso palla, valori notevoli, ma non dovremo farci sorprendere. Non dobbiamo giocare all'italiana, in contropiede. Questa partita può farci crescere a livello mentale.
- di ninocr
Domanda a Gattuso: Quanto potrà contare la sua esperienza da giocatore 
L'esperienza da calciatore conta zero, devo pensare a trasmettere le conoscenze. Non ho mai pensato di poter dare qualcosa ai ragazzi caratterialmente, andare a mettere qualcosa di diverso nella testa può sortire effetto contrario. Non devo dare nozioni di grinta, sappiamo che ambiente troveremo.
- di ninocr
Domanda a Gattuso: se avrebbe fatto a meno di tutte le voci di mercato uscite fuori
Siccome giochiamo ogni tre giorni e ho poco tempo per preparare le gare, è ovvio che io parlo con il club. Penso che in questo momento io non debba perdere l'attenzione che rivolgo al campo. Abbiamo perso diversi giocatori importanti, abbiamo stretto i denti. Ora è giusto che lavori con chi ho a disposizione. Poi qualcosa faremo, ma questa non è la mia priorità al momento. Ci sono ancora 5 partite da qui all'inizio del mercato, la testa deve stare sul rettangolo verde.
 
- di ninocr
Domanda a Calabria: se c'è il rischio di strafare
Ci vuole intelligenza, bisogna pensare solo al campo. Sono gare da dentro e fuori, quindi sempre difficili. Ma se arrivi preparato, puoi affrontarle nel modo giusto. Se ti fai distrarre da tutto quello che c'è intorno, allora diventa difficile.
- di ninocr
Domanda a Gattuso: sulle condizioni di Suso
Ha dei problemi, dei fastidi. Niente di grave a livello strumentale, domani vedremo se potrà scendere in campo.
- di ninocr
Domanda a Calabria: se si sente più maturo
Sono al Milan da quattro anni, ormai è passato molto tempo. Sono sempre rimasto a disposizione di tutti gli allenatori, con Gattuso ho trovato quella continuità che tutti i giovani cercano. L'età può ingannare, ma spero di andare avanti così. 
- di ninocr
Domanda a Gattuso: Sulla partita che si aspetta
Troveremo un ambiente caldo, ma in campo giocano i calciatori non i tifosi. Non sarà facile, servirà una partita a 360 gradi. E' un match importante per tutte le componenti della società.
- di ninocr

Inizia la conferenza stampa

- di ninocr